Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 ottobre 15, 06:13   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
ci sono motori anche migliori, ma non costano 10 euro.

spazio permettendo un 550 è (a mio avviso) una delle scelte migliori su uno scaler .

su mezzi da competizione non lo adotterei nemmeno io
(peso, ingombro..)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 15, 11:40   #42 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Per quello che ci ho capito io ( poco ed accetto sempre suggerimenti ) non esiste la configurazione universale : quella che va bene sempre e non ci rimetti le mani .

Come per i Buggy 1/8 ci sono gomme che rendono più o meno per gli scaler ci sono motori/esc che si adattano meglio o peggio al tipo di fondo che devi affrontare .

Mi piacerebbe approfondire un tema che mi pare non abbiamo mai affrontato : i settaggi della radio .

Usate l'esponenziale ? se si quanto ? e la "condizione" ?
Avete miscelazioni particolari ?

Io uso una 3GR oppure una 3VCS e per ora l'unico parametro impostato è l'attivazione dello sterzo posteriore in controfase per girare stretto nei passaggi più impegnativi : cosa non da scaler ma come detto non faccio gare
Per il resto niente curve o esponenziali .
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 15, 14:32   #43 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-11-2013
Residenza: Pescara
Messaggi: 25
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
provato eccome..
ho provato con un 35 e un 55T, e il cassalunga tira il triplo come minimo, oltre ad avere molto più allungo.
Ma non c'era bisogno di provare.
è abbastanza ovvio che un 550 sia più performante.

quel che dici tu è verissimo, ossia che non sempre c'è lo spazio per alloggiarlo
Ma io l'ho suggerito perchè sull'SCX lo spazio c'è.

per quel che riguarda l'esc posso dire che a parità di esc le caratteristiche del motore non cambiano, quindi se un motore ha più tiro rispetto ad un altro lo avrà qualsiasi sia l'esc adottato.

concordo appieno riguardo al discorso demoltiplicazione.
spesso (quasi sempre) preferisco un motore veloce molto demoltiplicato piuttosto che uno lento con un rapporto più lungo

per il prezzo credo che il 550 sia imbattibile.
costa 10 euro, e con 10 euro dubito fortemente che vi possa essere qualcosa di meglio
Quindi su un SCX10 tipo questo SCX-10 WRANGLER RUBICON scaler 1:10 KIT di montaggio by Axial - 379.08EUR : GAME-MANIA, modellismo e giochi, ci sta questo motore "cassa lunga" 550 di cui parli? E con quale elettronica waterproof si potrebbe abbinare?

Grazie.
bobco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 15, 16:44   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
gli attacchi del 550 e il diametro sono identici al motore originale che monta quel modello.
è solo un cm più lungo circa, quindi dipende se in quella zona ci sono impedimenti (che so, gli interni dell'abitacolo, o roba del genere.

come esc in teoria puoi utilizzare qualsiasi cosa, perchè gli assorbimenti sono simili a quelli del motore di serie.

ma come diceva rebrule, l'esc fa la differenza, quindi va scelto in base alle caratteristiche
(possibilità di settaggi vari) in relazione all'utilizzo cui è destinato.


io uso solo esc da 10 euro, ma non hanno quasi nulla di "settabile" quindi non saprei consigliarti.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 15, 20:11   #45 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-11-2013
Residenza: Pescara
Messaggi: 25
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
gli attacchi del 550 e il diametro sono identici al motore originale che monta quel modello.
è solo un cm più lungo circa, quindi dipende se in quella zona ci sono impedimenti (che so, gli interni dell'abitacolo, o roba del genere.
Il modello è un kit quindi non ha il motore. Tu ti riferisci a qualcosa di simile della Axial in formato RTR?

Esiste qualche "documento" o libro che spiega la componentistica elettrica/elettronica necessaria per far muovere uno scaler? Ricevente, trasmittente (quanti canali?), attuatore per le ruote anteriori, motore principale, ESC, ecc.?
bobco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 15, 20:33   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da bobco Visualizza messaggio
Il modello è un kit quindi non ha il motore. Tu ti riferisci a qualcosa di simile della Axial in formato RTR?

Esiste qualche "documento" o libro che spiega la componentistica elettrica/elettronica necessaria per far muovere uno scaler? Ricevente, trasmittente (quanti canali?), attuatore per le ruote anteriori, motore principale, ESC, ecc.?
si, mi riferisco al modello rtr, che è uguale al tuo.
se ci sta su quello ci starà anche sul tuo.

per gli scaler servono solitamente rapporti corti, motori non necessariamente velocissimi ma con un buon tiro, un esc che abbia possibilmente il freno motore , e un servo sufficientemente potente per disimpegnare le grosse ruote negli ostacoli.


se il servo e l'esc sono impermeabili è meglio, altrimenti è comunque possibile renderli tali consultando i vari tutorial che si trovano facilmente in rete

la trasmittente e la ricevente possono essere anche entry level a due canali se non hai a bordo altre cose da comandare oltre al motore e lo sterzo.
(le trovi su hobbyking a prezzi modici, o anche altrove)

se hai in previsione di dotare i tuoi modelli di cambio, verricello, luci e quant'altro potrebbero servirti più canali.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 15, 15:50   #47 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-11-2013
Residenza: Pescara
Messaggi: 25
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
si, mi riferisco al modello rtr, che è uguale al tuo.
se ci sta su quello ci starà anche sul tuo.

per gli scaler servono solitamente rapporti corti, motori non necessariamente velocissimi ma con un buon tiro, un esc che abbia possibilmente il freno motore , e un servo sufficientemente potente per disimpegnare le grosse ruote negli ostacoli.


