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falex71 19 dicembre 15 13:17

Telaio allungabile
 
Riporto qui un mio post su S&C, visto che in questa comunity sta crescendo l'interesse per gli scaler.

Premesso che come molti mi ritrovo spesso ad avere l'esigenza di piu' mezzi, piu per la volontà di dare un telaio ad una carrozza che mi piace che per l'effettivo utilizzo, nel mio caso mensola:(
Piu mezzi significa pero piu costi sia per la parte elettronica che telaio ecc e se l'utilizzo è scarso è sempre un peccato o uno spreco
Spesse volte ho cercato di adattare lo stesso telaio a piu carrozze ma se le carrozze hanno piu di 1/2 cm di passo di differenza non si puo' proprio adattare.
Quindi mi chiedo, possibile che non esistano telai allungabili?? Che con un semplice e velocissima modifica non si possa variare il passo senza modificare nulla??
Nel senso, sia che si usino link o balestre sarebbe sufficiente che la parte allungabile del telaio sia quella immediatamente a ridosso della tranny (se centrale) senza modificare la posizione dei link o balestre ecc.
Quindi magari con una porzione d telaio che scorre modificando la distanza complessiva delle ruote.

Nel caso di carrozza da almeno 270 mm di passo secondo me si riesce a fare perchè l'attacco l'ink inf e superiore è distante qualche cm dalla mezzaria del telaio, per le balestre sarebbe ancora piu semplice il tutto.

Nel mio caso utilizzare uno stesso telaio per def e hilux sarebbe il top, certo per jk o mezzi da 24 c di passo è impossibile fare miracoli ma tra i 27 cm e i 30 cm si trovano quasi tutte le carozze e sarebbe la misura di riferimento.

Per modificare il telaio credo sia semplice, basterebbe poter modificare/allungare verso il posteriore la parte di telaio inferiore che ospita gli attacchi link, facendola scorrere su una guida, senza spostare la tranny ovviamente, tutte le quote rimarrebbero inalterate sia come lunghezze che inclinazioni link ecc, solo che cambia il passo spostando di fatto tutto il ponte, compresi link e ammo.

Il sistema per allungarlo potrebbe essere basato su un telaio cavo di sezione quadrata che scorre su una guida di sezione quadrata (ovviamente leggermente piu piccola) con alcuni fori da 3 predisposti sia su telaio che guida. POi si blocca tutto nella posizione voluta semplicemente con una vite.
In ogni caso il tutto sarebbe limitato a max 2 cm per carrozze da 275 a 295 di passo.

(marzo) 19 dicembre 15 17:05

è fattibilissimo
l'unico Handicap è più che altro estetico.

allargando i longheroni, risulterebbe visibile la barra interna.
in pratica rimarrebbe una parte "scoperta" (una parte di longherone mancante)

non bellissima esteticamente.
Soprattutto perchè una "mancanza" nella zona centrale salta all'occhio.


telai del genere già esistono, ma credo che abbiano i due monconi di longherone di sezione differente, in modo da lavorare in maniera "telescopica".

ma anche in questo caso, uno dei due longheroni risulterebbe più fine.


forse 'alternativa estetica sarebbe creare diverse barre interne, ma con già applicata la porzione di longherone mancante, in modo che una volta accostati sembrino un pezzo unico.

ilmax 19 dicembre 15 17:56

Certo che esiste: il Vaterra Ascender ha i frames del telaio in due parti e si possono impostare quattro misure diverse di passo. Basta munirsi di link già pronti per ciasun passo ed in pochi minuti la variazione è bella e fatta.

http://www.baronerosso.it/forum/auto...ml#post4597178

Dalla foto che ho pubblicato non si vede molto, però basta scaricare il manuale dal sito Vaterra per vedere nel dettaglio le possibili combinazioni.

falex71 19 dicembre 15 18:26

Citazione:

Originalmente inviato da ilmax (Messaggio 4799205)
Certo che esiste: il Vaterra Ascender ha i frames del telaio in due parti e si possono impostare quattro misure diverse di passo. Basta munirsi di link già pronti per ciasun passo ed in pochi minuti la variazione è bella e fatta.

http://www.baronerosso.it/forum/auto...ml#post4597178

Dalla foto che ho pubblicato non si vede molto, però basta scaricare il manuale dal sito Vaterra per vedere nel dettaglio le possibili combinazioni.


no no, se si devono cambiare le lunghzze dei link non ha senso allungare il telaio, a questo punto basterebbe spostare gli attacchi ammo e bon, ma troppo sbattimento.
Io intendo proprio un sistema veloce ed immediato. Per il discorso estetico è vero ma con due placchette si risolverebbe :wink:

(marzo) 19 dicembre 15 18:49

Citazione:

Originalmente inviato da falex71 (Messaggio 4799224)
Per il discorso estetico è vero ma con due placchette si risolverebbe :wink:

potresti utilizzare sempre lo stesso quadrello metallico interno, preforato, e infilarci la placchetta dedicata alla quale avrai applicato una vite nella parte posteriore.

a seconda di quante lunghezze devi ottenere prepari diverse placchette, ognuna dotata di vite posteriore.
in 3 minuti allunghi o accorci a piacimento.



più che altro serve un telaio coi longheroni che nella zona del taglio abbiano un tratto rettilineo sufficientemente lungo, e privo di viti interne, in modo che il quadrello interno possa scorrere il tanto che serve.

abnormal 08 gennaio 16 22:33

In passato ho fatto alcuni ragionamenti anche io su questo tema...Dipende anche da quanto si intende allungare o accorciare il telaio.
Ne consegue che occorre dimensionare anche correttamente i cardani in modo che non risultino troppo estesi (nel caso di telaio lungo) o troppo compressi nel caso di telaio accorciato.

