Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 08, 20:32   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolo7173
 
Data registr.: 14-07-2006
Messaggi: 2.546
Citazione:
Originalmente inviato da newyork Visualizza messaggio
come fai a sapere da casa tua che va bene cosí?

di solito si vede dalla candela se c'é bisogno di un altro rasamento, e in particolare dal filamento: se é spinto verso l'interno bisogna mettercene 1.

da notare che i rasamenti esistono di vari spessori, quindi gilles potrebbe averne 1 spesso il doppio di 1 dei miei e allora anche con la 20-25% potrebbe andare bene!
ascolta... io dico le cose perchè le ho provate... ho usato miscela al 10 e passando alla 16 non è successo nulla... contento????
paolo7173 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 00:54   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lumo88
 
Data registr.: 03-10-2007
Residenza: provincia di Brescia
Messaggi: 2.649
Invia un messaggio via MSN a Lumo88
beh qualcosa nn so se cambia dalla 10 alla 16 se metti la 10 e poi la 25 te ne accorgi che cambia
__________________
APRILIA SXV 550!!!DUCATI 848!!!
Lumo88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 01:35   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gilles27
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: Ischia (na)
Messaggi: 103
Immagini: 12
Invia un messaggio via MSN a Gilles27
Citazione:
Originalmente inviato da newyork Visualizza messaggio
come fai a sapere da casa tua che va bene cosí?

di solito si vede dalla candela se c'é bisogno di un altro rasamento, e in particolare dal filamento: se é spinto verso l'interno bisogna mettercene 1.

da notare che i rasamenti esistono di vari spessori, quindi gilles potrebbe averne 1 spesso il doppio di 1 dei miei e allora anche con la 20-25% potrebbe andare bene!
L'unica cosa che ho notato quando ho smontato il motore a fine giornata è stato il colore del pistone, candela e sottotesta...NERO!!! Però strofinando con un semplice fazzoletto di carta è tornato il colore ambrato di prima...
Ho controllato anche i manovellismi ed è tutto ok, la candela si accende, non sono presenti grippature all'interno della camicia! Spero che sia tutto in ordine e la prossima volta girerò più grasso!!!

In ogni caso è molto interessante la questione rasamenti e compressione! Secondo me è vero che varia la "compressione geometrica" in quanto quel mm in più di distanza tra camera di scoppio e pistone sicuramente diminuisce la compressione in quanto aumenta il volume della camera di scoppio. Ma anche la percentuale di nitro sicuramente contribuisce alla compressione in quanto un mix più oleoso offre una resistenza maggiore rispetto a uno meno oleoso! probabilmente con l'attuale carburazione che ho, che di sicuro mi fa sbiellare, se mettessi un altro rasamento probabilmente non avrei di nuovo problemi di spenta!
Inoltre leggevo in un altro post che un amico aveva un problema quando restava fermo per troppo tempo in griglia...e succedeva anche a me!!! é un problema di minimo troppo grasso o di max troppo grasso??? Grasso non penso perchè con carburatore aperto normalmente ho addirittura spento...quindi è minimo??? Ho anche la vaga impressione che il problema sia naturale...infatti in griglia i meccanici tengono l'auto sollevata in modo che il pilota accelleri e liberi il motore e lo lasciano a terra solo per 2 secondi!
Gilles27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 10:29   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
Citazione:
Originalmente inviato da Eugenio Visualizza messaggio
La pressione di fine compressione resta in ogni caso la stessa, questa è indipendente dal contenuto di nitrometano nella mix.
Al variare della percentuale di nitrometano varia la pressione massima raggiunta nel cilindro conseguente ad una combustione più "vigorosa" dovuta al rilascio di ossigeno, aumentando la % di nitro aumenta il potenziale chimico della carica compressa nel cilindro. Aumentare i rasamenti al crescere della % di nitro serve a ridure il rapporto di compressione geometrico e quindi a ridure la pressione massima in camera, ad allontanare fenomeni di autoaccensione e simili che minano l'integrità del motore.
Il contenuto di nitro influenza la pressione massima nel cilindro, non la compressione, la compressione dipende dalla geometria del motore. La pressione massima dipende dalla chimica e dall'andamento della combustione.

Non è per fare polemica, ma solo per essere precisi.

Ciao.
sono contento di aver avuto una risposta tecnica, in ogni caso mi sono spiegato male, é ovvio che la compressione non puó cambiare visto che é una caratteristica sequenziale alle dimensioni e i rapporti della camera di combustione, dicendo che il nitrometano aumenta la compressione volevo dire appunto la pressione nella camera di combustione.

grazie per aver fatto questa precisazione
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 10:39   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
Citazione:
Originalmente inviato da Gilles27 Visualizza messaggio
L'unica cosa che ho notato quando ho smontato il motore a fine giornata è stato il colore del pistone, candela e sottotesta...NERO!!! Però strofinando con un semplice fazzoletto di carta è tornato il colore ambrato di prima...
Ho controllato anche i manovellismi ed è tutto ok, la candela si accende, non sono presenti grippature all'interno della camicia! Spero che sia tutto in ordine e la prossima volta girerò più grasso!!!

