10 aprile 08, 20:32 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-07-2006
Messaggi: 2.546
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11 aprile 08, 01:35 | #23 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ho controllato anche i manovellismi ed è tutto ok, la candela si accende, non sono presenti grippature all'interno della camicia! Spero che sia tutto in ordine e la prossima volta girerò più grasso!!! In ogni caso è molto interessante la questione rasamenti e compressione! Secondo me è vero che varia la "compressione geometrica" in quanto quel mm in più di distanza tra camera di scoppio e pistone sicuramente diminuisce la compressione in quanto aumenta il volume della camera di scoppio. Ma anche la percentuale di nitro sicuramente contribuisce alla compressione in quanto un mix più oleoso offre una resistenza maggiore rispetto a uno meno oleoso! probabilmente con l'attuale carburazione che ho, che di sicuro mi fa sbiellare, se mettessi un altro rasamento probabilmente non avrei di nuovo problemi di spenta! Inoltre leggevo in un altro post che un amico aveva un problema quando restava fermo per troppo tempo in griglia...e succedeva anche a me!!! é un problema di minimo troppo grasso o di max troppo grasso??? Grasso non penso perchè con carburatore aperto normalmente ho addirittura spento...quindi è minimo??? Ho anche la vaga impressione che il problema sia naturale...infatti in griglia i meccanici tengono l'auto sollevata in modo che il pilota accelleri e liberi il motore e lo lasciano a terra solo per 2 secondi! | |
11 aprile 08, 10:29 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
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grazie per aver fatto questa precisazione | |
11 aprile 08, 10:39 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
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da chiarire subito che lo spillo da regolare é quello del minimo miscela. poi dipende dal tempo che si tiene fermo il modellino, se anche a te capita di tenerlo fermo per 2 minuti e metterti a socializzare con un passante, ti consiglio vivamente o di spegnere il modello o di socializzare in un altro momento...... se invece fermi il modellino per 10 20 secondi allora é un altro discorso, il minimo miscela puó rimanere anche magro perchè il motore non soffre piú di tanto, o quasi nulla. da notare che dopo un rifornimento la carburazione si ingrassa e avendo carburato il motore a serbatoio quasi vuoto si incontreranno inevitabilmente delle difficoltá a partire: ecco perché i meccanici e i piloti fanno quella sgasata dopo il pit-stop. concludo dicendo che puoi smagrire il minimo miscela per prolungare la possibilitá di tenere fermo il modello e partire bene, ma devi sapere che se smagrisci troppo avrai dei problemi di carburazione su certi tracciati come ad esempio dei vuoti di potenza in uscita di curve lente. a mio avviso potrebbe essere anche utile indurire un pó la frizione in modo di partire con il motore giá un pó su di giri per superare appunto quella fase critica, peró attenti al grip del tracciato..... | |
11 aprile 08, 13:17 | #27 (permalink) Top |
User |
Mi piace la piega che sta prendendo questo post !! Finalmente un pò di discorsi che vanno oltre gli optional e cambio questo e cambio quello quanti centesimi di km/h guadagno sul monster truck.... Comuque parlare di carburazione a distanza è una cosa davvero difficile, lo devi sentire il motore per capire bene come stai girando, certe cose è troppo difficile raccontarle, bisogn guardare il fumo, sentire il rumore, si deve per forza toccare con mano. Possiamo però sicuramente tracciare delle linee guida che ci aiutino a capire e a migliorarci. Ciao.
__________________ Imagination is more important than knowledge. A. Einstein |
11 aprile 08, 15:09 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-10-2006 Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
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Sarebbe molto utile controllare anche il libretto del motore... Se consigliano il 16% di nitro, e tu passi dal 10% al 16%, non serve aggiungere nessun rasamento (ovviamente). Se non si ha il libretto, si fanno delle prove... Comunque in linea di massima, i .12 vanno con il 16% di nitro (anche perchè l'amsci impone questo limite), i .21 vanno al 25%, e nell'off si può arrivare anche al 33-35%, dato che, anche se indirettamente, il nitrometano aiuta ad abbassare le temperature. Poi con un 3,5 puoi anche girare con la 16, ma se quel motore è costruito per la 25, usando la 16 dovresti togliere rasamenti (dipende sempre dal motore) per avere la compressione che avresti usando più nitro. Senza contare che, quasi sicuramente, utilizzando una percentuale minore di nitro (quindi girando "scompresso") avrai più difficoltà a carburare e il motore sarà più instabile. Questo detto in parole povere.
__________________ |
11 aprile 08, 16:54 | #30 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao.
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