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Vecchio 10 settembre 15, 19:18   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di rebrule
 
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Il problema fondamentale sulle mie tipologie di macchine è che tutti i servi sono montati senza salvaservo quindi anche sullo scaler i kg-cm non sono mai sufficienti.
Ad esempio sui monster i kg-cm come gli A forniti dal bec non bastano mai, tanto da arrivare nei tempi passati a montare addirittura dei jr ds-8711 in coppia che nonostante la dead band molto stretta hanno dimostrato negli anni una robustezza ottima.
Quando ho preso i primi costavano uno fucilata e pensare di usarli su di un monster sembrava un'eresia, ma alla lunga visto i problemi pari a zero è stata la scelta giusta.
Considerando il fatto che li ho sempre usati senza salva servo devo dire che si sono ampiamente ripagati.
Anche gli hitec hs5955tg sono altri servi che costano un botto ma fanno molto bene il loro lavoro.
Per esperienza i servi e la radio ed i bec sono oggetti su cui difficilmente si riesce a risparmiare senza incappare in prestazioni/durata non soddisfacenti.
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Vecchio 17 settembre 15, 15:45   #22 (permalink)  Top
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Concordo...
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Vecchio 04 ottobre 15, 15:45   #23 (permalink)  Top
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Question Servo e motore presi: piccola domanda

Ciao a a tutti,
alla fine ho preso un Savox da 30kg e motore brushed con esc, tutto della holmes hobbies. Devo dire che il motore ed esc sembrano una vera bomba con coppia da vendere.

Il problema è il seguente:

premesso che l'ESC è stata settata bene, radiocomando tutto settato a 0 come EPA, sub trim e trim, il motore va piu veloce indietro rispetto che avanti. Ho rispettato le polarità e sembra tutto ok a parte questo inconveniente. La differenza di velocità non è eccessiva però c'e'.
Ripeto che la centralina è stata regolata bene con programmazione a stick dal telecomando (l'esc è anche programmabile via castle link)

Ho letto che cio può dipendere dalla regolazione dell'anticipo motore, e ne caso si verificasse una problematica come la mia, provare a ruotarlo di 6 gradi circa (sulla cassa del motore è presente una scala graduata che mi permette di fare una regolazione precisa)

Vi risulta possibile una cosa del genere?
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Vecchio 04 ottobre 15, 19:31   #24 (permalink)  Top
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si.

l'attuale anticipo del motore è adatto a per la rotazione in un determinato senso.

se hai la scala con tacche graduate che segna anche lo ZERO, ora dovresti spostare la culatta ruotandola in modo che segni gli stessi gradi ma nella direzione opposta.

altrimenti, in assenza di tacche, ruota per gradi la culatta nello stesso senso di rotazione del motore, fino a che non vada ugualmente forte sia in avanti che indietro.

poi ruotala se vuoi ancora un pochettino, in modo che in avanti vada leggermente più veloce che in retromarcia.


più è alto l'anticipo e più veloce sarà il motore, ma saliranno anche gli assorbimenti e il calore. (e diminuirà la modulabilità ai bassi regimi)

altrimenti devi "girare" la trasmissione (tranny)facendo in modo che il senso di rotazione si inverta (sulla trasmissione axial è possibile)
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Vecchio 05 ottobre 15, 10:11   #25 (permalink)  Top
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Risolto!

Stamane ho provato a variare l'anticipo ruotando di mezza tacca (circa 6°) la culatta del motore. Devo dire che ero abbastanza scettico dell'operazione invece sembra che abbia risolto in quanto la velocità in avanti è maggiore rispetto alla retro.

Come al solito grazie dei consigli
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Vecchio 05 ottobre 15, 10:34   #26 (permalink)  Top
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Con i motori a spazzole si faceva anche se non era possibile arrivare agli anticipi da fantascienza dei brushless

Pensa che io avrei invertito i cavi e viaggiato in retro

Succedeva con i vecchissimi variatori con un solo led , poi iniziarono a mettere le tre luci da semaforo classiche così sapevi se era regolato in avanti o indietro , con l'avvento dei regolatori da competizione senza retro si ritornò al monoled .....il glorioso GM V12 era l'apoteosi di lampeggi e suoni e programmarlo era un'esperienza da incubo

Tieni d'occhio le temperature come ti è stato giustamente detto "anticipando" si guadagna in prestazioni ma si perde in efficienza
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Vecchio 05 ottobre 15, 10:44   #27 (permalink)  Top
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per le temperature sono abbastanza ottimista in quanto il motore, essendo un 45t, non penso abbia un riscaldamento eccessivo proprio per il numero di rpm non esagerato. Per di piu l'esc per il servo dello sterzo mi fornisce 6V/5A che spero siano più che sufficienti per il savox da 30kg che ho montato.

Mi avevano consigliato un 35t per avere un po più di velocità, ma dalle prime prove che ho fatto sul pavimento di casa non mi sembra affatto troppo lento, anzi direi che la velocità è abbastanza realistica in proporzione alla scala del modello.

Non appena finisco il tutto e la proverò sul campo vi farò sapere qualche dato reale su strada.
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Vecchio 05 ottobre 15, 23:38   #28 (permalink)  Top
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Per arrampicarsi bene la coppia non basta mai, bene la scelta del 45T rispetto al 35T.
Facci sapere come va.
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Vecchio 06 ottobre 15, 09:14   #29 (permalink)  Top
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Il 45T sembra un buon compromesso, poi dipende dai rapporti finali.
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Vecchio 06 ottobre 15, 14:17   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di rebrule
 
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Originalmente inviato da abnormal Visualizza messaggio
Il 45T sembra un buon compromesso, poi dipende dai rapporti finali.
esatto.
Vero che serve la coppia ma alcune salite e/o ostacoli devono essere fatte con "ignoranza" e tanto tanto gas.
"Gas" che con un 45 anche rapportato molto lungo finisce presto.
Motivo per alcuni preferiscono girare con a 3s sia con i 35T che i 45T.
Personalmente non avendo velleità agonistiche mi sono sempre trovato bene con un classico 27T rapporto corto.
Il trucco per i motori "veloci" come il mio è quello di avere un buon feeling con lo stick del gas e l'esc dosando il poco quando serve.
Altrimenti si rischia di avere una macchina eccessivamente nervosa nei passaggi "precisi".
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