BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo scalers/crawlers (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-scalers-crawlers/)
-   -   Problema inclinazione di un rock crawler (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-scalers-crawlers/187634-problema-inclinazione-di-un-rock-crawler.html)

Squalo60 26 settembre 10 02:33

Problema inclinazione di un rock crawler
 
Salve ragazzi, dopo aver trascorso circa 5 anni di esperienze modellistiche con gli elicotteri rc ed in previsione di un futuro lungo periodo di inattività causata dal tempo meteo del prossimo inverno, ho voluto comprare un rock crawler per avere una valida alternativa all'elicottero, premetto che non mi sono mai cimentato in corse di auto rc sia on che off road, ma vedendo alcuni video su youtube di quello che riescono a fare queste macchine rc (ed anche quelle vere) ed essendone rimasto affascinato ho voluto provare questa nuova esperienza. So bene la regola che "chi più spende meno spende" vale per tutti i tipi di modellismo, ma avendo già altri impegni economici per gli elicotteri, ho deciso di limitarmi con la spesa comprando questo modello:
Rock crawler 1:10 - WRANGLER - Modellismo Maximo
Il modello funziona bene ed ha un comando molto graduale permettendomi di farlo spostare anche a 10cm l'ora. Come da titolo mi sono accorto da subito che la macchina appena si muove in avanti il telaio si inclina vistosamente di lato, se faccio retromarcia la macchina si raddrizza per poi inclinarsi dal lato opposto. Ovviamente so che è normale che la scocca si inclina, ma dovrebbe farlo solo durante l'arrampicata, mentre invece lo fa appena la macchina inizia a muoversi sul pavimento perfettammente diritto, e si inclina fino a far strisciare la scocca sulle ruote, ho pure tagliato gran parte dei parafanghi sperando almeno di far evitare il contatto tra ruote e scocca ma senza alcun risultato, anzi senza l'ingombro dei parafaghi il telaio si inclina ancora di più, ho tentato alcune regolazioni sui tiranti cercando di cambiare seppur leggermente la geometria, ma senza alcun risultato. Ora chiedo a voi se qualcuno ha già comprato questo modello ed ha riscontrato il mio stesso problema, se potete darmi qualche suggerimento su come risolvere questo inconveniente, perchè vedere questo bel modello che cammina sempre tutto piegato di lato mi da enormemente fastidio, secondo voi devo sostituire gli ammortizzatori?, c'è qualche rimedio o regolazione da fare? o posso risolverlo solo buttandolo nei rifiuti e sostiturlo con un altro spendendo più del doppio? Sperando di avere al più presto un vosto commento o consiglio vi ringrazio tutti anticipatamente.
Giovanni Bernardini alias Squalo60

machine 26 settembre 10 08:41

Citazione:

Originalmente inviato da Squalo60 (Messaggio 2238872)
Salve ragazzi, dopo aver trascorso circa 5 anni di esperienze modellistiche con gli elicotteri rc ed in previsione di un futuro lungo periodo di inattività causata dal tempo meteo del prossimo inverno, ho voluto comprare un rock crawler per avere una valida alternativa all'elicottero, premetto che non mi sono mai cimentato in corse di auto rc sia on che off road, ma vedendo alcuni video su youtube di quello che riescono a fare queste macchine rc (ed anche quelle vere) ed essendone rimasto affascinato ho voluto provare questa nuova esperienza. So bene la regola che "chi più spende meno spende" vale per tutti i tipi di modellismo, ma avendo già altri impegni economici per gli elicotteri, ho deciso di limitarmi con la spesa comprando questo modello:
Rock crawler 1:10 - WRANGLER - Modellismo Maximo
Il modello funziona bene ed ha un comando molto graduale permettendomi di farlo spostare anche a 10cm l'ora. Come da titolo mi sono accorto da subito che la macchina appena si muove in avanti il telaio si inclina vistosamente di lato, se faccio retromarcia la macchina si raddrizza per poi inclinarsi dal lato opposto. Ovviamente so che è normale che la scocca si inclina, ma dovrebbe farlo solo durante l'arrampicata, mentre invece lo fa appena la macchina inizia a muoversi sul pavimento perfettammente diritto, e si inclina fino a far strisciare la scocca sulle ruote, ho pure tagliato gran parte dei parafanghi sperando almeno di far evitare il contatto tra ruote e scocca ma senza alcun risultato, anzi senza l'ingombro dei parafaghi il telaio si inclina ancora di più, ho tentato alcune regolazioni sui tiranti cercando di cambiare seppur leggermente la geometria, ma senza alcun risultato. Ora chiedo a voi se qualcuno ha già comprato questo modello ed ha riscontrato il mio stesso problema, se potete darmi qualche suggerimento su come risolvere questo inconveniente, perchè vedere questo bel modello che cammina sempre tutto piegato di lato mi da enormemente fastidio, secondo voi devo sostituire gli ammortizzatori?, c'è qualche rimedio o regolazione da fare? o posso risolverlo solo buttandolo nei rifiuti e sostiturlo con un altro spendendo più del doppio? Sperando di avere al più presto un vosto commento o consiglio vi ringrazio tutti anticipatamente.
Giovanni Bernardini alias Squalo60