In ogni caso è molto interessante la questione rasamenti e compressione! Secondo me è vero che varia la "compressione geometrica" in quanto quel mm in più di distanza tra camera di scoppio e pistone sicuramente diminuisce la compressione in quanto aumenta il volume della camera di scoppio. Ma anche la percentuale di nitro sicuramente contribuisce alla compressione in quanto un mix più oleoso offre una resistenza maggiore rispetto a uno meno oleoso! probabilmente con l'attuale carburazione che ho, che di sicuro mi fa sbiellare, se mettessi un altro rasamento probabilmente non avrei di nuovo problemi di spenta!
Inoltre leggevo in un altro post che un amico aveva un problema quando restava fermo per troppo tempo in griglia...e succedeva anche a me!!! é un problema di minimo troppo grasso o di max troppo grasso??? Grasso non penso perchè con carburatore aperto normalmente ho addirittura spento...quindi è minimo??? Ho anche la vaga impressione che il problema sia naturale...infatti in griglia i meccanici tengono l'auto sollevata in modo che il pilota accelleri e liberi il motore e lo lasciano a terra solo per 2 secondi!
avrai sicuramente letto la mia risposta nell'altro post, comunque posso ripetere:

da chiarire subito che lo spillo da regolare é quello del minimo miscela.
poi dipende dal tempo che si tiene fermo il modellino, se anche a te capita di tenerlo fermo per 2 minuti e metterti a socializzare con un passante, ti consiglio vivamente o di spegnere il modello o di socializzare in un altro momento...... se invece fermi il modellino per 10 20 secondi allora é un altro discorso, il minimo miscela puó rimanere anche magro perchè il motore non soffre piú di tanto, o quasi nulla. da notare che dopo un rifornimento la carburazione si ingrassa e avendo carburato il motore a serbatoio quasi vuoto si incontreranno inevitabilmente delle difficoltá a partire: ecco perché i meccanici e i piloti fanno quella sgasata dopo il pit-stop.

concludo dicendo che puoi smagrire il minimo miscela per prolungare la possibilitá di tenere fermo il modello e partire bene, ma devi sapere che se smagrisci troppo avrai dei problemi di carburazione su certi tracciati come ad esempio dei vuoti di potenza in uscita di curve lente.

a mio avviso potrebbe essere anche utile indurire un pó la frizione in modo di partire con il motore giá un pó su di giri per superare appunto quella fase critica, peró attenti al grip del tracciato.....
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 10:49   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
Citazione:
Originalmente inviato da Lumo88 Visualizza messaggio
beh qualcosa nn so se cambia dalla 10 alla 16 se metti la 10 e poi la 25 te ne accorgi che cambia
esatto
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 13:17   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eugenio
 
Data registr.: 17-10-2006
Residenza: Avellino prov.
Messaggi: 172
Immagini: 7
Mi piace la piega che sta prendendo questo post !!
Finalmente un pò di discorsi che vanno oltre gli optional e cambio questo e cambio quello quanti centesimi di km/h guadagno sul monster truck....

Comuque parlare di carburazione a distanza è una cosa davvero difficile, lo devi sentire il motore per capire bene come stai girando, certe cose è troppo difficile raccontarle, bisogn guardare il fumo, sentire il rumore, si deve per forza toccare con mano. Possiamo però sicuramente tracciare delle linee guida che ci aiutino a capire e a migliorarci.

Ciao.
__________________
“Imagination is more important than knowledge.” A. Einstein
Eugenio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 14:28   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gilles27
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: Ischia (na)
Messaggi: 103
Immagini: 12
Invia un messaggio via MSN a Gilles27
Citazione:
Originalmente inviato da Eugenio Visualizza messaggio
Mi piace la piega che sta prendendo questo post !!
Finalmente un pò di discorsi che vanno oltre gli optional e cambio questo e cambio quello quanti centesimi di km/h guadagno sul monster truck....
bravo mi fa piacere!!! è proprio quello che volevo ottenere con questo topic!!! La discussione si fa interessante!
Gilles27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 15:09   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
Sarebbe molto utile controllare anche il libretto del motore... Se consigliano il 16% di nitro, e tu passi dal 10% al 16%, non serve aggiungere nessun rasamento (ovviamente). Se non si ha il libretto, si fanno delle prove... Comunque in linea di massima, i .12 vanno con il 16% di nitro (anche perchè l'amsci impone questo limite), i .21 vanno al 25%, e nell'off si può arrivare anche al 33-35%, dato che, anche se indirettamente, il nitrometano aiuta ad abbassare le temperature. Poi con un 3,5 puoi anche girare con la 16, ma se quel motore è costruito per la 25, usando la 16 dovresti togliere rasamenti (dipende sempre dal motore) per avere la compressione che avresti usando più nitro. Senza contare che, quasi sicuramente, utilizzando una percentuale minore di nitro (quindi girando "scompresso") avrai più difficoltà a carburare e il motore sarà più instabile. Questo detto in parole povere.
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 16:54   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eugenio
 
Data registr.: 17-10-2006
Residenza: Avellino prov.
Messaggi: 172
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Manu11 Visualizza messaggio
S....poi con un 3,5 puoi anche girare con la 16, ma se quel motore è costruito per la 25, usando la 16 dovresti togliere rasamenti (dipende sempre dal motore) per avere la compressione che avresti usando più nitro. Senza contare che, quasi sicuramente, utilizzando una percentuale minore di nitro (quindi girando "scompresso") avrai più difficoltà a carburare e il motore sarà più instabile. Questo detto in parole povere.
sembrava ramai chiaro il discorso sulla compressione e la percentuale di nitro...

Ciao.
__________________
“Imagination is more important than knowledge.” A. Einstein
Eugenio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Strano Comportamento enry74 Elimodellismo Motore Elettrico 24 06 maggio 08 15:01
Comportamento profilo NFJ Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 22 febbraio 08 00:25
Analisi di un crash ElNonino Elimodellismo Motore Elettrico 17 25 novembre 07 15:02
G3.5 Comportamento eli... ElNonino Elimodellismo in Generale 7 16 settembre 07 18:39
comportamento modello nicthepic Aeromodellismo 16 30 novembre 04 19:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002