BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/)
-   -   biella (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/87360-biella.html)

WAlter89 18 aprile 08 13:33

biella

cia a tuti ieri sera o guardato se la mia biella aveva del gioco e o visto che un leggero leggero gioco ce la ma appena appena! o guardato poi la carter e o visto che a una leggera leggera riga ma nn sembra che strusci sempre! e normale o devo preoccuparmi?

cavi683 18 aprile 08 14:08

quanti litri ha il motore,quanti la biella?smonta tutto e armato di calibro digitale(meglio un centesimale) inizia a misurare il diametro del bottone di manovella e la biella.buona fortuna!:Dconsidera che un minimo di gioco ci dev'essere comunque.

PIXEL 18 aprile 08 14:10

Il bottone di biella non dovrebbe avere un gioco superiore ai 5 centesimi se si è rigato il carter probabilmente hai i cuscinetti da sostituire e ti hanno lascato la biella. Quanti litri ha?

cavi683 18 aprile 08 15:30

ma la riga leggera che vedi è proprio dentro al carter o nel tappo?

WAlter89 18 aprile 08 21:39

ha appena 1 litro! ma nn e proprio una riga e appena appena una sfregata! si trova proprio sotto la biella dove gira!

PIXEL 18 aprile 08 23:01

Citazione:

Originalmente inviato da WAlter89 (Messaggio 902005)
ha appena 1 litro! ma nn e proprio una riga e appena appena una sfregata! si trova proprio sotto la biella dove gira!

che motore è? :unsure: non dovrebbero esserci righe nel carter a parte nel tappo posteriore che potrebbe esserci un segno circolare appena visibile

Eugenio 20 aprile 08 21:12

Citazione:

Originalmente inviato da cavi683 (Messaggio 901216)
quanti litri ha il motore,quanti la biella?smonta tutto e armato di calibro digitale(meglio un centesimale) inizia a misurare il diametro del bottone di manovella e la biella.buona fortuna!:Dconsidera che un minimo di gioco ci dev'essere comunque.

I 5 centesimi di gioco non li vedi con il calibro, analogico o digitale che sia, ci vuole un micrometro centesimale.

Ciao.

PIXEL 20 aprile 08 21:31

Citazione:

Originalmente inviato da Eugenio (Messaggio 904459)
I 5 centesimi di gioco non li vedi con il calibro, analogico o digitale che sia, ci vuole un micrometro centesimale.

Ciao.

si il calibro digitale è centesimale:wink:

Eugenio 20 aprile 08 22:14

Citazione:

Originalmente inviato da PIXEL (Messaggio 904482)
si il calibro digitale è centesimale:wink:

No, il calibro a corsoio che sia a nonio o a lettura digitale di solito è ventesimale (risoluzione di 0.05 mm), a meno di non possedere uno strumento economicamente impegantivo. In questo caso c'è bisogno di uno strumeno con risoluzione di 0.01 mm, il fatto che uno strumento abbia un display a due cifre decimali non significa necessariamente che lo strumento sia centesimale.
La lettura centesimale si fa con un micrometro a frizione, e non è neanche una lettura tanto semplice da fare.

Ciao.

PIXEL 20 aprile 08 22:33

Citazione:

Originalmente inviato da Eugenio (Messaggio 904588)
No, il calibro a corsoio che sia a nonio o a lettura digitale di solito è ventesimale (risoluzione di 0.05 mm), a meno di non possedere uno strumento economicamente impegantivo. In questo caso c'è bisogno di uno strumeno con risoluzione di 0.01 mm, il fatto che uno strumento abbia un display a due cifre decimali non significa necessariamente che lo strumento sia centesimale.
La lettura centesimale si fa con un micrometro a frizione, e non è neanche una lettura tanto semplice da fare.

