Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 15, 11:02   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
il "fu" Maverick Scout del Pappa

Allora vediamo un pò a che punto sono i lavori sul mio "Mav" mezzo che nelle mie intenzioni dovrebbe affiancare la "Pappanda" con prestazioni leggermente superiori .

Le intenzioni di base sarebbero quelle di sfruttare questo telaio abbastanza economico e quello che già ho in garage ( per comodità da ora "reparto corse) .

Frugando qua e là ho trovato una bella carrozzeria Rubicon della HPI uscita ai suoi tempi per il Savage e che io avevo intenzione di mettere su di un Revo che ho da qualche parte

All'inizio le cose sono partite bene e con della semplice piattina di alluminio ho realizzato una cornice adatta a sostenere la carrozza in questione ......solo che questo mezzo nascendo come Crawler soffre di torque twist in modo esagerato ....prestazioni soddisfacenti per i terreni dove lo uso ma bruttissimo a vedersi

Ecco all'ora l'idea di comprare gli "scarti" degli scaleristi più smaliziati , 20 euro il telaio Axial SCX nudo , 15 gli ammortizzatori corti ( quelli lunghi non li vendono ) ed altri 20 per un distributore centrale di coppia o ripartitore cinesissimo .

Frugando ancora ho trovato un motorello Robbe/Graupner (?) col suo riduttore nato per i camions della casa tedesca , non riduce un gran che ma essendo nato per i mezzi "pesanti" spero che faccia al mio caso ( progettazione stile LEGO prova , non va , riprova )

Inizio il montaggio e subito mi scontro col problema dei problemi : se metto lo sterzo sull'assale fa schifo , se lo metto sul telaio poi mi varierà la geometria quando la sospensione si estende/comprime con effetti "teriBBili"

Pensa pensa pensa come Winnie the Pooh mi ricordo di un mio vecchio amore mai contraccambiato : il Whelly King HPI !!!! quindi perchè non montare solo la squadretta sull'assale e lasciare il servo sul telaio ?

Perchè no ? ....ho già il supporto , la squadretta dopo attente ricerche ( 1 minuto è quella smontata dal servo posteriore ) sembra essere nata per quello sporco lavoro .....ma per essere un vero sistema di sterzo ci vorrebbero dei scorrevolissimi cuscinetti .....vecchia testa di un Trex 450 et voilà abbiamo un rinvio cuscinettato al quale manca solo la piastrina superiore di rinforzo ( facoltativa ma meglio non lesinare sulla robustezza)

Allego alcune foto per mostrare il sistema , è molto primitivo e realizzato in cucina con mezzi di fortuna e moglie infervorata , in futuro eliminerò la piastra Axial porta batterie per sfrutare quelal autocostruita in alluminio che ora è corta ( avevo quello ) .

Lo scopo finale sarebbe di avere un mezzo con ruote da 2.2 ( quelle del Maverick ) non esageratamente alto sui parafanghi , con un twist decente , 4 AWDS per girare negli spazi più stretti ( lo so che è fuori regolamento ma io ci gioco da solo ) e degli interni realizzati con materiali di fortuna tipo : cartone "vinilizzato" , tessuti vari , balsa verniciata , un pò di forex , un pò di Fimo di mia figlia che mi assiste durante la costruzione

Come sempre ben vengano critiche e consigli
Icone allegate
il "fu" Maverick Scout del Pappa-photo_20151003_103118.jpg   il "fu" Maverick Scout del Pappa-photo_20151003_103216.jpg   il "fu" Maverick Scout del Pappa-photo_20151003_103128.jpg   il "fu" Maverick Scout del Pappa-photo_20151003_103228.jpg   il "fu" Maverick Scout del Pappa-photo_20151003_110947.jpg  