se il servo e l'esc sono impermeabili è meglio, altrimenti è comunque possibile renderli tali consultando i vari tutorial che si trovano facilmente in rete

la trasmittente e la ricevente possono essere anche entry level a due canali se non hai a bordo altre cose da comandare oltre al motore e lo sterzo.
(le trovi su hobbyking a prezzi modici, o anche altrove)

se hai in previsione di dotare i tuoi modelli di cambio, verricello, luci e quant'altro potrebbero servirti più canali.
A rigor di logica, ESC-motore-servo-ricevente dovrebbero essere tutti waterproof. Giusto?
Devo trovare i tutorial di cui parli perché sul sito della Axial, solo un modello di ESC (Axial Racing - AE-5 Waterproof Forward/Reverse ESC w/Drag Brake) è dichiarato esplicitamente waterproof.
Non mi interessano cambio e verricelli ma i led li vorrei poter mettere in futuro.
Le "nebbie" cominciano un tantino a diradarsi. Grazie a voi.
bobco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 15, 00:41   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
umhhh

gli esc, le riceventi e i servi solitamente NON sono impermeabili
(o meglio, tra quelli di fascia media non sono certo la maggioranza)


l'esc axial del link probabilmente è impermeabile.(bisoga vedere cosa intendono poi per impermeabile, perchè molti scrivono impermeabile ma sopporta solo la pioggia e non le immersioni in un guado)

prova a sentire chi lo ha già se lo ha testato in acqua.

su uno scaler è quasi fondamentale poter affrontare i guadi, quindi meglio dotarsi sin dall'inizio di componenti idonee.

(comunque ci vuole poco a impermeabilizzare un esc. basta estrarlo dal suo scatolotto e immergerlo nel bostik, o nello smalto, o in qualsiasi mastice isolante, e poi richiuderlo nel suo scatolotto.

una volta secco il mastice è impermeabilizzato a vita.

la ricevente è più complicata, perchè dovresti "inglobare" nel mastice anche gli spinotti, rendendone molto difficoltosa l'eventiuale rimozione.ricollocazione.

molti utilizzano quindi il sistema del palloncino
(infilano la ricevente in un palloncino (tipo preservativo) facendo fuoriuscire soli i cavi, e sigillando solo l'imboccatura del sacchetto, stringendo poi con una fascetta di plastica.

il servo è più complicato da smontare, ma anche la sua scheda elettronica può essere isolata col sistema del mastice.

ma nel servo non c' solo la scheda elettronica.

dal lato del perno che fuoriesce, la'cqua potrebbe penetrare, andando a bagnare il trimmer che è posto proprio nelle vicinanze

a questo scopo la cavità interna del guscio viene spesso riempita di grasso, e viene adottato un O-Ring sul perno che fuoriesce,prima di infilargli la squadretta


ma per il servo ti consiglio di prenderne uno già impermeabile, perchè costano quasi uguale.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 15, 09:25   #49 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-11-2013
Residenza: Pescara
Messaggi: 25
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
umhhh

gli esc, le riceventi e i servi solitamente NON sono impermeabili
(o meglio, tra quelli di fascia media non sono certo la maggioranza)


l'esc axial del link probabilmente è impermeabile.(bisoga vedere cosa intendono poi per impermeabile, perchè molti scrivono impermeabile ma sopporta solo la pioggia e non le immersioni in un guado)

prova a sentire chi lo ha già se lo ha testato in acqua.

su uno scaler è quasi fondamentale poter affrontare i guadi, quindi meglio dotarsi sin dall'inizio di componenti idonee.

(comunque ci vuole poco a impermeabilizzare un esc. basta estrarlo dal suo scatolotto e immergerlo nel bostik, o nello smalto, o in qualsiasi mastice isolante, e poi richiuderlo nel suo scatolotto.

una volta secco il mastice è impermeabilizzato a vita.

la ricevente è più complicata, perchè dovresti "inglobare" nel mastice anche gli spinotti, rendendone molto difficoltosa l'eventiuale rimozione.ricollocazione.

molti utilizzano quindi il sistema del palloncino
(infilano la ricevente in un palloncino (tipo preservativo) facendo fuoriuscire soli i cavi, e sigillando solo l'imboccatura del sacchetto, stringendo poi con una fascetta di plastica.

il servo è più complicato da smontare, ma anche la sua scheda elettronica può essere isolata col sistema del mastice.

ma nel servo non c' solo la scheda elettronica.

dal lato del perno che fuoriesce, la'cqua potrebbe penetrare, andando a bagnare il trimmer che è posto proprio nelle vicinanze

a questo scopo la cavità interna del guscio viene spesso riempita di grasso, e viene adottato un O-Ring sul perno che fuoriesce,prima di infilargli la squadretta


ma per il servo ti consiglio di prenderne uno già impermeabile, perchè costano quasi uguale.
Adesso devo solo cercare i prodotti waterproof su internet.

Grazie.
bobco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 20, 17:17   #50 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-05-2020
Residenza: Montelupo Fiorentino prov FI
Messaggi: 1
Aiuto per axial scx10

Salve a tutti, stavo leggendo i vostri messaggi per avere un aiuto su cosa montare sul mio mezzo, perché parto dicendo che sono alle prime armi e quindi ho davvero bisogno di qualcuno che mi dia una mano..,
Fedebito non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo motore Axial scx Albo95 Automodellismo scalers/crawlers 35 11 dicembre 19 21:30
Carrozzeria Axial scx 10 and983 Automodellismo scalers/crawlers 0 08 luglio 13 08:15
axial scx 10 andrea72 Compro 0 30 dicembre 12 20:54
scx axial trenimat646 Automodellismo scalers/crawlers 5 30 gennaio 12 18:12
Consiglio tra Axial scx 10 o scx honcho Gian1982 Automodellismo scalers/crawlers 0 08 marzo 11 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002