Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 15, 21:34   #21 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di rebrule
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 925
Invia un messaggio via MSN a rebrule
che l'scx dell'axial abbia bisogno di sostituire la quasi totalità dei pezzi è tutto da dimostrare.
Si può discutere sul "fattore scaler" di un scx qualunque, ma non sulla sua robustezza, ancora meno sul suo livello prestazionale.
Poi se uno con uno scaler ci vuole fare i salti come con un buggy liberissimo, ma forse ha sbagliato tipologia di veicolo.
oppure si accontenta :



video del 2009.
Se da allora ad oggi poco è cambiato bisognerebbe farsi delle domande.
Tanto per: il mio scx è di quell'anno.
Mai aperti i ponti, mai cambiato un cuscinetto, mai rifatto l'accoppiamento.

Paragonato ad un tamiya qualsiasi un scx da scatola è mostruosamente superiore su tutta la linea.
Tranne che sul "fattore scaler", dove il tamiya con le balestre, il servo sul telaio, il cambio, è decisamente avanti.
Non prendo in considerazione volutamente il cc01, troppo da lavorarci per non usarlo per drift.

Parlando di elettroniche, sui mie mezzi di tipologia scaler monto la "lattina" e come esc un teucoso 101 della tamiya.
Tipo 20/25 € di elettronica. Saranno anche "vetuste" ma sono assolutamente in linea con la tipologia del mezzo. Anzi per molti la lattina è addirittura troppo veloce.
Ma volendo ci sono dei 35T a tipo 10€.
Senza andare a smontare l'aspirapolvere della moglie, o il trapano del nonno.
Non che tanti altri usino qualcosa di diverso, dipende dalla tipologia del mezzo.
Scaler estremi gradiscono magari motorizzazioni più prestazionali.

Assolutamente notevole il cinesone dal punto di vista riproduzione, da valutare la tenuta nel tempo.
Non è mai stato metallo = robusto/affidabile.
Chiaro che cavalcano l'onda del momento, la tipologia scaler oggi tira molto ed è facile far pagare qualcosa che esca dal coro.
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 15, 22:24   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
io l'axial scx non lo confrontavo con altri scaler..
probabilmente è il migliore di tutti i prodotti analoghi di scatola.

più robusto del tamiya o di tanti altri scaler di marca lo è di sicuro.

però ne ho visti parecchi coi soliti problemi cui accennavo.
gli alberi cardanici si torcono, questo è noto.
gli ingranaggi sono di plastica (una tranny axial ce l'ho anch'io, e ho visto bene com'e realizzata.)
giunti dell sterzo a bicchierino, link di plastica, ecc.


ne ho visti diversi in cui le ruote hanno camber negativo..
(perchè il barilotto di sterzo è in plastica, e le viti che lo fissano non riescono a reggere adeguatamente)


in pratica le viti non riescono a bloccare il barilotto come si deve, e sotto sforzo cede, prendendo l'angolazione di un camber negativo.


e infatti una delle prime modifiche che adottano i possessori sono cambiare i barilotti con quelli in alluminio, i link, il servo, il motore e i cardani, e i giunti dell sterzo, adottando i cvd.

su 100 scx credo che 3 quarti siano modificati per questi motivi, almeno da quanto si legge sui siti dedicati a tale specialità.

i motori vano bene anche se lattina su uno scaler, ma non puoi farli pagare come se fossero dei brushelss
diciamo che per quella qualità potevano farlo pagare anche un pò meno, ecco..

(oppure dotarlo già delle componenti citate, evitando di doverle comprare a parte)



che sia uno dei migliori scaler di scatola ci sta pure,e lo credo anche io ma che da originale sia cosi robusto sinceramente no


per quanto probabilmente risulti il miglior scaler di scatola in commercio credo che l'effettivo rapporto qualità prezzo non sia adeguato.

(non è che gli altri concorrenti lo siano maggiormente eh..)

questo almeno è il mio punto di vista in generale, soprattutto facendo il confronto con altri rami dell'automodellismo, dove con cifre simili vendono mezzi al top come componentistica.

poi in fin dei conti che ce ne frega..
se stiamo a guardare la logica centinaia di euro per giocare sarebbero sempre e comunque un cattivo affare..

sono hobby, e se a uno piace quel mezzo mica deve essere per forza il migliore o il più veloce..
basta che piaccia e soddisfi costui, o no?

(però se li facevano pagare meno era meglio..
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 15, 22:26   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da rebrule Visualizza messaggio
Assolutamente notevole il cinesone dal punto di vista riproduzione, da valutare la tenuta nel tempo.
Non è mai stato metallo = robusto/affidabile.
Chiaro che cavalcano l'onda del momento, la tipologia scaler oggi tira molto ed è facile far pagare qualcosa che esca dal coro.
concordo in pieno, e credo che hai azzeccato anche la strategia commerciale adottata.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 15, 13:00   #24 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di rebrule
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 925
Invia un messaggio via MSN a rebrule
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
io l'axial scx non lo confrontavo con altri scaler..
probabilmente è il migliore di tutti i prodotti analoghi di scatola.

più robusto del tamiya o di tanti altri scaler di marca lo è di sicuro.

però ne ho visti parecchi coi soliti problemi cui accennavo.
gli alberi cardanici si torcono, questo è noto.
gli ingranaggi sono di plastica (una tranny axial ce l'ho anch'io, e ho visto bene com'e realizzata.)
giunti dell sterzo a bicchierino, link di plastica, ecc.


ne ho visti diversi in cui le ruote hanno camber negativo..
(perchè il barilotto di sterzo è in plastica, e le viti che lo fissano non riescono a reggere adeguatamente)


in pratica le viti non riescono a bloccare il barilotto come si deve, e sotto sforzo cede, prendendo l'angolazione di un camber negativo.


e infatti una delle prime modifiche che adottano i possessori sono cambiare i barilotti con quelli in alluminio, i link, il servo, il motore e i cardani, e i giunti dell sterzo, adottando i cvd.

su 100 scx credo che 3 quarti siano modificati per questi motivi, almeno da quanto si legge sui siti dedicati a tale specialità.

i motori vano bene anche se lattina su uno scaler, ma non puoi farli pagare come se fossero dei brushelss
diciamo che per quella qualità potevano farlo pagare anche un pò meno, ecco..