ovviamente dipende dalla rotazione del motore, fanno tutti un lieve movimento laterale,probabilmente il tuo è amplificato da una distribuzione dei pesi pessima.

usi batterie lipo o nimh?

puoi ovviare al movimento inclinando meno gli ammortizzatori o indurendoli,ma peggioreresti cosi' il lavoro dei link.

comunque un crawler è un cantiere sempre in evoluzione.....preparati.


prova a cercare il sito "scaler & crawler".

21prozac 26 settembre 10 09:27

Citazione:

Originalmente inviato da machine (Messaggio 2238934)
ovviamente dipende dalla rotazione del motore, fanno tutti un lieve movimento laterale,probabilmente il tuo è amplificato da una distribuzione dei pesi pessima.

usi batterie lipo o nimh?

puoi ovviare al movimento inclinando meno gli ammortizzatori o indurendoli,ma peggioreresti cosi' il lavoro dei link.

comunque un crawler è un cantiere sempre in evoluzione.....preparati.


prova a cercare il sito "scaler & crawler".

io ho avuto un problema simile al tuo su un autocostruito tipo tuber
andavo avanti e piegava da una parte parecchio
i pesi erano anche distribuiti bene ma riuscii ad ovviare al problema cambiando gli ammo con dei full-drop ma ci ho perso davvero motlo tempo
a vederlo il tuo sembra simile all'axial ax-10 come tipo di telaio magari sarà una copia comunque io sul'axial non ho mai avuto il tuo problema onestamente
chiei sul sito di scaler come ti hann consigliato sopra li sono espertissimi a con me sono stati di grande aiuto

saetta 26 settembre 10 10:01

Per prima cosa togli la batteria posizionata in alto sulla cellola(telaio),
e cerca di posizionarla sull'asse anteriore,praticamente sul servo anteriore,
temporaneamente per effettuare la prova usa il biadesivo...
cosi' facendo abbasserai il baricentro,e non tendera' piu' a pendere verso i lati...per via dei pesi posizionati in alto...
il punto forte di questi scalatori sta proprio nell'avere il baricentro basso...
poi per seconda cosa,smonta gli ammortizzatori e caricali con un olio piu' denso...
le molle sarebbero da cambiare anche loro,
pero' per il momento incomincia a fare queste prove,e facci sapere...

Stilo 26 settembre 10 16:16

molla più dura all'ammo posteriore verso cui si inclina...altra soluzione ma molto complicata invertire la posizione del tranny

saetta 26 settembre 10 16:35

La scelta delle molle e olio degli ammortizzatori,si valuta sempre a secondo del fondo che si intende scalare...
se si indurisce troppo...il TWIST non lavora bene...
poi non dimentichiamo che il modello imputato e' sempre un modello rtr per uso divertimento...
non stiamo difronte a un LOSI-AXIAL-VENOM...che sono modelli crawler 2.2,da competizione...
quello che ho consigliato nella mia risposta precedente gia' di per se' dovrebbe eliminare il difetto del 70-80%...
poi se si abbassa ancor di piu' il baricentro e si gioca con molle e olio + movimento dei link tagliare a stella la spugna all'interno delle gomme + aggiunta di piombi adesivi incollati ai cerchi anteriori ecc...ecc...
allora si che il gioco si fara' duro:fiu:

Stilo 26 settembre 10 17:09

non vedo come la spugna delle gomme possa influire sulla torsione del telaio... cmq spostare le batterie all'anteriore e tutto il peso in basso accentua ancora di più la cosa...il telaio si sposta sotto il tiro del motore non perche ha peso in alto, per contrastare o indurisci o accorci gli ammo o giri la tranny...

saetta 26 settembre 10 17:26

Citazione:

Originalmente inviato da Stilo (Messaggio 2239382)
non vedo come la spugna delle gomme possa influire sulla torsione del telaio... cmq spostare le batterie all'anteriore e tutto il peso in basso accentua ancora di più la cosa...il telaio si sposta sotto il tiro del motore non perche ha peso in alto, per contrastare o indurisci o accorci gli ammo o giri la tranny...

Ci tengo a precisare che non voglio aprire nessuna discussione sull'argomento,
ma solo scambiare qualke idea e dare consigli a persone neofite del settore...

Se leggi bene,non ho detto che la spugna fa diminuire il problema...
al contrario abbassando il baricentro,
e spostando il peso davanti,
e cambiando l'olio degli ammortizzatori,con uno piu' denso,
il problema diminuera' notevolmente,o sparira' del tutto,
sicuramente le molle di serie sono da buttare(troppo morbide)...
ma gia' se si apportano queste modifiche si vedra' la differenza...

Ritornando al discorso del taglio della spugna delle gomme,e con tutto il resto delle cose da fare...
per chi non lo sapesse queste sono le modifiche da apportare per avere un mezzo in tutto e' per tutto da competizione,
e parlo per esperienza personale,
no tanto per dire qualkosa,
non te la prendere ma se leggi i set-up dei piloti americani,e le varie modifiche che apportano ai loro mezzi ti renderai conto che quello che ho detto e' verita',
ho' avuto fino a qualke mese fa' l'AXIAL AX10 tutto modificato da me personalmente,e ti assicuro che si arrampicava anche sulle pareti di rocce quasi verticali...
ora sto' per prendere il LOSI 1\10.

Stilo 26 settembre 10 17:44

ecco....quelle sono modifiche da fare sicuramente per avere un crawler performante.... ma non servono quasi a nulla per limitare il problema della torsione!!!.... e manco l'olio...l'olio negli ammo serve solo a rallentare il ritorno...anzi se vai a vedere i piloti ammerigani come dici tu manco lo mettono visto che usano quasi tutti ammo full o half drop....

saetta 26 settembre 10 18:25

Citazione:

Originalmente inviato da Stilo (Messaggio 2239413)
ecco....quelle sono modifiche da fare sicuramente per avere un crawler performante.... ma non servono quasi a nulla per limitare il problema della torsione!!!.... e manco l'olio...l'olio negli ammo serve solo a rallentare il ritorno...anzi se vai a vedere i piloti ammerigani come dici tu manco lo mettono visto che usano quasi tutti ammo full o half drop....

Ti ripeto che io non ho detto che le modifiche che bisogna fare alle gomme ecc tolgono il problema,
ma semplicemente rendono il mezzo piu' performante...

Indubbiamente l'olio denso serve per rallentare il ritorno,ma anche l'affondamento...non sottovalutare la fluidodinamicita'...

Ritornando al problema dell'amico che ha postato la domanda:
io consiglio per eliminare quasi del tutto il problema nello spostare la batteria sull'asse anteriore,
e abbassare il baricentro il piu' possibile...
e di indurire un po di olio gli ammortizzatori e alzarli un po' piu' in verticale, se non dispone di molle medio dure.

Aspettiamo l'amico cosa ci dira' in seguito dopo aver apportato sicuramente le dovute modifiche che gli abbiamo consigliato,
e poi valutiamo la cosa.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002