BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/)
-   -   Quali alette rafreddamento x testata? (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/87301-quali-alette-rafreddamento-x-testata.html)

giovane_87 17 aprile 08 22:01

Quali alette rafreddamento x testata?

Ragazzi,ho un'altra domanda delle mie:D
Ho a disposizione 3 alette per il raffreddamento della testata compatibili con il motore del mio modello,ma non so quale utilizzare...Cambia qualcosa tra le varie alette?:uhm:

paolo7173 17 aprile 08 22:03

posta le foto delle alette.... :wink:

giovane_87 17 aprile 08 22:15

2 Allegato/i
Sono queste...

Davidello 17 aprile 08 22:17

secondo me a parte l'estetica non cambia nulla tra le 2

giovane_87 17 aprile 08 22:20

sono 3,una e quella già montata...tu quale metteresti tra le tre?

MTA4ever 17 aprile 08 22:26

Citazione:

Originalmente inviato da giovane_87 (Messaggio 900204)
sono 3,una e quella già montata...tu quale metteresti tra le tre?

io non metterei nessuna :icon_rofl
secondo me sono tutte uguali... mettici la seconda sembra più nuova...

giovane_87 17 aprile 08 22:30

Tanto vale lascio quella gia montata che e nuova lo stesso...

paolo7173 17 aprile 08 22:38

metti quella con piu' alette... migliora il raffreddamento!

giovane_87 17 aprile 08 22:39

Grazie x i:)l consiglio...

MTA4ever 17 aprile 08 22:41

Citazione:

Originalmente inviato da paolo7173 (Messaggio 900253)
metti quella con piu' alette... migliora il raffreddamento!

infatti... sembrerebbe che ha più alette la seconda...

Davidello 17 aprile 08 22:49

hanno 9 alette entrambe

ma il rosso fa + racing :lol:

giovane_87 17 aprile 08 22:54

considerando solo le due rosse,quale mi conviene?quella gia montata forse e un po piu piccola ma a me piace di più..:D

MTA4ever 17 aprile 08 22:56

Citazione:

Originalmente inviato da giovane_87 (Messaggio 900301)
considerando solo le due rosse,quale mi conviene?quella gia montata forse e un po piu piccola ma a me piace di più..:D

per i buggy fa più bello la testata più alta... sulle rally si va di testate basse...

giovane_87 17 aprile 08 23:01

Ok...Vedro di mettere quella più alta...cmq sto regolando un paio di cose,e volevo sapere quato dev'essere alta da terra x l'off e quanto se la uso su piazzali asfaltati...

MTA4ever 17 aprile 08 23:04

sui piazzali vai bene anche se è alta 8mm, per la terra o pista non so darti misure precise, ma i bracci devono stare un pò alzati avanti e abbastanza alzati dietro...

giovane_87 17 aprile 08 23:07

allora faccio a occhio...

RUBATUTTO 18 aprile 08 00:06

.

anche io ti consiglierei lo stesso di paolo7173, il sopra del motore fa solo da dissipatore per il raffreddamento più c'è ne sono più raffredda

newyork 18 aprile 08 10:32

:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

ma state scherzando???? la testata che hai montato ha 4 fori, le altre ne hanno 6! mi dici come fai ad avvitarle al carter????

ROBE DA MATTI!!!!!!!!!!

Ico88 18 aprile 08 11:18

Forse usa solo 4 fori

PIXEL 18 aprile 08 11:43

e metterci la testata da barca con un mini radiatorino come le auto vere?:P:P

paolo7173 18 aprile 08 11:56

mi sembra che qualcuno l'avesse già fatto come esperimento... una ventolina da 12V (tipo quelle dei computer)...

P4OL0 18 aprile 08 12:31

Sicuramente sapete che la regola di un motore è che a parità di cilindrata e condizioni (usura, carburazione ecc ecc) rende di più quello che si raffredda meglio, quindi una testata con più alette in teoria dovrebbe migliorare il raffreddanebto e cmq sul mio motore ci sono 6 fori sulla testata, sul carter 4, dove non c'è il foro non metti niente:rolleyes:

giovane_87 18 aprile 08 15:35

infatti era mio intento fare cosi,cioe lasciare qualche foro libero...

