Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 15, 00:25   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di capitanharlock
 
Data registr.: 02-10-2013
Residenza: Bg
Messaggi: 479
Ho pure io un paio di quegli esc HK e devo dire che vanno dannatamente bene per uso scaler...
capitanharlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 15, 09:32   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
si.
mmi sa che siamo in molti a usare quegli Esc di questi tempi..
comunque vanno bene, e si "settano" automaticamente (molto comodo).

peccato per il motore 550 che non ci sta,ma il 55T è sicuramente più modulabile, quindi su quel mezzo andrà benone.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 15, 17:08   #13 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Giornata grigia, giusto adatta per i lavoretti in officina.

Ho dato inizio ai lavori partendo dalla trasmissione/riduzione. Prima cosa sorprendente, la mancata indicazione di applicazione di grasso sulla cascata degli ingranaggi.
A parte questa gravissima "svista" del manuale il resto del lavoro è filato liscio. Non ho foto della trasmissione aperta, ma filmo tutti i lavori così da avere un video da consultare in seguito se necessario.

Il montaggio della frizione richiede un po' di esperienza perché i dischi non aderiscono alla corona ma ho risolto facilmente con quattro puntini di grasso.



Il montaggio dei semiassi lato trasmissione è stato facile, fatta salva la mancata indicazione che il giunto sferico per innestarsi nel semiasse ha una tacca di riferimento appena accennata.



Montati i semiassi lato trasmissione. Attenzione perché quello anteriore è più corto!



Il ponte anteriore è molto in scala: rispetto a quello Axial o a quello dell'Highlift è più sottile, la coppa è davvero piccola, la corona della coppia conica ha un diametro ridotto come dicono. Da qui il pronunciato effetto torque twist. Però è davvero bella da vedere.



Avevo pensato di buttare in soda caustica la chiusura cromata della coppa, poi ho deciso di tenerla così per il momento. Ma non so quanto durerà: proprio non mi piace!

Adesso pausa té.

Più tardi forse torno in officina.
__________________


Ultima modifica di ilmax : 04 luglio 17 alle ore 14:43
ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 15, 17:40   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GuidoDC
 
Data registr.: 20-04-2013
Residenza: pontecorvo FR
Messaggi: 171
vero! i ponti axial saranno pure robusti....ma non si possono guardare! questi sono molto più in scala!!
GuidoDC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 15, 21:37   #15 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Il lavoro agli omocinetici è occasione per una riflessione su come Vaterra ha scelto di bloccare le spinette.



Assemblando i semiassi ho notato che l'anellino da inserire nella sfera del giunto ha un lato filettato per il grano di blocco. Ma Vaterra ha pensato la strana soluzione dell'anello a spirale esterno. Ho seguito le istruzioni.

Negli omocinetici invece ho notato una tacca sulla spinetta così ho cercato un paio di grani inox e li ho usati.

I bracci dello sterzo hanno un pronunciato angolo di caster e le tacche di fine corsa per preservare gli omocinetici. Però il movimento è poco fluido, meglio gli Axial.



Buoni i leveraggi dello sterzo.



Nella foto si può notare l'attacco del supporto basculante della batteria.

Per oggi mi fermo qui.
__________________


Ultima modifica di ilmax : 04 luglio 17 alle ore 14:46
ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 15, 21:50   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2014
Residenza: roma
Messaggi: 65
Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Il lavoro agli omocinetici è occasione per una riflessione su come Vaterra ha scelto di bloccare le spinette.



Assemblando i semiassi ho notato che l'anellino da inserire nella sfera del giunto ha un lato filettato per il grano di blocco. Ma Vaterra ha pensato la strana soluzione dell'anello a spirale esterno. Ho seguito le istruzioni.

Negli omocinetici invece ho notato una tacca sulla spinetta così ho cercato un paio di grani inox e li ho usati.

I bracci dello sterzo hanno un pronunciato angolo di caster e le tacche di fine corsa per preservare gli omocinetici. Però il movimento è poco fluido, meglio gli Axial.



Buoni i leveraggi dello sterzo.



Nella foto si può notare l'attacco del supporto basculante della batteria.

Per oggi mi fermo qui.


Quello non e' il caster, ma l' angolo dell' asse di sterzo.


Silvio
__________________
Dai de gasss
marsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 15, 22:10   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da marsi Visualizza messaggio
Quello non e' il caster, ma l' angolo dell' asse di sterzo.