Ciao
ABnormal

falex71 10 gennaio 16 20:24

Citazione:

Originalmente inviato da abnormal (Messaggio 4815313)
In passato ho fatto alcuni ragionamenti anche io su questo tema...Dipende anche da quanto si intende allungare o accorciare il telaio.
Ne consegue che occorre dimensionare anche correttamente i cardani in modo che non risultino troppo estesi (nel caso di telaio lungo) o troppo compressi nel caso di telaio accorciato.

Ciao
ABnormal

ciao, si certo si parla di modifiche di max 2 cm di passo, anche meno sarebbe sufficiente, tanto tutte le carrozza vanno da 278 a 300 circa di passo.
A me piacerebbe che qualcuno che faccia telai ne faccia uno così, qualcosa di bello e pronto, poi certo tagliare un telaio e farselo non è difficile, ma il risultato potrebbe non essere così elegante :D

(marzo) 10 gennaio 16 21:55

Citazione:

Originalmente inviato da falex71 (Messaggio 4818007)
ciao, si certo si parla di modifiche di max 2 cm di passo, anche meno sarebbe sufficiente, tanto tutte le carrozza vanno da 278 a 300 circa di passo.
A me piacerebbe che qualcuno che faccia telai ne faccia uno così, qualcosa di bello e pronto, poi certo tagliare un telaio e farselo non è difficile, ma il risultato potrebbe non essere così elegante :D

il problema non è tanto il telaio, ma la meccanica che monti.

solitamente, se sono a link, montano meccanica axial, o simile, dove i link sono fissati alla skid della tranny stessa, e nelle immediate vicinanze

questo rende impossibile creare la giunzione subito a ridosso della tranny, come da te ipotizzato all'inizio.


dovresti utilizzare una meccanica coi link fissati esclusivamente al telaio, e non alla tranny. (link piuttosto corti quindi)



inoltre vanno considerate anche le misure totali del telaio, che come lunghezza potrebbe variare da carrozzeria a carrozzeria.

molti telai jeep sporgono davanti per montare verricello, ecc, mentre altri sono a filo carrozzeria per montare paraurti quasi a filo carrozzeria, ecc.


insomma, adeguarlo esteticamente a modelli differenti non sempre sarebbe possibile.


bisognerebbe scegliere due carrozzerie che abbiano telaio e paraurti simili, simili escirsioni di sospensione, e passo differente.
dopodichè disegnare un telaio che permetta di collocare la meccanica in modo che non inglobi i link posteriori, e che lasci spazio sufficiente anche al sistema di "aggiunta" da praticare nel longherone.



se ti studi tu tutte le misure il telaio forse posso anche fartelo io.

ma un telaio standard adattabile con soddisfazione su tutti i modelli lo vedo poco realizzabile dovendo comunque considerare la funzionalità meccanica

falex71 12 gennaio 16 07:43

Citazione:

Originalmente inviato da (marzo) (Messaggio 4818108)
il problema non è tanto il telaio, ma la meccanica che monti.

solitamente, se sono a link, montano meccanica axial, o simile, dove i link sono fissati alla skid della tranny stessa, e nelle immediate vicinanze

questo rende impossibile creare la giunzione subito a ridosso della tranny, come da te ipotizzato all'inizio.


dovresti utilizzare una meccanica coi link fissati esclusivamente al telaio, e non alla tranny. (link piuttosto corti quindi)



inoltre vanno considerate anche le misure totali del telaio, che come lunghezza potrebbe variare da carrozzeria a carrozzeria.

molti telai jeep sporgono davanti per montare verricello, ecc, mentre altri sono a filo carrozzeria per montare paraurti quasi a filo carrozzeria, ecc.


insomma, adeguarlo esteticamente a modelli differenti non sempre sarebbe possibile.


bisognerebbe scegliere due carrozzerie che abbiano telaio e paraurti simili, simili escirsioni di sospensione, e passo differente.
dopodichè disegnare un telaio che permetta di collocare la meccanica in modo che non inglobi i link posteriori, e che lasci spazio sufficiente anche al sistema di "aggiunta" da praticare nel longherone.



se ti studi tu tutte le misure il telaio forse posso anche fartelo io.

ma un telaio standard adattabile con soddisfazione su tutti i modelli lo vedo poco realizzabile dovendo comunque considerare la funzionalità meccanica

Si ovvio non si può pensare ad un telaio universale ma già averne uno per def e toyo coprirebbe il 50 % della utenza. Per i link io non ho mai usato skid originali quindi mai attaccati alla tirannia, poi se Monti balestre e ancora più facile.

(marzo) 12 gennaio 16 13:12

vero..


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:36.

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