Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 ottobre 15, 21:38   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
sempre restando in ambito economico (brushed) prediligo motori leggeremente più grossi (classe 550, 560, 600, ecc) che offrono sia la coppia di un motore a basso spiraggio che l'allungo tipico di un motore più veloce

tali motori costano 10 euro, e sono dei muli
(in alcuni forum modellistici li vendono "rimarchiati" come "motori modellistici", e chi li monta ovviamente ne è entusiasta.)

peccato che li vendano magari a 50 euro o più, quando acquistati normalmente costano 5 volte meno.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 15, 22:00   #32 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di rebrule
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 925
Invia un messaggio via MSN a rebrule
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
sempre restando in ambito economico (brushed) prediligo motori leggeremente più grossi (classe 550, 560, 600, ecc) che offrono sia la coppia di un motore a basso spiraggio che l'allungo tipico di un motore più veloce

tali motori costano 10 euro, e sono dei muli
(in alcuni forum modellistici li vendono "rimarchiati" come "motori modellistici", e chi li monta ovviamente ne è entusiasta.)

peccato che li vendano magari a 50 euro o più, quando acquistati normalmente costano 5 volte meno.
ho come l'impressione di averla già sentita questa cosa.........
ci sono motori e motori.
Alcuni motori venduti a tanti euro fanno la differenza, altri no.
Inutile avere un ottimo motore accoppiato con un regolino scadente.
Io per non sbagliare metto motore scadente con regolino scadente la classica lattina con un buon teucoso.
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 15, 07:30   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
eh,eh..
l'hai già sentita si, Rebrule.

ed è vera.

motori ce ne sono di tanti tipi.
il mio paragone era riferito come specificato a motori economici piuttosto semplici adatti all'uso scaler.

considerato che un cassalunga mabuchi 550 costa una decina di euro direi che ne vale la pena
(sicuramente ha sia più coppia che piu velocità dei soliti 35-45 55T molto in voga)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 15, 15:53   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2006
Messaggi: 66
Invia un messaggio via MSN a kartingboy
Prima uscita

Ho fatto la prima uscita sotto casa provando a oltrepassare qualsiasi ostacolo che mi trovavo davanti. É proprio un mezzo tecnico.
Il motore é molto docile e modulabile e sembra che abbia parecchia coppia. Mi é capitato in qualche passaggio non troppo estremo che attaccasse la frizione. Forse é un poco da stringere. Per il resto, considerando che utilizzo una ni-mh da 7.4V confermo che il mezzo si comporta bene. Non appena vado in campagna avrò più possibilità di sfruttarlo a dovere.

Una domanda un po' off topic: durante le fasi finali di montaggio (mannaggia a me!) ho danneggiato l'attacco dx del parabrezza. Sapete se c'é modo di procurarsi solo questo pezzo, cioè il parabrezza, senza per forza acquistare tutta la carrozza?
Ho contattato l'axial ma mi hanno detto che non vendono pezzi singoli.

Avete qualche suggerimento?
kartingboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 15, 16:12   #35 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
trova il codice del ricambio , se esiste google di solito lo trova , prova anche su ebay , ci sono i "smontatori americani" che spesso vendono solo alcune parti ...le paghi un pochino più care ma alla fine risparmi e non ti carichi di ciarpame
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 15, 16:21   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2006
Messaggi: 66
Invia un messaggio via MSN a kartingboy
Purtroppo il codice del solo parabrezza, a quanto pare, non esiste. Ci avevo guardato giorni fa ma non è indicato nessun codice per il solo parabrezza. Ci guarderò con piu attenzione ma sono tutt'altro che ottimista.

Se ebay U.S.A. vendono la carrozzeria completa per 30 dollari piu ss. Alla peggio, quando si frantumerà definitivamente e se nel frattempo non trovo il solo parabrezza, magari ci farò un pensierino.

Peccato perché è venuta molto bene a parte quel particolare (che ho comunque cercato di rattoppare)
kartingboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 15, 17:02   #37 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Credo che un pò di buona volontà e lexan di scarto tu possa sistemarla

Se è un danno alla base del parabrezza ti consiglio di metterci vicino un bel faro supplementare così l'occhio casca su quel dettaglio e nasconde il "danno"
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 15, 21:11   #38 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di rebrule
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 925
Invia un messaggio via MSN a rebrule
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
eh,eh..
l'hai già sentita si, Rebrule.

ed è vera.

motori ce ne sono di tanti tipi.
il mio paragone era riferito come specificato a motori economici piuttosto semplici adatti all'uso scaler.

