Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 08, 10:49   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-12-2006
Invia un messaggio via MSN a kampaj
problema sterzata SavageX con ruoteHB

Ciao a tutti,
spero riusciate a risolvermi un problemino.

SavageX con servo digitale ACE-RC DS1015 da 14,5KG appena acquistato e batterie pienamente cariche a 6V.

Sto testando ora un treno di ruote maggiorate Hot Bodies, come in allegato, ovviamente più pesanti delle standard, ma mi sono stupito di quanto è peggiorata la sterzata del mezzo...
curve larghissime (r>3mt !) ed estremamente lente, il servo sembra non farcela sotto un simile peso, non potevo credere ai miei occhi.

Il fine corsa è tarato alla perfezione senza sforzi.
Ho provato ad allungare di 5mm il braccio del servo, ma ho solo ottenuto una reazione un po' più rapida, ma l'angolo di sterzata è rimasto il medesimo...
inoltre non vorrei bruciare il servo allungandogli la leva con conseguente > fatica.

Qualcuno sta usando ruote del genere ?
cosa sbaglio ?
Grazie mille per qualsiasi risp., idea, info.

Kampaj
Icone allegate
problema sterzata SavageX con ruoteHB-hbsc6212.jpg  
kampaj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 08, 14:02   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di 916f87

Data registr.: 06-07-2006
io uso lo stesso servo per il mio buggy.....e anke provandoci si fa fatica a farmarlo con una pinza...quindi mi sembra alquanto strano quello che lamenti....sicuro che non ci sia qlcs che tocca limitando per l'appunto il raggio di sterzata?
da fermo lo sterzo è veloce?
magari in corsa quando freni e giri affondando la sospensione si muove qlcs che interferisce con le gomme più grandi....
916f87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 08, 20:37   #3 (permalink)  Top
User

haimè no, anche a mezzo fermo, il servo non riesce a dare una buona sterzata.
Provero' con delle batterie migliori, provabilmente le mie 1200MAh stan tirando le quoia... pero' anche questo è strano.

attendo altre idee mentre studio meglio la situazione.

grazie,
Kampaj
Vecchio 28 aprile 08, 22:29   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di 916f87

le batterie mi sembra strano...di solito riescono ad andare con veramente poca corrente quei servi...
prova come hai detto anke con altre batterie e magari anke con una ricevente diversa....perkè molte riceventi con bec, hanno un circuito che limita la corrente ai servi....
Vecchio 29 aprile 08, 12:22   #5 (permalink)  Top
User

azz,
questa mi suona nuova,
bhè, limiteranno la corrente verso i servi, ma spero solo in caso si superino i 6V... spero

mi informero' ancor piu a fondo

Kampaj
Vecchio 29 aprile 08, 13:48   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di 916f87

la corrente sono gli Ampere...non i volts che invece è la tensione....
a me è successo con un servo allo sterzo, se sterzavo bruscamente questo non riceveva uno spunto sufficiente a farlo muovere e iniziava a ballare...
ho risolto collegano il servo alla ricevente con una prolung a y e dal canale del servo interessato andavo un lato della prolunga al servo e con l'altro alla batteria...così il servo veniva alimentato direttamente e la ricevente e l'altro servo è cmq alimentata visto che i due poli di alimentazione dei canali dentro alla ricevente son un unica linea...
Vecchio 29 aprile 08, 16:01   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Francescorosso

Data registr.: 11-08-2007
ciao, hai provato se ci sono imputamenti le ruote a mano girano bene?
ed a ruore alzate come è la risposta?
senza la squadretta riesci a mono a fermare il servo?
io nel mio savage uso bat da 2400 mA!
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 16:15   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di paolo7173

Data registr.: 14-07-2006
io avevo un problema del genere sulla inferno... avevo cambiato il servo con uno piu' potente, utilizzanfdo però la stessa squadretta. Risultato: le ruote giravano pochissimo... ho messo la squadretta che era inclusa con il servo nuovo e il problema è risolto!
paolo7173 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 16:51   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da paolo7173 Visualizza messaggio
io avevo un problema del genere sulla inferno... avevo cambiato il servo con uno piu' potente, utilizzanfdo però la stessa squadretta. Risultato: le ruote giravano pochissimo... ho messo la squadretta che era inclusa con il servo nuovo e il problema è risolto!
...medesimo problema sulla inferno ?
ma le ruotine della inferno, non possono minimamente esser paragonate con le gomme maggiorate per monster 1/8, nel tuo caso, o era un problema di regolazione del servo o squadretta troppo corta.

Per quanto riguarda il mio Savage, non credo proprio mi spingero' mai oltre i 14,5 KG dell'attuale servo, non penso proprio sia un problema di bassa potenza.
La squadretta utizzata è quella originale del servo ace rc (anche perchè non compatibile con hitec o futaba :-( )

Le ruote non hanno impedimenti, nè in rotazione nè in sterzata, tanto che con le ruote originali la sterzata è a dir poco meravigliosa, rapida ma controllabile.
Con le ruote maggiorate HBodies a macchina sollevata la sterzata sembra avere lo stesso angolo che con le ruote originali, ma ovvimente il movimento è un po' più lento per via del peso.

adesso riporto tutto alle "impostazioni originali" (ammo, tiranti, ecc) e vediamo che succede.

per il momento grazie a tutti.
kampaj.
Rispondi

Bookmarks