BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/)
-   -   problema frizione? (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/91474-problema-frizione.html)

Bu||DozEr 26 maggio 08 02:00

controlla la gabbia rulli o i cuscinetti della campana.. se sono inchiodati o cmq sono usurati la campana gira direttamente sull'albero e appena tocchi per terra si spegne. Se sono molto inchiodati spesso e la fai camminare a motore spento, sentirai che il motore gira. Potresti quasi accendela a spinta :D

franco626 26 maggio 08 02:01

si si, se la spingo quando è in terra il motore gira.....

ok domani se posso smonto.....
è semplice ???

franco626 26 maggio 08 02:03

se sapessi quale è la frizione forse sarebbe ancora più facile.....
a occhio direi subito dietro al motore dove sta attaccato l'ingranaggio....
:fiu::fiu::fiu::fiu:

sono uno zero... ho la macchina da 2 gg...

Bu||DozEr 26 maggio 08 02:15

ma come.. eheheh.. allora la campana non è dietro, ma davanti. intanto devi tirare giù il motore dall'auto per lavorarci bene. Guarda è semplicissimo: davanti c'è la campana che è fissata da una vite o un seeger, la togli e con lei vengono via i cuscinetti o gabbia rulli. sostituisci e rimonti. Occhio a riallineare bene l'accopiamento pignone/corona quando rimonti il motore altrimenti rischi di fare danni. Il pignone è l'ingranaggio che è tutto un pezzo con la campana. Riallinei bene mettendo un pezzetto di carta piegato in 2 tra i 2 ingranaggi (il pignone e la corona) e spingendoli bene tra di loro mentre stringi le viti del motore, Chiaro? ;)

franco626 26 maggio 08 02:19

proverò....... faccio un servizio fotografico su come è montata e poi rimonto....

per ora grazie... ma credo che dovrò necessariamente chiedere ancora....

ciao

sanzone 26 maggio 08 09:44

Se la muovo a motore spento il motore non gira. Potrebbe essere che le molle della frizione sono sensibili? Proverò dando delle sgasate, in effetti dopo alcune tirate ieri riuscivo a frenare, ma appena restavo fermo 2-3 secondi si spegneva. Ribadisco che non si tratta di alzare il minimo perchè se lo facessi sarebbe maggiormente su di giri a minimo (già ora senza accelerare la macchina cammina da sola).

brizio_95 26 maggio 08 11:28

ma tu alzi il minimo dalla radio o dal carburatore?? perche se lo alzi dalla radio quando freni e normale che si spegne!!!

sanzone 02 giugno 08 01:12

Alzato il minimo dal carburatore, risolto il problema dello spegnimento quando freno. Però la macchina al minimo già cammina da sola. Come è possibile?? Non ho aperto troppo la vite del minimo meccanico, cosa diavolo può essere????

PIXEL 02 giugno 08 12:09

Citazione:

Originalmente inviato da sanzone (Messaggio 964660)
Alzato il minimo dal carburatore, risolto il problema dello spegnimento quando freno. Però la macchina al minimo già cammina da sola. Come è possibile?? Non ho aperto troppo la vite del minimo meccanico, cosa diavolo può essere????

hai il minimo troppo alto

franco626 02 giugno 08 14:20

hai provato a smontare la campana per vedere lo stato della frizione ??

Nel mio caso, la frizione bruciandosi ha creato tipo un " molloppo " di plastica fusa che si è incastrato con il bordo interno della campana e l'ha ed è come se fossero saldatti insieme.
per togliere la campana mi ci sono voluti due cacciaviti a contrasto , uno per parte.....

ho risolto quindi comprando una nuova frizione e ripulendo bene la campana.

Grazie a tutti degli otttimi consigli.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002