BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/)
-   -   Manutenzione del motore (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/88571-manutenzione-del-motore.html)

P4OL0 29 aprile 08 14:20

Manutenzione del motore
 
Salve a tutti! Questa mattina sono andato dal mio negoziante per vedere se gli era arrivato un pezzo che avevo ordinato e con un altro ragazzo poi ci siamo messi a parlare della manutenzione del motore... voi ogni quanto smontate il motore per pulirlo? A me il mio negoziante ha consigliato di smontarlo ogni 1 o 2 litri e che il prodotto migliore è il petrolio bianco raffinato (infatti ho già preso 1 litro spendendo solo 4€); la biella invece? ogni quanto la cambiate?
Io prima non lo facevo mai, forse per questo i miei motori fanno tutti schifo:fiu:

giovane_87 29 aprile 08 14:22

Io lo pulisco ogni due litri con normale benzina...Cmq per la biella girano voci che per le off si dovrebbe cambiare ogni 5/6 litri...

Poldo111850 29 aprile 08 14:23

Citazione:

Originalmente inviato da P4OL0 (Messaggio 917972)
Salve a tutti! Questa mattina sono andato dal mio negoziante per vedere se gli era arrivato un pezzo che avevo ordinato e con un altro ragazzo poi ci siamo messi a parlare della manutenzione del motore... voi ogni quanto smontate il motore per pulirlo? A me il mio negoziante ha consigliato di smontarlo ogni 1 o 2 litri e che il prodotto migliore è il petrolio bianco raffinato (infatti ho già preso 1 litro spendendo solo 4€); la biella invece? ogni quanto la cambiate?
Io prima non lo facevo mai, forse per questo i miei motori fanno tutti schifo:fiu:

Non è assolutamente necessario smontare il motore, basta spegnerlo a fine sessione tenendo schiacciato il tubicino che và al carburatore, così facendo si svuota il carter motore dalla mix residua, poi qualche goccia di after-run dal carburatore e dal foro candela.
La biella ti da problemi? Se no lasciala stare, il mio motore ha già bevuto 12 lt di mix e gira come un orologio svizzero.
Bye

P4OL0 29 aprile 08 14:33

Sì nel cilindro basta l'after run e sei apposto, ma i cuscinetti? L'albero motore? Cmq il mio negoziante mi ha anche spiegato che l'olio presente nella miscela crea una leggerissima patina sui componenti del motore, che sarebbe meglio togliere dopo un paio di litri

paolo7173 29 aprile 08 15:04

mah si... pulire per bene il motore io lo faccio una volta in 1 anno... magari d'inverno quando non lo uso molto...

Poldo111850 29 aprile 08 15:06

Citazione:

Originalmente inviato da P4OL0 (Messaggio 917993)
Sì nel cilindro basta l'after run e sei apposto, ma i cuscinetti? L'albero motore? Cmq il mio negoziante mi ha anche spiegato che l'olio presente nella miscela crea una leggerissima patina sui componenti del motore, che sarebbe meglio togliere dopo un paio di litri

Dopo aver messo l'olio basta tirare un paio di volte lo strappino o far girare un pò il motore e l'olio raggiunge sia i cuscinetti che l'albero motore. Quella patina che si forma sul pistone e sul cielo della testa non crea alcun problema al motore.

Stick 29 aprile 08 18:58

Citazione:

Originalmente inviato da Poldo111850 (Messaggio 918045)
Dopo aver messo l'olio basta tirare un paio di volte lo strappino o far girare un pò il motore e l'olio raggiunge sia i cuscinetti che l'albero motore. Quella patina che si forma sul pistone e sul cielo della testa non crea alcun problema al motore.

anche secondo me basta l'after run....

alesabba 29 aprile 08 19:55

Citazione:

Originalmente inviato da Poldo111850 (Messaggio 917976)
Non è assolutamente necessario smontare il motore, basta spegnerlo a fine sessione tenendo schiacciato il tubicino che và al carburatore, così facendo si svuota il carter motore dalla mix residua, poi qualche goccia di after-run dal carburatore e dal foro candela.
La biella ti da problemi? Se no lasciala stare, il mio motore ha già bevuto 12 lt di mix e gira come un orologio svizzero.
Bye

sbagliatissimo!, se blocchi il tubo, il motore brucia tutta la benzina dentro e nn rimane ben lubrificato! il modo migliore per spegnere il motore è bloccare il volano!


p.s. l'after run va messo principalmente nel carburatore più che nel cilindro...

paolo7173 29 aprile 08 21:26

sullo spegnimento del motore ci sono un sacco di teorie... e ognuno ovviamente dice la sua... strozare il tubo della miscela, tappare la marmitta, bloccare il volano...

Fulmine75 29 aprile 08 22:41

Citazione:

Originalmente inviato da paolo7173 (Messaggio 918746)
sullo spegnimento del motore ci sono un sacco di teorie... e ognuno ovviamente dice la sua... strozare il tubo della miscela, tappare la marmitta, bloccare il volano...

io su 4 modelli che ho non posso bloccare il volano io spengo la macchina prima di finire il carburante (attappando lo scarico ) svuoto il serbatoio, svuoto il tubicino, 5 gocce di olio Singernel carburatore e 5 nel cilindro e pulisco tutto


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:43.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002