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garavella 10 marzo 08 02:00

Primo rodaggio consiglio
 
Salve a tutti,
devo fare il rodaggio alla mia CEN MATRIX RTR.
Mi hanno consigliato di fare 3/4 pieni con la macchina sollevata e al minimo.
E per i succesi 2 pieni in modo tranquillo.
Devo anche ingrassare la carburazione con la vite miscela massimo come ho letto in alcuni post, ma una cosa non capisco, cosa centra questo se il rodaggio é fatto al minino.
Forse devo ingrassare la carburazione con la vite miscela minimo.
Se sbaglio indicatemi il modo corretto per eseguire il rodaggio.
Ringraziandovi, saluto tutti.
Garavella.

francymo78 10 marzo 08 02:13

Citazione:

Originalmente inviato da garavella (Messaggio 841809)
Salve a tutti,
devo fare il rodaggio alla mia CEN MATRIX RTR.
Mi hanno consigliato di fare 3/4 pieni con la macchina sollevata e al minimo.
E per i succesi 2 pieni in modo tranquillo.
Devo anche ingrassare la carburazione con la vite miscela massimo come ho letto in alcuni post, ma una cosa non capisco, cosa centra questo se il rodaggio é fatto al minino.
Forse devo ingrassare la carburazione con la vite miscela minimo.
Se sbaglio indicatemi il modo corretto per eseguire il rodaggio.
Ringraziandovi, saluto tutti.
Garavella.


non c'entra niente quello che hai detto. se il rodaggio è fatto al minimo non vuol dire che devi ingrassare il minimo o se è fatto al massimo ingrassare il massimo.
la vite del minimo è quella che serve (in parola povere) a far mantenere il minimo alla macchina in modo che si spegne. la vite del massimo è quella che serve per far affluire la maggiore o minore quantità di miscela al carburatore mentre la macchina è in movimento (aprendo o chiudendo la valvola mediante l'acceleratore).
la carburazione per il rodaggio deve essere fatta grassa, cioè devi ingrassare la vite del massimo in modo che affluisca più miscela e quindi più olio per lubrificare meglio il motore nuovo. la vite del minimo invece deve essere sempre regolata in modo che la macchina non si spenga.
per un rodaggio perfetto si consiglia di fare almeno un litro di miscela al 10% di nitro. i primi 2 pieni li fai a macchina ferma, magari a ruote alzate. gli altri pieni li fai girando e dando di tanto in tanto delle piccole accelerate aumentando sempre di più il ritmo man mano che vanno via i pieni.
se hai la possibilità di usare un termometro è ancora meglio, così tieni sott'occhio la temperatura del motore, iniziando già a carburare al meglio.
facendo così dovresti fare un buon rodaggio.
se hai bisogno d'altro chiedi pure.
saluti.

MTA4ever 10 marzo 08 08:35

fai 3 pieni al minimo, ingrassando sia massimo che minimo miscela, e se non sta in moto rimani anche su l'accendicandela, poi dopo giri sempre grasso senza accellerare molto cosi per altri 3 pieni, poi smagrisci piano piano fino ad arrivare a 1 litro-1 litro e mezzo.

ziopino 10 marzo 08 10:23

Altro
 
Ai consigli che ti hanno dato finora aggiungi: rodaggio effettuato senza scocca e, importantissimo, mai senza filtro dell'aria!. Verifica ogni tanto il gioco tra frizione cambio. Buon divertimento

attilio67 10 marzo 08 10:58

Citazione:

Originalmente inviato da ziopino (Messaggio 841931)
Ai consigli che ti hanno dato finora aggiungi: rodaggio effettuato senza scocca e, importantissimo, mai senza filtro dell'aria!. Verifica ogni tanto il gioco tra frizione cambio. Buon divertimento

visto che si parlava di temperature motore e dalla mia poca esperienza ho sentito parlare di 125 gradi + o - ma è per tutti i motori così auto ely aerei o si differenziano anche ad esempio tra rodaggio o normale
grazie

attilio67 10 marzo 08 11:03

Citazione:

Originalmente inviato da attilio67 (Messaggio 841984)
visto che si parlava di temperature motore e dalla mia poca esperienza ho sentito parlare di 125 gradi + o - ma è per tutti i motori così auto ely aerei o si differenziano anche ad esempio tra rodaggio o normale
grazie

scusate un'altra cosa visto la posizione del sensore 90° etc ma se il motore è esposto all'aria, o dietro a un'elica, o nell'abitacolo dove quindi varia il raffreddamento come influisce sulla valutazione del termometro.
grazie ancora

attilio67 10 marzo 08 12:25

Citazione:

Originalmente inviato da attilio67 (Messaggio 841989)
scusate un'altra cosa visto la posizione del sensore 90° etc ma se il motore è esposto all'aria, o dietro a un'elica, o nell'abitacolo dove quindi varia il raffreddamento come influisce sulla valutazione del termometro.
grazie ancora

ho letto la guida carburazione parlano di 90 115 in testa candela

FunkBuggy 10 marzo 08 14:06

Se puoi usa miscela al 10% con un candelina 4 o 5 e vai tranquilla che cosi nn scalda troppo:wink:

ziopino 10 marzo 08 14:51

Citazione:

Originalmente inviato da attilio67 (Messaggio 841984)
visto che si parlava di temperature motore e dalla mia poca esperienza ho sentito parlare di 125 gradi + o - ma è per tutti i motori così auto ely aerei o si differenziano anche ad esempio tra rodaggio o normale
grazie

La temperatura che vai a rilevare sulla testata è un parametro significativo ma relativamente attendibile dello stato di funzionamento del motore. Partendo da lontano si può dire che ogni motore è diverso dall'altro, per costruzione, assemblaggio, stato d'uso e utilizzo, pertanto dovresti "ottimizzare" il motore ed il modello al tuo stile di guida ed alle prestazioni richieste, piuttosto che inseguire numeri che vengono fuori da medie di prove eseguite sui motori. Affiancati a qualcuno con più esperienza di te quando provi il modello; vedrai è il modo più immediato per raggiungere affidabilità e buone prestazioni. Buon proseguimento.

attilio67 10 marzo 08 15:39

Citazione:

Originalmente inviato da ziopino (Messaggio 842265)
La temperatura che vai a rilevare sulla testata è un parametro significativo ma relativamente attendibile dello stato di funzionamento del motore. Partendo da lontano si può dire che ogni motore è diverso dall'altro, per costruzione, assemblaggio, stato d'uso e utilizzo, pertanto dovresti "ottimizzare" il motore ed il modello al tuo stile di guida ed alle prestazioni richieste, piuttosto che inseguire numeri che vengono fuori da medie di prove eseguite sui motori. Affiancati a qualcuno con più esperienza di te quando provi il modello; vedrai è il modo più immediato per raggiungere affidabilità e buone prestazioni. Buon proseguimento.

forse non è la zona giusta ma il principio dei motori a scoppio è all'incirca uguale sia che si tratti di aeromodellismo o automodellismo e quindi chiedo se è possibile continuare chiedendo scusa se sbaglio, ma io frequento un campo volo con diverse persone disponibilissime a insegnarmi e rispondere alle domande, ma non si impara mai abbastanza c'è sempre da imparare da tutti ma faccio un esempio uno al campo ha un raptor 50 , monta il termometro e al cambiare della miscela etc etc lui carbura il suo motore ottenendo una temperatura che si aggira sui 124-126-130.
Alla fine del volo gli da anche il massimo raggiunto e il minimo e quindi fa le sue considerazioni.
Io la carburazione riuscirei a farla circa ugualmente sempre al momento con l'aiuto di amici e quindi non ho problemi ma la questione del termometro mi attira, ma chiedevo se il motore è esposto ad un raffreddamento (non raffreddore) che può essere addirittura un'elica o una ventola questo deve comunque avere una temperatura di tot gradi per funzionare bene e quindi ingrasso o smagro.
HO forse detto una cazzata.

ziopino 10 marzo 08 16:48

Citazione:

Originalmente inviato da attilio67 (Messaggio 842328)
forse non è la zona giusta ma il principio dei motori a scoppio è all'incirca uguale sia che si tratti di aeromodellismo o automodellismo e quindi chiedo se è possibile continuare chiedendo scusa se sbaglio, ma io frequento un campo volo con diverse persone disponibilissime a insegnarmi e rispondere alle domande, ma non si impara mai abbastanza c'è sempre da imparare da tutti ma faccio un esempio uno al campo ha un raptor 50 , monta il termometro e al cambiare della miscela etc etc lui carbura il suo motore ottenendo una temperatura che si aggira sui 124-126-130.
Alla fine del volo gli da anche il massimo raggiunto e il minimo e quindi fa le sue considerazioni.
Io la carburazione riuscirei a farla circa ugualmente sempre al momento con l'aiuto di amici e quindi non ho problemi ma la questione del termometro mi attira, ma chiedevo se il motore è esposto ad un raffreddamento (non raffreddore) che può essere addirittura un'elica o una ventola questo deve comunque avere una temperatura di tot gradi per funzionare bene e quindi ingrasso o smagro.
HO forse detto una cazzata.

No, non hai detto una cazzata, ma nei due interventi noterai che si dice la stessa cosa: tieni d'occhio la temperatura ma verifica anche il resto, che non è poco! (mi ripeto: modello, stile di volo/guida, motore/marmitta/miscela/candela/carburazione, ecc. saluti


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