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Vecchio 09 aprile 08, 16:03   #11 (permalink)  Top
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dimenticavo, se un motore ti garantisce 10 litri di funzionamento significa che fino ai 10 litri non succede nulla neanche tenendolo acceso continuamente, l'importante é farlo lavorare in condizioni ottimali di carburazione e temperatura!
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 08, 16:14   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di brizio_95
 
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sta cosa non la sapevo.....
__________________
Fabrizio .
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Vecchio 09 aprile 08, 16:31   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Gilles27
 
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Grazie mille a tutti e in particolar modo a new york!!! Ho immaginato che avrei dovuto cambiare la carburazione...ma ho pensato che si sarebbe alzato il minimo...invece non ho sentito nulla di strano, perciò ho lasciato tutto così com'era!!! La prossima volta starò attento!
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Vecchio 09 aprile 08, 19:22   #14 (permalink)  Top
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diciamo che con la quantitá di nitrometano ci si potrebbe fare 30 righe di risposta.

in soldoni poveri il nitrometano fa bene perché ti permette di avere il motore bello lubrificato (vista la carburazione grassa a paritá di mix con meno nitro) e allo stesso tempo piú compressione nella camera di scoppio. Consequenziale alla carburazione grassa delle temperature piú miti!
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Vecchio 09 aprile 08, 22:55   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Eugenio
 
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diciamo che con la quantitá di nitrometano ci si potrebbe fare 30 righe di risposta.

in soldoni poveri il nitrometano fa bene perché ti permette di avere il motore bello lubrificato (vista la carburazione grassa a paritá di mix con meno nitro) e allo stesso tempo piú compressione nella camera di scoppio. Consequenziale alla carburazione grassa delle temperature piú miti!
L'unica funzione del nitrometano è quella di liberare ossigeno ad una certa temperatura, nulla di più di una sovralimentazione chimica.
La compressione di un motore dipende solo da fattori geometrici. Sicuramente con l'aggiunta di nitrometano ad una miscela alcoolica questa quando brucerà produrrà maggior pressione in camera.

Ciao.
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Vecchio 10 aprile 08, 09:44   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Eugenio Visualizza messaggio
L'unica funzione del nitrometano è quella di liberare ossigeno ad una certa temperatura, nulla di più di una sovralimentazione chimica.
La compressione di un motore dipende solo da fattori geometrici. Sicuramente con l'aggiunta di nitrometano ad una miscela alcoolica questa quando brucerà produrrà maggior pressione in camera.

Ciao.
visto che con % di nitro elevate bisogna aggiungere rasamenti al sottotesta per evitare di trovarsi la candela "inculata" credo che si possa dire senza troppi problemi che il nitrometano aumenta la compressione......
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Vecchio 10 aprile 08, 14:09   #17 (permalink)  Top
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visto che con % di nitro elevate bisogna aggiungere rasamenti al sottotesta per evitare di trovarsi la candela "inculata" credo che si possa dire senza troppi problemi che il nitrometano aumenta la compressione......
quindi io che giro al 10% con un rasamento, se metto 15/16% devo aggiungere un altro rasamento??? o va bene così???
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Vecchio 10 aprile 08, 17:38   #18 (permalink)  Top
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no, va bene così...
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Vecchio 10 aprile 08, 19:49   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paolo7173 Visualizza messaggio
no, va bene così...
come fai a sapere da casa tua che va bene cosí?

di solito si vede dalla candela se c'é bisogno di un altro rasamento, e in particolare dal filamento: se é spinto verso l'interno bisogna mettercene 1.

da notare che i rasamenti esistono di vari spessori, quindi gilles potrebbe averne 1 spesso il doppio di 1 dei miei e allora anche con la 20-25% potrebbe andare bene!
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 08, 20:06   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di Eugenio
 
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visto che con % di nitro elevate bisogna aggiungere rasamenti al sottotesta per evitare di trovarsi la candela "inculata" credo che si possa dire senza troppi problemi che il nitrometano aumenta la compressione......
La pressione di fine compressione resta in ogni caso la stessa, questa è indipendente dal contenuto di nitrometano nella mix.
Al variare della percentuale di nitrometano varia la pressione massima raggiunta nel cilindro conseguente ad una combustione più "vigorosa" dovuta al rilascio di ossigeno, aumentando la % di nitro aumenta il potenziale chimico della carica compressa nel cilindro. Aumentare i rasamenti al crescere della % di nitro serve a ridure il rapporto di compressione geometrico e quindi a ridure la pressione massima in camera, ad allontanare fenomeni di autoaccensione e simili che minano l'integrità del motore.
Il contenuto di nitro influenza la pressione massima nel cilindro, non la compressione, la compressione dipende dalla geometria del motore. La pressione massima dipende dalla chimica e dall'andamento della combustione.

Non è per fare polemica, ma solo per essere precisi.

Ciao.
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