![]() |
biella cia a tuti ieri sera o guardato se la mia biella aveva del gioco e o visto che un leggero leggero gioco ce la ma appena appena! o guardato poi la carter e o visto che a una leggera leggera riga ma nn sembra che strusci sempre! e normale o devo preoccuparmi? |
quanti litri ha il motore,quanti la biella?smonta tutto e armato di calibro digitale(meglio un centesimale) inizia a misurare il diametro del bottone di manovella e la biella.buona fortuna!:Dconsidera che un minimo di gioco ci dev'essere comunque. |
Il bottone di biella non dovrebbe avere un gioco superiore ai 5 centesimi se si è rigato il carter probabilmente hai i cuscinetti da sostituire e ti hanno lascato la biella. Quanti litri ha? |
ma la riga leggera che vedi è proprio dentro al carter o nel tappo? |
ha appena 1 litro! ma nn e proprio una riga e appena appena una sfregata! si trova proprio sotto la biella dove gira! |
Citazione:
|
Citazione:
Ciao. |
Citazione:
|
Citazione:
La lettura centesimale si fa con un micrometro a frizione, e non è neanche una lettura tanto semplice da fare. Ciao. |
Citazione:
ti assicuro che io uso un mitutoyo digitale ed è centesimale ovvio che bisogna saper misurare :blink: Citazione:
|
Anch'io uso un Mitutoyo a corsoio centesimale, ma stiamo parlando di uno strumento di un certo livello e di un certo costo, che non credo stia nella cassetta del modellista medio... In ogni caso io non ci misurerei il bottone di manovella, considerando gli errori di forma e le dimensioni su un pezzo usurato facendo dieci misure probabilmente ne ottieni dieci diverse, analogo discorso per la misura dell'occhio della biella necessario a determinare il gioco. Quello della biella è un discorso abbastanza tosto.... |
Citazione:
|
Porprio per questo a me piace periodicamente smontare i motori che uso, anche se vanno bene! Ed il primo smontaggio lo faccio a nuovo.... Ciao. |
Citazione:
|
bhe per misurare il foro della biella basta semplicemente comprare delle spine calibrate, la versione cilindrica dei blocchetti johnson.. io li uso spesso.. ti fai il classico tampone passa e non passa e viaggi sicuro nel centesimo, anche perchè non mi fiderei mai a misurare con un calibro a corsoio anche se centesimale con comparatore analogico detto orologio (massimo della precisione) vista l'imprecisione delle punte del calibro e per la dimensione ridotta del foro. Preferisco di gran lunga "l'orologio" rispetto al display a cristalli liquidi poichè si ha cmq la doppia scala di misura e poi si ha un riscontro meccanico invece che elettrico, quindi puoi accorgerti senza tanti problemi di qualche errore di misurazione. Cosa altamente importante è la rotella a frizione sul calibro senza di quella misuri 10 volte con 10 misurazioni diverse. Per quanto riguarda il calibro, nn è vero che il mitutoyo è + preciso del borletti o del calibro cinese o viceversa.. ho visto calibri cinquantesimali digitali comprati sulla bancarella del cinesino al mercato (da 10) spaccare il centesimo con i blocchetti johnson in ceramica e calibri da 120 della mitutoyo perdere qualche centesimo sullo scorrimento da nuovo, cioè aprendolo e chiudendolo. |
ieri ci o ancora fatto 5 o 6 pieni! ma come faccio a sapere se e sbiellato o se e noirmale? un motore sbiellato a dei sintomi come meno compressione o altro? |
se il motore e sbiellato vuoldire ke si e spezzata la biella |
nel senso che si sta x sbiellare |
Citazione:
|
Non vogliamo mica spingerci a dire che adesso per stabilire se una biella è buona dobbiamo misurare cilindricità e circolarità del foro....:blink::blink::unsure: Ciao. |
Citazione:
|
Citazione:
E' forse anche questo il bello del nostro passatempo! Lasciarsi andare a discorsi e osservazioni forse oltre il limite... Sono d'accrodissimo sul discorso dell'usura, infatti io ci tengo a controllare tutti i paticolari del motore, e se noto qualcosa di strano rispetto a quanto mi aspetto iniziano a friggermi le meningi! Devo capire! Ciao. |
Citazione:
|
friggitrici mi dite quali sono i sintomi di un motore che e quasi sbiellato? |
Citazione:
|
Citazione:
Rumorosità marcata di battito (di solito)... Sempre di solito non fai neanche in tempo ad accorgeretente... spenta apparentemente insipiegabile e poi albero motore che gira bello libero libero oppure che non gira per niente (questo dipende dal numero di parti che vanno in giro libere nel micromotore dopo la rottura...) Ciao. |
Citazione:
Purtroppo su misure piccole le punte che misurano i diametri del nostro nonio a corsoio anche se digitale o ad orologio purtroppo non ci da grosse garanzie proprio sui centesimi in mancanza d'altro.. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:57. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002