Ciao.

ti assicuro che io uso un mitutoyo digitale ed è centesimale ovvio che bisogna saper misurare :blink:

Citazione:

Calibro - corsoio - lunghezza - incertezza
Il calibro a corsoio è lo strumento di misura più utilizzato nelle aziende metalmeccaniche per rilevare lunghezze esterne (es. alberi), interne (es. fori) e profondità. In funzione del modello il calibro a corsoio può presentare risoluzione di 0,1 mm (calibro con nonio decimale), 0,05 mm (calibro con nonio ventesimale), 0,02 mm (calibro con nonio cinquantesimale), fino a 0,01 mm (calibro digitale centesimale). Nel calibro centesimale digitale la misura non è più rilevata attraverso la lettura di un nonio analogico ma visualizzata direttamente su un display a cristalli liquidi. Questi calibri possono poi essere dotati di un'uscita dati per la raccolta e l'elaborazione delle misurazioni. Proprio per il suo larghissimo e frequente impiego, non dovrebbero essere sottovalutate le operazioni di conferma metrologica dello strumento. La scheda riporta una procedura completa di taratura, comprensiva della stima di incertezza. Le spiegazioni riportate a margine dei calcoli di incertezza possono essere, con le dovute considerazioni, utilizzate anche per altri strumenti.

Eugenio 20 aprile 08 22:39

Anch'io uso un Mitutoyo a corsoio centesimale, ma stiamo parlando di uno strumento di un certo livello e di un certo costo, che non credo stia nella cassetta del modellista medio...

In ogni caso io non ci misurerei il bottone di manovella, considerando gli errori di forma e le dimensioni su un pezzo usurato facendo dieci misure probabilmente ne ottieni dieci diverse, analogo discorso per la misura dell'occhio della biella necessario a determinare il gioco.

Quello della biella è un discorso abbastanza tosto....

PIXEL 20 aprile 08 22:53

Citazione:

Originalmente inviato da Eugenio (Messaggio 904643)
Anch'io uso un Mitutoyo a corsoio centesimale, ma stiamo parlando di uno strumento di un certo livello e di un certo costo, che non credo stia nella cassetta del modellista medio...

In ogni caso io non ci misurerei il bottone di manovella, considerando gli errori di forma e le dimensioni su un pezzo usurato facendo dieci misure probabilmente ne ottieni dieci diverse, analogo discorso per la misura dell'occhio della biella necessario a determinare il gioco.

Quello della biella è un discorso abbastanza tosto....

In effetti riguardo il gioco della biella si dovrebbe fare un libro su come misurarlo :) infatti i 5 centesimi sono un limite oltre il quale è consigliato sostituire la biella ma si può andare anche oltre (ho visto girare motori con un decimo di gioco:blink:) senza rotture solo che ci si gioca l'albero:) quindi diciamo che si va anche un pò ad esperienza, le misure che si dicono sono a titolo indicativo perchè altrimenti bisognerebbe distinguere le speciifiche dei vari costruttori, senza considerare che anche una biella nuova può rompersi e mandare in fumo il nostro libro sul gioco del bottone di biella :lol:

Eugenio 20 aprile 08 23:38

Porprio per questo a me piace periodicamente smontare i motori che uso, anche se vanno bene! Ed il primo smontaggio lo faccio a nuovo....

Ciao.

cavi683 20 aprile 08 23:48

Citazione:

Originalmente inviato da Eugenio (Messaggio 904459)

Ciao.

forse non mi sono spiegato bene,ho scritto un calibro digitale o meglio un centesimale non inteso come calibro,ma proprio un micrometro centesimale a frizione.