(oppure dotarlo già delle componenti citate, evitando di doverle comprare a parte)



che sia uno dei migliori scaler di scatola ci sta pure,e lo credo anche io ma che da originale sia cosi robusto sinceramente no


per quanto probabilmente risulti il miglior scaler di scatola in commercio credo che l'effettivo rapporto qualità prezzo non sia adeguato.

(non è che gli altri concorrenti lo siano maggiormente eh..)

questo almeno è il mio punto di vista in generale, soprattutto facendo il confronto con altri rami dell'automodellismo, dove con cifre simili vendono mezzi al top come componentistica.

poi in fin dei conti che ce ne frega..
se stiamo a guardare la logica centinaia di euro per giocare sarebbero sempre e comunque un cattivo affare..

sono hobby, e se a uno piace quel mezzo mica deve essere per forza il migliore o il più veloce..
basta che piaccia e soddisfi costui, o no?

(però se li facevano pagare meno era meglio..

Evidentemente quelli che ho visto io sono stati tutti fortunati.
Eppure non ne ho visti un paio.
Parli della trasmissione, che è nota per essere tra le più maltrattabili attualmente in commercio.

L'angolo di camber in negativo potrebbe accadere solo se si esagera con i pesi nelle gomme, ma i miei fuselli e barilotti sono standard ed io come tanti altri fortunati non ho mai avuto problemi.
Sia con gli scaler che con i crawler classe 2.2.
Di pesi nelle gomme ne avevo con i crawler.
Comunque significa rompere il fusello.

La frizione questa sconosciuta serve anche non uccidere gli alberi di trasmissione centrale. Se ben tarata non perdi nulla in prestazioni, o molto poco. I miei alberi sono originali, con la sola modifica del termoretraibile sulle "manine" per evitare che sguscino, tipo 15 centesimi di modifica.

I link sono in plastica solo su alcuni rtr, come per tutte le marche gli rtr sono purtroppo i più economici.
Ripeto di scatola l'scx non è robusto ma il più robusto tra gli scaler oggi in commercio, fatto universalmente noto.
Semmai si può dire che sia poco scaler.

Il costo di questi oggetti così come tutti gli articoli per il modellismo segue logiche tutte sue, sta a chi compra comprare al meglio e sapere esattamente cosa compra.
Se il rapporto costo prestazioni/robustezza non è adeguata basta non comprare.
La "lattina" ad esempio la si trova a tanti costi diversi, se uno la vuol comprare a 27 euro liberissimo dal mio canto non la pagherei mai più di 8/9 €, come ho sempre fatto, intendo originale e nuova.
Basta cercare.
Per esempio traxxas per quanto la consideri una gran marca ha dei prezzi del nuovo che sono davvero alti.
La soluzione è semplice : se posso compro altrimenti faccio a meno.
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 15, 17:19   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
resta da scoprire quanto vale il cinese allora.
(o meglio, se il suo rapporto qualità-prezzo sia in linea con quello dei concorrenti di pari tipologia)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 15, 17:28   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2010
Residenza: modena
Messaggi: 3.698
Per un profano come me 400€ per un mezzo 1/10 che simula un fuoristrada realistico cinese son davvero tanti..con meno di 150€ in più si compra sempre cinese ma con una meccanica stracollaudata un rovan buggy ovvero il clone dell hpi baja che è un 1/5 ed una pietra miliare del modellismo..son 2 auto paurosamente differenti ed imparagonabili però cavolo chi spende 400 carte per in 1/10 cinese ed incontra uno che ha un clone del baja penserà avrà speso almeno il doppio. .
general lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 15, 18:05   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
secondo me il prezzo è in funzione del target di utenza, e dei volumi di vendita previsti.

probabilmente in cina potrebbero venderlo con profitto anche ad un quarto del prezzo, ma sanno che qui uno scaler costa 400 euro, quindi lo vendono ad un prezzo simile, dotandolo di quelche sofisticatezza magari non presente su altri modelli concorrenti, e il gioco è fatto..
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 15, 19:13   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di capitanharlock
 
Data registr.: 02-10-2013
Residenza: Bg
Messaggi: 479
Purtroppo è così, basta vedere a quanto stavano alcuni mesi fa i cerchi beadlock cinesi su ebay e a quanto stanno ora...
capitanharlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 15, 12:58   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Mi sa che hai delle informazioni sul mondo della fotografia un pò vecchie

Aspettiamo comunque con piacere le foto ....magari con qualche macchinina
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 15, 13:19   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di capitanharlock
 
Data registr.: 02-10-2013
Residenza: Bg
Messaggi: 479
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Mi sa che hai delle informazioni sul mondo della fotografia un pò vecchie

Aspettiamo comunque con piacere le foto ....magari con qualche macchinina
Ma anche con qualche modella eh...
capitanharlock non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
raduno Veneto scaler (scaler e off road in generale) wane2 Incontri Modellistici 0 10 luglio 13 23:09
Ne vogliamo parlare.... folantie Aeromodellismo Ventole Intubate 28 09 dicembre 10 09:27
MA NE VOGLIAMO PARLARE? felipe_tuscolo Modellismo 8 13 novembre 05 00:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002