considerato che un cassalunga mabuchi 550 costa una decina di euro direi che ne vale la pena
(sicuramente ha sia più coppia che piu velocità dei soliti 35-45 55T molto in voga)
sicuramente o hai provato?
non metto in dubbio che alcuni motori si possano trovare a prezzi differenti, ma ci sono per l'appunto motori e motori.
Inoltre molto dipende dallo spazio a disposizione per i cassa lunga, io per esempio non potrei montare altro che un 540 come ingombro sul mio "agonia".
Ancora senza un adeguato esc difficile riuscire ad apprezzare la differenza tra un motore ed una altro, senza considerare i pollici.
Mancando io sia di un buon esc ma specialmente di buoni pollici mi accontento di un 27 spire rapportato corto.
inutile per i miei pollici spendere paperdollari sonanti per un motore di cui non riuscirei ad apprezzare la differenza.
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 15, 21:45   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da rebrule Visualizza messaggio
sicuramente o hai provato?
non metto in dubbio che alcuni motori si possano trovare a prezzi differenti, ma ci sono per l'appunto motori e motori.
Inoltre molto dipende dallo spazio a disposizione per i cassa lunga, io per esempio non potrei montare altro che un 540 come ingombro sul mio "agonia".
Ancora senza un adeguato esc difficile riuscire ad apprezzare la differenza tra un motore ed una altro, senza considerare i pollici.
Mancando io sia di un buon esc ma specialmente di buoni pollici mi accontento di un 27 spire rapportato corto.
inutile per i miei pollici spendere paperdollari sonanti per un motore di cui non riuscirei ad apprezzare la differenza.
provato eccome..
ho provato con un 35 e un 55T, e il cassalunga tira il triplo come minimo, oltre ad avere molto più allungo.
Ma non c'era bisogno di provare.
è abbastanza ovvio che un 550 sia più performante.

quel che dici tu è verissimo, ossia che non sempre c'è lo spazio per alloggiarlo
Ma io l'ho suggerito perchè sull'SCX lo spazio c'è.

per quel che riguarda l'esc posso dire che a parità di esc le caratteristiche del motore non cambiano, quindi se un motore ha più tiro rispetto ad un altro lo avrà qualsiasi sia l'esc adottato.

concordo appieno riguardo al discorso demoltiplicazione.
spesso (quasi sempre) preferisco un motore veloce molto demoltiplicato piuttosto che uno lento con un rapporto più lungo

per il prezzo credo che il 550 sia imbattibile.
costa 10 euro, e con 10 euro dubito fortemente che vi possa essere qualcosa di meglio
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 15, 22:12   #40 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di rebrule
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 925
Invia un messaggio via MSN a rebrule
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
provato eccome..
ho provato con un 35 e un 55T, e il cassalunga tira il triplo come minimo, oltre ad avere molto più allungo.
Ma non c'era bisogno di provare.
è abbastanza ovvio che un 550 sia più performante.

quel che dici tu è verissimo, ossia che non sempre c'è lo spazio per alloggiarlo
Ma io l'ho suggerito perchè sull'SCX lo spazio c'è.

per quel che riguarda l'esc posso dire che a parità di esc le caratteristiche del motore non cambiano, quindi se un motore ha più tiro rispetto ad un altro lo avrà qualsiasi sia l'esc adottato.

concordo appieno riguardo al discorso demoltiplicazione.
spesso (quasi sempre) preferisco un motore veloce molto demoltiplicato piuttosto che uno lento con un rapporto più lungo

per il prezzo credo che il 550 sia imbattibile.
costa 10 euro, e con 10 euro dubito fortemente che vi possa essere qualcosa di meglio
io sono per la minima spesa massima resa.
ma l'esc è fondamentale.
Un esc pattone ammazza le prestazioni del motore intese come "morbidezza" di risposta nel range dei giri e te ne accorgi anche nei passaggi dove conta dosare il gas al quarto di giro ruota.
Cosa fondamentale per un uso scaler o crawler.
Preferirei un motore pattone come un 35T rc4wd (tipo 10€ + spedizione) ma con un buon esc (esageriamo un mamba max pro ) che un motore holms hobby(dai 30€ in poi ) con un teu101 .
Metti insieme un buon motore con un pessimo esc e te ne accorgi.
Poi sul fatto che un cassalunga tiri il triplo parliamone.
Ripeto ci sono motori e motori.
Provato e straprovato.
Sia al "banco" che sul mezzo, i risultati sono evidenti.

Il senso di spendere cifre alte per motori con prestazioni "appena" superiori ci sta anche , ognuno con i suoi soldi .....
Preferisco spendere meno e accontentarmi di qualcosa meno.
Non sempre su di un scx hai tutto lo spazio che vuoi, dipende dagli "allestimenti".
Sul mio ma anche su tanti altri ben meglio del mio per farci stare un cassa lunga devi stravolgere mezzo modello, su altri ci puoi far stare anche un 700 con magari 4s .
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo motore Axial scx Albo95 Automodellismo scalers/crawlers 35 11 dicembre 19 22:30
Carrozzeria Axial scx 10 and983 Automodellismo scalers/crawlers 0 08 luglio 13 09:15
axial scx 10 andrea72 Compro 0 30 dicembre 12 21:54
scx axial trenimat646 Automodellismo scalers/crawlers 5 30 gennaio 12 19:12
Consiglio tra Axial scx 10 o scx honcho Gian1982 Automodellismo scalers/crawlers 0 09 marzo 11 00:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002