Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 15, 12:16   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
perfetto.

tornando agli scaler, un alternativa economica e spesso sottovalutata al brushless è un motore a spazzole cassalunga
(il classico mabuchi o johnson RS 550 , spesso venduto rimarchiato a prezzi esorbitanti, come nel caso del TITAN, ecc) (prezzi "modellistici..")

sono motori che in realtà costano 10 euro o anche meno, indistruttibili e alimentabili tranquillamente a 3S.

scaldano zero, consumano poco, e hanno coppia e velocità in abbondanza
(sono provvisti anche di ventola interna)

e ovviamente non temono l'acqua

mabuchi rs550 | eBay
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 15, 23:00   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di capitanharlock
 
Data registr.: 02-10-2013
Residenza: Bg
Messaggi: 479
Valuterò per il prossimo defender...
capitanharlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 15, 06:46   #13 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
tornando agli scaler, un alternativa economica e spesso sottovalutata al brushless è un motore a spazzole cassalunga
(il classico mabuchi o johnson RS 550 , spesso venduto rimarchiato a prezzi esorbitanti, come nel caso del TITAN, ecc) (prezzi "modellistici..")
Ne ho un paio nella scatola dei motori "scartati". Quasi quasi ne monto uno sull'Ascender...

L'unico inconveniente di questi motori è il consumo, ma con il rapporto ridotto degli scaler probabilmente diventa un aspetto trascurabile.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 15, 07:39   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Ne ho un paio nella scatola dei motori "scartati". Quasi quasi ne monto uno sull'Ascender...

L'unico inconveniente di questi motori è il consumo, ma con il rapporto ridotto degli scaler probabilmente diventa un aspetto trascurabile.
ti dirò;
a pari prestazioni consumano solitamente un pò meno dei classe 540
(lo verifichi sui datasheet mabuchi che si trovano in rete)

l'accortezza è trovare quello giusto.

il mabuchi RS 550 infatti esiste in varie versioni.
(RS550 SH, RS550 PV, ecc)

si differenziano per spiraggio, numero di giri, tensione di alimentazione, e naturalmente assorbimenti ed efficienza.

ma ve ne sono anche di adatti allo scopo.


recentemente ne ho comprato uno nuovo per la mia jeep scaler (6 euro e qualcosa)













provato, ho constatato che consuma quasi nulla rispetto al precedente (anche lui 550, ma più veloce)

un altro piccolo vantaggio è che solitamente montano anche una ventola interna per il raffreddamento.


niente di eccezionale, ma una valida alternativa a motori 540 venduti magari a 40 euro perchè dedicati al modellismo.




diverso il discorso su auto touring, dove un motore brushless è preferibile per molte ragioni, ma su uno scaler "normale"il vecchio cassalunga a spazzole è ancora l'ideale in termini di costi-benefici
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 15, 21:26   #15 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Nella "scatola dei miracoli" ho trovato questo Kyosho X Speed Monster 550.



Ha 27 spire e anello per aumentarne la coppia. Sono molto tentato di provare a montarlo sull'Ascender al posto del 55T Axial.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 15, 21:46   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Nella "scatola dei miracoli" ho trovato questo Kyosho X Speed Monster 550.



Ha 27 spire e anello per aumentarne la coppia. Sono molto tentato di provare a montarlo sull'Ascender al posto del 55T Axial.
bisognerebbe scoprire se è un mabuchi, e se sotto alle etichette è riportata la sigla esatta del motore.

(come questa ad esempio):






le sigle hanno un significato che permette di risalire alle caratteristiche del motore stesso

qui trovi come decifrarle:

Motor Designations and Their Meanings | MABUCHI MOTOR



se invece non è un mabuchi o non ci sono i codici stampigliati non resta che provarlo

magari ti va di lusso ed è un trattore
(magari invece è veloce, come quelli del traxxas, che sono sempre dei 550)


non resta che provare. al massimo rimetti il lattina 55T
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 15, 15:11   #17 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Sul motore non ci sono riferimenti. Tuttavia, il fatto che sia un 27 spire mi fa pensare che non sia del tutto adatto ad uno scaler. Va comunque provato perché potrebbe avere la stessa coppia di un 35T o 45T a cassa corta (classe 540).

Dato che nessuno usa il 55T a 2S sull'Ascender, preferendo tutti il 45T o addirittura il 35T, non è detto che questo Kyosho sia del tutto da scartare.

E' da provare.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 15, 17:50   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
magari è più veloce, ma ha comunque una potenza superiore (spesso è così)
(o comunque basta rapportarlo più corto)
è da provare in effetti

giusto per curiosità.
sul mio scaler ho un 550 a cui ho dovuto mettere un pignone da 13 DENTI con una corona da 78 denti, (sulla tranny axial) pur avendo gli stessi rapporti al ponte dell'axial scx10
(e in effetti è veloce circa come un axial con il 35T, ma come potenza ne ha il quadruplo)
(oltre al fatto che il motore rimane freddo e non consuma niente)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 15, 22:14   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2013
Messaggi: 10
Ciao marzo, stavo leggendo questi tuoi post sul motore mabuchi 550 e il tuo in particolare dovrebbe essere un 19 spire con diametro dell'avvolgimento 0,88 mm (finale sigla 8819). Avendo meno spire del 27T originale Axial perché dici che dovrebbe avere più coppia? Purtroppo non si trova da nessuna parte questo dato del motore Axial.
Marpes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 15, 23:07   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da Marpes Visualizza messaggio
Ciao marzo, stavo leggendo questi tuoi post sul motore mabuchi 550 e il tuo in particolare dovrebbe essere un 19 spire con diametro dell'avvolgimento 0,88 mm (finale sigla 8819). Avendo meno spire del 27T originale Axial perché dici che dovrebbe avere più coppia? Purtroppo non si trova da nessuna parte questo dato del motore Axial.
semplicemente perchè col 540 27 spire la mia jeep manco ce la fa a salire le salite..


parimenti, un motorino classe 280 , anche se con molte spire, difficilmente avrà la coppia di un 540, anche se con meno spire.


sinceramente non ho idea di quanta coppia abbia il mio, nè se questa sia in funzione del solo numero di spire di un motore.

quel che ho provato al vero però è che qualsiasi motore classe 550 o superiore era più potente del 27T classe 540.

(credo che il motore axial di serie sia un mabuchi o johnson 540)


in realtà, anche su altri forum, si leggono testimonianze per cui questi cassalunga hanno più coppia non solo del 540 27T, ma anche dei 540 55T:

Scalers & Crawlers - Visualizza Messaggio Singolo - motore bearworks special

(il motore in questione,che chiamano "bearwork" è ovviamente un mabuchi cassalunga, rivestito con una guaina colorata per "abbellirlo")





__________________
.

Ultima modifica di (marzo) : 20 aprile 15 alle ore 23:15
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
meccanica scx10 roland Automodellismo scalers/crawlers 3 04 luglio 14 11:44
Axial Rubicon RTR ratrod Merc. Automodellismo e Moto 1 02 luglio 14 22:21
Losi night crawler scalerizzato...Rubicon ddm21 Merc. Automodellismo e Moto 2 10 aprile 13 10:12
New Axial Rubicon... TXX-SLASH Automodellismo scalers/crawlers 34 26 gennaio 13 21:07
Jeep Wrangler JK Rubicon by Simo97 simo97 Automodellismo scalers/crawlers 8 04 settembre 12 21:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002