Silvio
in effetti..
inusuale scelta progettuale per un modellino scaler, anche se su veicoli particolarmente lenti come ad esempio tali automodelli a mio avviso è preferibile all'angolo angolo di caster..
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 15, 22:20   #18 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da marsi Visualizza messaggio
Quello non e' il caster, ma l' angolo dell' asse di sterzo.
Giusto, quello che si vede nella foto è l'angolo di kingpin.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 15, 22:57   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2014
Residenza: roma
Messaggi: 65
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
in effetti..
inusuale scelta progettuale per un modellino scaler, anche se su veicoli particolarmente lenti come ad esempio tali automodelli a mio avviso è preferibile all'angolo angolo di caster..
La funzione e' simile.



Silvio
__________________
Dai de gasss
marsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 15, 23:45   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da marsi Visualizza messaggio
La funzione e' simile.



Silvio
si.
quella di favorire il ritorno delle ruote nella posizione dritta dopo la sterzata (favorendo la stabilità)

e l'incidenza quella di compensare la diminuzione del king pin al crescere del camber dinamico.

ma tali angoli potrebbero sembrare inutili su un mezzo lento, e per di più ad assale rigido.


tuttavia, secondo me, l'angolo che vediamo nella foto del vaterra ha lo scopo di aumentare la trazione, giacchè maggiore è l'angolo del fuso snodo e maggiore è la tendenza a schiacciare la ruota (o tendere ad alzare la carrozzeria, ma comunque a scaricare maggior peso e forza su quella ruota.)

quindi, sebbene curiosa, tale modifica pare adottata per migliorare il comportamento dinamico del suddetto scaler.

del resto altre finezze le ritrovi anche nei giunti snodati dei semiassi anteriori, già fatti meglio dei semplici bicchierini dell'axial di serie.

anche la scelta della Phanard al posto del 4 link è sintomo di ricercatezza.

secondo me lo hanno studiato non poi tanto male.





riguardo ai ponti con la boccia piccola, io vedo solo vantaggi.
l'altezza dal suolo è maggiore, e il torque twist, sebbene qualcuno non sia d'accordo, non dipende tanto dal rapporto al ponte.

se cambiamo la coppia conica ma cambiamo anche il rapporto della trasmissione primaria riportando il rapporto finale all'identico valore, vedremo che il torque twist sarà il medesimo.

stessa cosa per il senso di rotazione o degli alberi cardanici..

la coppia da scaricare a terra è sempre la stessa, quindi non cambia nulla.

cambia solo per via delle inerzie delle masse in rotazione
(come sulle auto vere a trazione posteriore), ma su uno scaler il torque twist si verifica quando andiamo a passo di lumaca, cioè quando le masse in rotazione di inerzia ne producono praticamente zero.

quindi su un mezzo così lento non serve a nulla girare il motore o cambiare il rapporto finale per eliminare l'inconveniente-

se qualcuno ha notato che migliora cambiando la coppia conica è unicamente perchè ha cambiato solo quella, modificando però il rapporto totale.

volendo mantenere eguale velocità e potenza dovrebbe ripristinarla agendo su corona e pignone, ma in quel caso tornerebbe ad avere il torque twist originale..

(e infatti nonostante tali modifiche, poi adottano mille stratagemmi, tanto poco utili quanto inficianti sotto altri aspetti
(ammortizzatori con più precarico da un lato, così poi l'auto da una parte molleggia in modo diverso, barre antirollio, cosi si limita anche il twist..)

il torque twist si elimina solo adottando una differente geometria dei link da un lato dell'auto rispetto all'altro, senza cambiare rapporti, molle, o altre diavolerie.


tornando quindi al ponte del vaterra, io non lo reputo affatto difettoso, perchè per il fattore torque twist la sua caratteristica di avere il rapporto lungo e quindi la boccia piccola è irrilevante.
anzi, lo reputo un punto a favore, per la maggior luce da terra.
il difetto semmai è l'inguardabile coperchio del differenziale cromato, come diceva Max.

da quel che ho visto sin ora sto ascender non è tanto messi insieme col sedere.
anzi, trovo che talune soluzioni progettuali siano sicuramente al di sopra delle concorrenti di pari livello (modelli simili insomma)


il video pare confermare che si muove bene (a me sembra che si muova meglio del dingo ad esempio)

se è pure robusto stavolta hanno fatto tombola.



il colore del mezzo è stato deciso, max?
(Tetto bianco immagino)

sto mezzo si sta scoprendo più bello di quanto immaginassi.
bene, bene.!
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vaterra 1986 Chevrolet ® K-5 Blazer Ascender ™ 1 / 10 Kit Robby Naish Automodellismo scalers/crawlers 22 13 febbraio 15 12:38
Ascender: diario di una costruzione riant Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 47 05 gennaio 14 16:40
corona vaterra kemora nicolabellenzier Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 8 26 dicembre 13 21:38
Vaterra Kalahari sebmio Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 13 01 dicembre 13 09:37
Vaterra kalhari 3d petersummit Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 1 27 luglio 13 19:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002