BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo scalers/crawlers (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-scalers-crawlers/)
-   -   Scx10 : effetto nero opaco su lexan (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-scalers-crawlers/346523-scx10-effetto-nero-opaco-su-lexan.html)

kartingboy 18 settembre 15 21:25

Scx10 : effetto nero opaco su lexan
 
Ciao a tutti,
oggi ho finalmente ritirato il mio scx 10 e a breve inizierò con il montaggio.

Come colori per il body ho scelto il bianco e nero.

Al top della jeep vorrei dare un effetto nero opaco per simulare al meglio la pelle del tettuccio, ma non so come fare visto che il lexan è lucido e lo spray nero tamiya per lexan è lucido (non esiste opaco).
Ho visto su internet che molta gente utilizza lo spray tamiya trasparente opaco da dare esternamente per rendere opaco il nero lucido dato internamente ma è una soluzione che personalmente non mi piace molto, in quanto a seguito di cadute e rotolamenti darebbe un effetto lucido opaco poco gradevole.

Ho scartato a priori l'utilizzo di un volgare nero opaco acrilico da ferramenta perchè (per esperienza) ai primi piegamenti della carrozzeria si sfoglierebbe in modo orribile.

Avete qualche consiglio da darmi?

wrighizilla 18 settembre 15 21:37

lo spray per policarbonato non è lucido.. specialmente se dai passate molto leggere e le lasci asciugare.
può diventare satinato o leggermete lucido se ne dai parecchio subito a coprire.. ma passate di sfumo leggero diventano totalmente opache.
infine sopra la vernice da policarbonato puoi dare un acrilico all'acqua tipo puravest, vallejo nero opaco e stai certo che non verrà via tanto facilmente.

pappa 19 settembre 15 08:49

Un dettaglio che non conosco : come si comporta la vernice "esterna" col tempo ?

Ho diverse carrozzerie ma tutte verniciate dall'interno , di solito si sciupano per motivi "dinamici" , vengono pulite si e no 4/5 volte all'anno in caso di utilizzo e con l'aria compressa e non ho mai fatto caso se il colore cambia "finitura" ( basta sia lucida fuori ).

Vorrei capire se verniciando esternamente e spolverando rischio che la vernice diventi in alcuni punti più lucida :wink:

(marzo) 19 settembre 15 16:14

solo spolverando no..
dovesti sfregarla talmente tanto da rendere l'operazione equiparabile a una lucidatura..


---

per l'effetto opaco mi par di capire che l'utente tema lo sfogliamento, e che quindi NON vorrebbe utilizzare alcuna tecnica di verniciatura dall'esterno.

in questo caso l'unica via è opacizzare il trasparente dall'esterno.

con pasta abrasiva a grana grossa è possibile opacizzarla al punto che una volta verniciata dall'interno la tinta appaia opaca.


ma l'effetto "vetro" rimarrebbe comunque
(quell'effetto in cui si nota che la vernice non è esterna,ma interna, come su di un vetro verniciato dall'interno)

solo che invece che un vetro lucido avremmo un vetro opaco.

Tanko998 10 febbraio 16 17:07

Per opacizzare è sufficiente passare dall'esterno il trasparente tamiya a bomboletta.

(marzo) 10 febbraio 16 21:13

Citazione:

Originalmente inviato da Tanko998 (Messaggio 4844821)
Per opacizzare è sufficiente passare dall'esterno il trasparente tamiya a bomboletta.

che però si sfoglia , essendo uno strato superficiale.

lo diceva all'inizio che non voleva usare quella tecnica, proprio perchè temeva il contrasto tra parti opache e parti lucide dove la vernice potesse scrostarsi in seguito a colpi ecc.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:42.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002