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Albo95 17 dicembre 15 00:38

Riduttore epicicloidale
 
Volevo sapere su cosa si basa la scelta di un riduttore.
Ho una trasmissione abbastanza rapportata lunga e ho visto che esistono degli epicicloidali diversi...
Sul mio vecchio bruiser montavo un disruptor riduzione 16:1
Ma questi numeri non so cosa vogliono dire...
Quello lo usavo direttamente collegato alla tranny ma ora devo operare in spazio più ridotto e ho preso l'unico disponibile in internet cioè un hpi con riduzione di 4.7:1
Ora volevo sapere se riduce abbastanza perché ora il mezzo con un motore 80t su una salita ripida si impunta e pizza da bruciato.
La tranny centrale ha riduzione 2.2:1.
Ho fatto la scelta giusta o è troppo poco?
La trasmissione anteriore invece al quale collegherò il motore con riduttore ha lo stesso rapporto di un monster truck per capirsi con pignone del motore modulo 1....

quaglia 17 dicembre 15 09:02

Citazione:

Originalmente inviato da Albo95 (Messaggio 4797198)
Volevo sapere su cosa si basa la scelta di un riduttore.
Ho una trasmissione abbastanza rapportata lunga e ho visto che esistono degli epicicloidali diversi...
Sul mio vecchio bruiser montavo un disruptor riduzione 16:1
Ma questi numeri non so cosa vogliono dire...
Quello lo usavo direttamente collegato alla tranny ma ora devo operare in spazio più ridotto e ho preso l'unico disponibile in internet cioè un hpi con riduzione di 4.7:1
Ora volevo sapere se riduce abbastanza perché ora il mezzo con un motore 80t su una salita ripida si impunta e pizza da bruciato.
La tranny centrale ha riduzione 2.2:1.
Ho fatto la scelta giusta o è troppo poco?
La trasmissione anteriore invece al quale collegherò il motore con riduttore ha lo stesso rapporto di un monster truck per capirsi con pignone del motore modulo 1....

E tanto per capirsi.....qual è il rapporto di un monster truck?

Albo95 17 dicembre 15 10:14

Non ne ho idea però sicuramente è lungo perché sono fatti per correre

pappa 17 dicembre 15 11:14

16:1 significa che ogni 16 giri del motore l'albero che fuoriesce dal riduttore ne fa uno :)

Sui touring c'è il rapporto ideale per ogni tipo di motore e generalmente lo si allunga fino a trovare quello che non fa surriscaldare il motore nei classici 5 minuti di gare , perchè ti scrivo questo ? perchè per uno scaler credo sia la medesima cosa , ovvero devi trovare il rapporto giusto in base al tipo di terreno che devi affrontare .

Potresti prendere ad esempio i rapporti che usa Axial nei suoi mezzi , quello che avevo io non surriscaldava praticamente mai ma non gli ho mai fatto fare solo salite estreme .

Purtroppo il riduttore epicicloidale non offre la possibilità di cambiare il pignone :( quindi a meno di non accoppiarlo ad una trasmissione con riduttore l'unica alternativa rimane cambiare il motore stesso .....magari con uno con tanta coppia in più ...anche se un 80 dovrebbe già essere il top .

Altro non so e mi rimetto alle esperienze di chi ne sa più di me :lol:

quaglia 17 dicembre 15 12:40

Citazione:

Originalmente inviato da Albo95 (Messaggio 4797342)
Non ne ho idea però sicuramente è lungo perché sono fatti per correre

Quindi tu hai un modello che ha un motore 80 + riduttore da 4,5:1
Poi entra nella ripartitore giustamente che è un 2,2:1 ...e immagino
Avrai un cardano che va ai 2 ponti che solitamente hanno una riduzione
Loro di circa 2,5:1 .......che più o meno è un rapporto di circa 25:1
Che di per se èu po lunghetto perunoscaler pero puo gia andare accoppiato ad un 80t
Quello che mi sfugge è cosa centra anteriore monstertruck?
È un tuo esperimento?hai messo anteriore di un altro modello?
Magari se ti spieghi...….

Albo95 17 dicembre 15 17:40

Dico monster truck perché colui che ha costruito la trasmissione la ha quasi copiata da un monster truck ciòe con lo stesso rapporto.
Si allora adesso la trasmissione è così:
Motore 80t, epiciloidale 4.7:1, che si collega alla trasmissione anteriore con un pignone modulo 1 abbastanza grande, questa trasmissione va poi al ripartitore centrale ridotto a 2.2:1 che va poi ai ponti yota.
Devo ancora privarlo domani vi so dire come va.
Senza riduttore con 80t di motore sale una salita di 42 gradi ma se mi fermo in salita e riparto si impunta e scalda tantooo;)

Albo95 17 dicembre 15 17:49

Anzi forse più di 45 gradi...però è molto strana sta trasmissione perché neanche col pajo tamiya con un 35t scaldava...vuol dire che è molto ma molto lunga.... L'unica volta che l'ho usato aveva ancora il 50t questo SCALER che è un patrol e entravo sempre nel fiume per raffreddare il motore! Hahaha

pappa 17 dicembre 15 18:54

Beh ma una prova di velocità in piano a diritto ? percepisci subito la differenza :wink:

Se la differenza non c'è ........:uhm: ............inizia a smontare per verificare che tutto scorra e non ci siano impuntamenti ......mi è successo col Maverick stringendo troppo i dadi che tengono le ruote :(

Albo95 17 dicembre 15 20:36

Nono è proprio il motore che non c'è la fa perché c'è la trasmissione su cui è attaccato che primo ha un pignone troppo grosso ( avrà 1cm di diametro e di solito li vedo della metà)
Domani si prova subito il riduttore e spero bene;)

quaglia 17 dicembre 15 21:08

.....
Pignone da 1 cm.....non e' proprio fuori norma.
Che confusione


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