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PhoenixXx 31 maggio 08 15:03

Accoppiamento corona/pignone
 
Dopo aver smontato tutto il diff centrale per sostituire la corona rovinata con una nuova, ho fatto l'accoppiamento come da titolo. è sempre una bella rogna perchè o sgrana perchè troppo distanti e fa resistenza perchè troppo vicine. ho cercato di trovare il giusto compromesso. dato che poi tutti i dubbi ti vengono dopo perchè non ti ricordi come girava prima, se do una girata alle ruote queste non girano più di tanto, cioè non hanno una grande inerzia e scorrevolezza. è normale? anche spingendo a mano la macchina dopo poco si ferma. è normale o deve proseguire quasi come andasse sul ghiaccio?
poi potremmo parlare anche del rumore. rumore meccanico per intenderci. son tutte cose a cui prima non facevo caso. ora mi vengono 1000 scrupoli se ho fatto bene.

uff:fiu:

PIXEL 31 maggio 08 15:58

è difficile da spiegare scrivendo.. il modello deve sicuramente scorrere bene e fare un rumore lineare senza impuntare o gracchiare. un metodo è quello di interporre tra gli ingranaggi un foglietto di carta, avvicinarli e fissare il motore:)

PhoenixXx 31 maggio 08 16:02

Citazione:

Originalmente inviato da PIXEL (Messaggio 963341)
è difficile da spiegare scrivendo.. il modello deve sicuramente scorrere bene e fare un rumore lineare senza impuntare o gracchiare. un metodo è quello di interporre tra gli ingranaggi un foglietto di carta, avvicinarli e fissare il motore:)

per il rumore la cosa è complicata. cmq non gracchia e non si impunta sia facendole girare in senso che nell'altro. per lo scorrere invece se do una spintarella farà poco più di una metrata. non va per inerzia. si ferma dopo un pò si sente e vede che non va come l'olio. non so se è normale. mettici anche che ho messo un pò di grasso che non è per la parte interna del differenziale. uff complicata la cosa.
se dovessi rismontare il differenziale e ripulrie tutto mettendoci un olio o grasso specifico, come si puliscono i satelliti?

quella del foglio di carta l'ho visto solo sulla "carta", ma in definitiva come bisogna procedere?

PIXEL 31 maggio 08 16:07

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Originalmente inviato da PhoenixXx (Messaggio 963344)
per il rumore la cosa è complicata. cmq non gracchia e non si impunta sia facendole girare in senso che nell'altro. per lo scorrere invece se do una spintarella farà poco più di una metrata. non va per inerzia. si ferma dopo un pò si sente e vede che non va come l'olio. non so se è normale. mettici anche che ho messo un pò di grasso che non è per la parte interna del differenziale. uff complicata la cosa.
se dovessi rismontare il differenziale e ripulrie tutto mettendoci un olio o grasso specifico, come si puliscono i satelliti?

quella del foglio di carta l'ho visto solo sulla "carta", ma in definitiva come bisogna procedere?

i satelliti puoi pulirli con petrolio bianco o wd40, il foglio di carta c'è poco da capire.. pizzichi tra i 2 ingranaggi il foglio di carta e schiacci, lo spessore della carta è il gioco corretto:P

PhoenixXx 31 maggio 08 16:08

Citazione:

Originalmente inviato da PIXEL (Messaggio 963346)
i satelliti puoi pulirli con petrolio bianco o wd40, il foglio di carta c'è poco da capire.. pizzichi tra i 2 ingranaggi il foglio di carta e schiacci, lo spessore della carta è il gioco corretto:P

si possono pulire con un after run?

PIXEL 31 maggio 08 16:11

Citazione:

Originalmente inviato da PhoenixXx (Messaggio 963348)
si possono pulire con un after run?

mai provato.. costa troppo per usarlo per pulire i satelliti:D

PhoenixXx 31 maggio 08 16:13

Citazione:

Originalmente inviato da PIXEL (Messaggio 963350)
mai provato.. costa troppo per usarlo per pulire i satelliti:D

il foglio di carta va poggiato ad es. sul pignone prima di avvicinare le due parti giusto? dopodichè, li avvicino finchè la carte non è incastrata. il prblema è che con la cara non saprei regolarmi su quanto spingerli tra loro. praticamente dovrebbe essere proprio la carta a frenami. o sbaglio? ma poi che carta? quella da fotocopie? un nornale foglio da 80gr?

PIXEL 31 maggio 08 16:16

Citazione:

Originalmente inviato da PhoenixXx (Messaggio 963352)
il foglio di carta va poggiato ad es. sul pignone prima di avvicinare le due parti giusto? dopodichè, li avvicino finchè la carte non è incastrata. il prblema è che con la cara non saprei regolarmi su quanto spingerli tra loro. praticamente dovrebbe essere proprio la carta a frenami. o sbaglio? ma poi che carta? quella da fotocopie? un nornale foglio da 80gr?

normale foglio a4 80g, tagli una strisciolina e la pizzichi tra pignone e corona fino a che si ferma e poi fissi.

PhoenixXx 31 maggio 08 16:29

Citazione:

Originalmente inviato da PIXEL (Messaggio 963354)
normale foglio a4 80g, tagli una strisciolina e la pizzichi tra pignone e corona fino a che si ferma e poi fissi.

in che senso pizzichi?

Aduken 31 maggio 08 17:56

Citazione:

Originalmente inviato da PhoenixXx (Messaggio 963344)
per il rumore la cosa è complicata. cmq non gracchia e non si impunta sia facendole girare in senso che nell'altro. per lo scorrere invece se do una spintarella farà poco più di una metrata. non va per inerzia. si ferma dopo un pò si sente e vede che non va come l'olio. non so se è normale. mettici anche che ho messo un pò di grasso che non è per la parte interna del differenziale. uff complicata la cosa.
se dovessi rismontare il differenziale e ripulrie tutto mettendoci un olio o grasso specifico, come si puliscono i satelliti?

quella del foglio di carta l'ho visto solo sulla "carta", ma in definitiva come bisogna procedere?

e' buona norma quando si cambia una corona centrale metterci anche un pignone nuovo (o campana frizione....chiamala come vuoi) cosi' avrai un accoppiamento perfetto.
x la carta e' semplice: prendi una strisciolina di carta larga come il pignone e lunga un 7-8cm.
avviti il motore al telaio senza stringere le viti del tutto, appoggi l'accoppiamento e, facendolo girare gli fai "mordere" la carta.
quando la carta e' tra i due ingranaggi spingi....spinnnnnnngiiiiii e tenendo premuto i 2 benedetti ingranaggi tiri le viti del motore, assicurandoti pero' che sia in linea con tutto il resto della meccanica.
a questo punto sfili la carta e......dai che ce l'hai fatta, l'accoppiamento e' perfetto:D


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