Chris Daring 18 aprile 08 16:14

Citazione:

Originalmente inviato da paolo7173 (Messaggio 900957)
mi sembra che qualcuno l'avesse già fatto come esperimento... una ventolina da 12V (tipo quelle dei computer)...

mmmm... la cosa mi ispira, dato che mi hanno detto che quella ciofeca del mio motore gira a temperature spaventose.... :D esistono anche a meno di 12v?

paolo7173 18 aprile 08 16:25

la ventola da 12V puoi benissimo farla funzionare con una tensione se non sbaglio sopra i 4,5V... ovvio ke i giri della ventola diminuiranno e non ti constentono di dissipare il calore in maniera ottimale! Sinceramente non so se esistano ventoline ke funzionino a minor voltaggio...

newyork 18 aprile 08 16:32

Citazione:

Originalmente inviato da P4OL0 (Messaggio 901029)
Sicuramente sapete che la regola di un motore è che a parità di cilindrata e condizioni (usura, carburazione ecc ecc) rende di più quello che si raffredda meglio, quindi una testata con più alette in teoria dovrebbe migliorare il raffreddanebto e cmq sul mio motore ci sono 6 fori sulla testata, sul carter 4, dove non c'è il foro non metti niente:rolleyes:

ma dai, queste c@zzate raccontale a qualcun'altro......
tu credi che i 4 fori siano compatibili con i 6 fori???
se tu studiassi un pó di geometria saresti in grado di capire che i 4 fori del carter non coincideranno mai con 4 dei 6 della testata!!!!

mi fate ridere tutti quanti, parlate tanto di raffreddamento e c@zzate varie e poi mettete su una testata da 6 fori sul carter da 4!!!!!

vi meritate un insulto incredibile!

p.s. e poi che cacchio ve ne frega del raffreddamento??? se si gira con la 16-20% di nitro e si SA carburare (a questo punto dubito che ne siate capaci) non si avranno mai problemi di temperature!

newyork 18 aprile 08 16:33

Citazione:

Originalmente inviato da giovane_87 (Messaggio 901386)
infatti era mio intento fare cosi,cioe lasciare qualche foro libero...

bravo, bell'intento...... provaci e fammi sapere quali fori lasci liberi!

Chris Daring 18 aprile 08 16:36

beh newyork però non ti arrabbiare :D

paolo7173 18 aprile 08 16:42

new york... mi sembra proprio il caso di dire... non scaldarti!!!!! :icon_rofl

P4OL0 18 aprile 08 20:46

Citazione:

Originalmente inviato da newyork (Messaggio 901515)
ma dai, queste c@zzate raccontale a qualcun'altro......
tu credi che i 4 fori siano compatibili con i 6 fori???
se tu studiassi un pó di geometria saresti in grado di capire che i 4 fori del carter non coincideranno mai con 4 dei 6 della testata!!!!

mi fate ridere tutti quanti, parlate tanto di raffreddamento e c@zzate varie e poi mettete su una testata da 6 fori sul carter da 4!!!!!

vi meritate un insulto incredibile!

p.s. e poi che cacchio ve ne frega del raffreddamento??? se si gira con la 16-20% di nitro e si SA carburare (a questo punto dubito che ne siate capaci) non si avranno mai problemi di temperature!

Se sappiamo carburare o meno sono c@zzi nostri, se non sai le cose fai meglio a tacere! Il motore che ho io è quello nell'avatar, un novarossi cx12, la testata è originale, mai cambiata, ha 6 fori montata su un carter da 4 fori, se non ci credi ti mando una foto e ti faccio un disegnino:angry:
p.s. non capisco poi perché c'è bisogno di scaldarsi tanto!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002