15 febbraio 15, 12:16 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2012
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perfetto. tornando agli scaler, un alternativa economica e spesso sottovalutata al brushless è un motore a spazzole cassalunga (il classico mabuchi o johnson RS 550 , spesso venduto rimarchiato a prezzi esorbitanti, come nel caso del TITAN, ecc) (prezzi "modellistici..") sono motori che in realtà costano 10 euro o anche meno, indistruttibili e alimentabili tranquillamente a 3S. scaldano zero, consumano poco, e hanno coppia e velocità in abbondanza (sono provvisti anche di ventola interna) e ovviamente non temono l'acqua mabuchi rs550 | eBay
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19 febbraio 15, 06:46 | #13 (permalink) Top | |
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L'unico inconveniente di questi motori è il consumo, ma con il rapporto ridotto degli scaler probabilmente diventa un aspetto trascurabile. | |
19 febbraio 15, 07:39 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2012
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a pari prestazioni consumano solitamente un pò meno dei classe 540 (lo verifichi sui datasheet mabuchi che si trovano in rete) l'accortezza è trovare quello giusto. il mabuchi RS 550 infatti esiste in varie versioni. (RS550 SH, RS550 PV, ecc) si differenziano per spiraggio, numero di giri, tensione di alimentazione, e naturalmente assorbimenti ed efficienza. ma ve ne sono anche di adatti allo scopo. recentemente ne ho comprato uno nuovo per la mia jeep scaler (6 euro e qualcosa) provato, ho constatato che consuma quasi nulla rispetto al precedente (anche lui 550, ma più veloce) un altro piccolo vantaggio è che solitamente montano anche una ventola interna per il raffreddamento. niente di eccezionale, ma una valida alternativa a motori 540 venduti magari a 40 euro perchè dedicati al modellismo. diverso il discorso su auto touring, dove un motore brushless è preferibile per molte ragioni, ma su uno scaler "normale"il vecchio cassalunga a spazzole è ancora l'ideale in termini di costi-benefici
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19 febbraio 15, 21:46 | #16 (permalink) Top | |
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(come questa ad esempio): le sigle hanno un significato che permette di risalire alle caratteristiche del motore stesso qui trovi come decifrarle: Motor Designations and Their Meanings | MABUCHI MOTOR se invece non è un mabuchi o non ci sono i codici stampigliati non resta che provarlo magari ti va di lusso ed è un trattore (magari invece è veloce, come quelli del traxxas, che sono sempre dei 550) non resta che provare. al massimo rimetti il lattina 55T
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20 febbraio 15, 15:11 | #17 (permalink) Top |
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Sul motore non ci sono riferimenti. Tuttavia, il fatto che sia un 27 spire mi fa pensare che non sia del tutto adatto ad uno scaler. Va comunque provato perché potrebbe avere la stessa coppia di un 35T o 45T a cassa corta (classe 540). Dato che nessuno usa il 55T a 2S sull'Ascender, preferendo tutti il 45T o addirittura il 35T, non è detto che questo Kyosho sia del tutto da scartare. E' da provare. |
20 febbraio 15, 17:50 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2012
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magari è più veloce, ma ha comunque una potenza superiore (spesso è così) (o comunque basta rapportarlo più corto) è da provare in effetti giusto per curiosità. sul mio scaler ho un 550 a cui ho dovuto mettere un pignone da 13 DENTI con una corona da 78 denti, (sulla tranny axial) pur avendo gli stessi rapporti al ponte dell'axial scx10 (e in effetti è veloce circa come un axial con il 35T, ma come potenza ne ha il quadruplo) (oltre al fatto che il motore rimane freddo e non consuma niente)
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20 aprile 15, 22:14 | #19 (permalink) Top |
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Messaggi: 10
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Ciao marzo, stavo leggendo questi tuoi post sul motore mabuchi 550 e il tuo in particolare dovrebbe essere un 19 spire con diametro dell'avvolgimento 0,88 mm (finale sigla 8819). Avendo meno spire del 27T originale Axial perché dici che dovrebbe avere più coppia? Purtroppo non si trova da nessuna parte questo dato del motore Axial.
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20 aprile 15, 23:07 | #20 (permalink) Top | |
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parimenti, un motorino classe 280 , anche se con molte spire, difficilmente avrà la coppia di un 540, anche se con meno spire. sinceramente non ho idea di quanta coppia abbia il mio, nè se questa sia in funzione del solo numero di spire di un motore. quel che ho provato al vero però è che qualsiasi motore classe 550 o superiore era più potente del 27T classe 540. (credo che il motore axial di serie sia un mabuchi o johnson 540) in realtà, anche su altri forum, si leggono testimonianze per cui questi cassalunga hanno più coppia non solo del 540 27T, ma anche dei 540 55T: Scalers & Crawlers - Visualizza Messaggio Singolo - motore bearworks special (il motore in questione,che chiamano "bearwork" è ovviamente un mabuchi cassalunga, rivestito con una guaina colorata per "abbellirlo")
__________________ . Ultima modifica di (marzo) : 20 aprile 15 alle ore 23:15 | |
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