MrZipi 21 aprile 08 17:01

bhe per misurare il foro della biella basta semplicemente comprare delle spine calibrate, la versione cilindrica dei blocchetti johnson.. io li uso spesso.. ti fai il classico tampone passa e non passa e viaggi sicuro nel centesimo, anche perchè non mi fiderei mai a misurare con un calibro a corsoio anche se centesimale con comparatore analogico detto orologio (massimo della precisione) vista l'imprecisione delle punte del calibro e per la dimensione ridotta del foro. Preferisco di gran lunga "l'orologio" rispetto al display a cristalli liquidi poichè si ha cmq la doppia scala di misura e poi si ha un riscontro meccanico invece che elettrico, quindi puoi accorgerti senza tanti problemi di qualche errore di misurazione. Cosa altamente importante è la rotella a frizione sul calibro senza di quella misuri 10 volte con 10 misurazioni diverse.

Per quanto riguarda il calibro, nn è vero che il mitutoyo è + preciso del borletti o del calibro cinese o viceversa.. ho visto calibri cinquantesimali digitali comprati sulla bancarella del cinesino al mercato (da 10€) spaccare il centesimo con i blocchetti johnson in ceramica e calibri da 120€ della mitutoyo perdere qualche centesimo sullo scorrimento da nuovo, cioè aprendolo e chiudendolo.

WAlter89 21 aprile 08 21:33

ieri ci o ancora fatto 5 o 6 pieni! ma come faccio a sapere se e sbiellato o se e noirmale? un motore sbiellato a dei sintomi come meno compressione o altro?

brizio_95 21 aprile 08 21:59

se il motore e sbiellato vuoldire ke si e spezzata la biella

WAlter89 21 aprile 08 22:01

nel senso che si sta x sbiellare

PIXEL 21 aprile 08 22:04

Citazione:

Originalmente inviato da MrZipi (Messaggio 906057)
bhe per misurare il foro della biella basta semplicemente comprare delle spine calibrate, la versione cilindrica dei blocchetti johnson.. io li uso spesso.. ti fai il classico tampone passa e non passa e viaggi sicuro nel centesimo, anche perchè non mi fiderei mai a misurare con un calibro a corsoio anche se centesimale con comparatore analogico detto orologio (massimo della precisione) vista l'imprecisione delle punte del calibro e per la dimensione ridotta del foro. Preferisco di gran lunga "l'orologio" rispetto al display a cristalli liquidi poichè si ha cmq la doppia scala di misura e poi si ha un riscontro meccanico invece che elettrico, quindi puoi accorgerti senza tanti problemi di qualche errore di misurazione. Cosa altamente importante è la rotella a frizione sul calibro senza di quella misuri 10 volte con 10 misurazioni diverse.

Per quanto riguarda il calibro, nn è vero che il mitutoyo è + preciso del borletti o del calibro cinese o viceversa.. ho visto calibri cinquantesimali digitali comprati sulla bancarella del cinesino al mercato (da 10€) spaccare il centesimo con i blocchetti johnson in ceramica e calibri da 120€ della mitutoyo perdere qualche centesimo sullo scorrimento da nuovo, cioè aprendolo e chiudendolo.

ma il tampone passa non passa non si può usare nella biella perchè il foro non si consuma in maniera uniforme.. si ovalizza. e magari ai lati è in tolleranza ma è fuori in senso verticale.

Eugenio 21 aprile 08 22:54

Non vogliamo mica spingerci a dire che adesso per stabilire se una biella è buona dobbiamo misurare cilindricità e circolarità del foro....:blink::blink::unsure:

Ciao.

PIXEL 21 aprile 08 23:48

Citazione:

Originalmente inviato da Eugenio (Messaggio 906953)
Non vogliamo mica spingerci a dire che adesso per stabilire se una biella è buona dobbiamo misurare cilindricità e circolarità del foro....:blink::blink::unsure:

Ciao.

no questo no :lol: però si sa che la biella non si consuma in modo uniforme ad esempio se un cuscinetto è leggermente lasco la biella si consumerà in modo estremamente anomalo.. vabbè sono casi limite occhei..:lol: ognuno misuri come vuole:lol:

Eugenio 22 aprile 08 00:07

Citazione:

Originalmente inviato da PIXEL (Messaggio 907103)
no questo no :lol: però si sa che la biella non si consuma in modo uniforme ad esempio se un cuscinetto è leggermente lasco la biella si consumerà in modo estremamente anomalo.. vabbè sono casi limite occhei..:lol: ognuno misuri come vuole:lol:

Dicevo solo per sdrammatizzare un pò... :rolleyes:
E' forse anche questo il bello del nostro passatempo! Lasciarsi andare a discorsi e osservazioni forse oltre il limite...
Sono d'accrodissimo sul discorso dell'usura, infatti io ci tengo a controllare tutti i paticolari del motore, e se noto qualcosa di strano rispetto a quanto mi aspetto iniziano a friggermi le meningi! Devo capire!

Ciao.

PIXEL 22 aprile 08 00:47

Citazione:

Originalmente inviato da Eugenio (Messaggio 907135)
Dicevo solo per sdrammatizzare un pò... :rolleyes:
E' forse anche questo il bello del nostro passatempo! Lasciarsi andare a discorsi e osservazioni forse oltre il limite...
Sono d'accrodissimo sul discorso dell'usura, infatti io ci tengo a controllare tutti i paticolari del motore, e se noto qualcosa di strano rispetto a quanto mi aspetto iniziano a friggermi le meningi! Devo capire!

Ciao.

ecco! allora siamo in due a friggerci le meningi :lol:

WAlter89 22 aprile 08 13:45

friggitrici mi dite quali sono i sintomi di un motore che e quasi sbiellato?

PIXEL 22 aprile 08 14:35

Citazione:

Originalmente inviato da WAlter89 (Messaggio 907714)
friggitrici mi dite quali sono i sintomi di un motore che e quasi sbiellato?

i sintomi sono che fai un paio di serbatoi e sbielli del tutto:lol: a parte gli scherzi i sintomi potrebbero essere una rumorosità anomala, ma un micromotore quasi sbiellato, considerando i regimi di rotazione porta repentinamente danni all'accoppiamento con conseguente grippaggio e formazione di trucioli interni in pratica lo butti. Il 90% dei danni alla biella derivano da cuscinetti alla frutta che la fanno lavorare non in asse quindi di solito si previene la cosa, non si arriva mai ad avere un motore quasi sbiellato.

Eugenio 22 aprile 08 21:39

Citazione:

Originalmente inviato da PIXEL (Messaggio 907813)
i sintomi sono che fai un paio di serbatoi e sbielli del tutto:lol: a parte gli scherzi i sintomi potrebbero essere una rumorosità anomala, ma un micromotore quasi sbiellato, considerando i regimi di rotazione porta repentinamente danni all'accoppiamento con conseguente grippaggio e formazione di trucioli interni in pratica lo butti. Il 90% dei danni alla biella derivano da cuscinetti alla frutta che la fanno lavorare non in asse quindi di solito si previene la cosa, non si arriva mai ad avere un motore quasi sbiellato.

Concordo appieno!
Rumorosità marcata di battito (di solito)...
Sempre di solito non fai neanche in tempo ad accorgeretente... spenta apparentemente insipiegabile e poi albero motore che gira bello libero libero oppure che non gira per niente (questo dipende dal numero di parti che vanno in giro libere nel micromotore dopo la rottura...)

Ciao.

MrZipi 23 aprile 08 19:37

Citazione:

Originalmente inviato da PIXEL (Messaggio 907182)
ecco! allora siamo in due a friggerci le meningi :lol:

facciamo 3.. :D il mio discorso era solo un consiglio su come usare o dove usare uno strumento di misura sopratutto quando si parla di centesimi di mm ovvero 0.01 ovvero 1/5 dello spessore di un capello...
Purtroppo su misure piccole le punte che misurano i diametri del nostro nonio a corsoio anche se digitale o ad orologio purtroppo non ci da grosse garanzie proprio sui centesimi in mancanza d'altro..

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:57.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002