__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !

Ultima modifica di pappa : 03 ottobre 15 alle ore 11:16
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 15, 11:24   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Dettaglio sul montaggio del ripartitore : i fori sulla piastra centrale Axial non corrispondono tutti e 4 , solamente 2 ....però sfruttandoli un angolo del suddetto si incastra nel telaio , basta fresare un pò di materiale plastico ( 1mm per parte ) e il tutto si blocca in modo assoluto ...che cu.. FORTUNA
Certo gli assi non sono perfettamente centrati ma non mi pare per ora di riscontrare rumori anomali
I giunti sono presi su ebay a 4 euro l'uno ce ne sono col foro centrale da 3/4/5 e mi pare anche 6 , essendo l'albero all'uscita del riduttore da 4 ho realizzato una boccola semplicemente tagliando un pezzettino di tubo in ottone .....se resisterà ce lo dirà il tempo
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 15, 12:18   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Un paio di foto dell'assetto provvisorio
Icone allegate
il "fu" Maverick Scout del Pappa-photo_20151003_114854.jpg   il "fu" Maverick Scout del Pappa-photo_20151003_114839.jpg  
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 15, 23:15   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Ma monti il raffreddamento a liquido con quella serpentina??


Per il resto mi piace l'abbinamento con quella scocca
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 15, 12:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PAIAZZO!!!!!
 
Data registr.: 02-01-2014
Messaggi: 110
Ma come fa a lavorare l albero primario?
Con quella inclinazione minimo serve un cardano telescopico
Per il resto bel modellino
PAIAZZO!!!!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 15, 12:17   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da PAIAZZO!!!!! Visualizza messaggio
Ma come fa a lavorare l albero primario?
Con quella inclinazione minimo serve un cardano telescopico
Per il resto bel modellino
A me pare che il primario vada benone, mica deve seguire le torsioni dei ponti, non serve telescopico
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 15, 14:27   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Badlucifer hai l'occhio lungo , devo trovare l'idea per realizzare la vaschetta di espansione , per il resto sfrutterei l'effetto termosifone , l'albero primario è fisso quindi non ci sono problemi di compressione o estensione , comunque il riduttore arancione ha un millimetro di gioco assiale , vediamo se reggerà essendo un componente di derivazione nautica

Inviato dal mio SM-T110 utilizzando Tapatalk
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 15, 16:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rikyquad@gmail.com
 
Data registr.: 02-09-2014
Messaggi: 825
Bell'inventiva seguirò i progressi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
rikyquad@gmail.com non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 15, 22:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
pappa scalerizzato!

ah ah, era ora

intrigante il rafreddamento ad acqua..

non so se hai sufficiente altezza per collocare abbastanza in alto il vaso di espansione, in modo da sfruttare la circolazione per termosifone, ma comunque bella idea

bella anche la carrozza.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 15, 10:10   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Grazie a tutti per i complimenti

Per quello che riguarda il raffreddamento vorrei realizzare un piccolo radiatore da inserire al centro del Roll Bar come ho visto montato nei mezzi reali , è una posizione protetta e anche se ho dei dubbi sull'effettiva efficacia del sistema .....avevo la serpentina e mi pareva l'occasione giusta per usarla

Arrivato a questo punto mi mancano le pance laterali , quelle che dovrebbero contenere e nascondere l'elettronica sotto al finto abitacolo , la via più facile è utilizzare una "L" orizzontale di alluminio ma è bruttissima , la via più difficile sarebbe costruire un traliccio in tubo di ottone e poi inserire del forex per simulare il fondo del telaio .....visto il poco tempo non so quale farò
Di sicuro ho da lavorare tanto sugli interni , per mia fortuna Sabato sono andato a pesca ed ho pescato una bellissima Defender super uppata !!!! ottimo spunto di partenza per fare piccoli dettagli come lo staccabatteria oppure il trip master digitale : lavoro da fare in famiglia !!!!!

PS : mi sono accorto che dalle foto le gomme sembrano grossisime , nella realtà sono effettivamente grandi ma non come in foto .....fatta col cell in tutta fretta

PS2 : Marzo la carrozza ora la fa anche il tipo della Pappapanda e senza il finto verricello , mi sa che ne prenderò una per farla Rossa e Gialla
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !

Ultima modifica di pappa : 05 ottobre 15 alle ore 10:14
pappa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002