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Luka95 07 marzo 08 19:42

Carburazione Crono Prima
 
Ciao a tutti.
Mio fratello, 4 o 5 anni fa, ha comprato una Crono Prima che ha usato un anno ma dopo ha messo via.
Oggi la ho tirata fuori, pulita, cambiato filtro, candela e corona del differenziale principale, ma ho un problema: essendo alle prime armi con l'automodellismo a scoppio ho problemi con la carburazione.
Purtroppo è stata messa via mentre era carburata senza il tubo che va da un buchetto nella marmitta al serbatoio e non riesco a carburarla con il tubo collegato.
Vorrei capire se vale la pena carburarla e collegare il tubo (le prestazioni aumentano???), o lasciarla senza.
Nel caso sia necessario collegarlo mi potete dare un punto di riferimento da cui non devo allontanarmi troppo nella carburazione?? (esempio: chiudi la vite del minimo del tutto e riaprila di tot. giri)
In ogni caso il motore è un (dove c'è scritto??? nn ho il manuale e devo smontarla x vederlo? domanda nabba lo so ma ho fretta e nn ho tempo di smontarlo...)

Luka95 07 marzo 08 20:04

Crono Prima
 
Un altra cosa...
Com'è la Crono Prima come modello? è fatto bene? dovrei irrigidire le sospensioni? c'è qualche trucco tipico del modello per migliorarlo? se qualche esperto legge il post e risponde lo ringrazio moltissimo, e anche gli altri che rispondono alle mie domande suppongo nabbe della carburazione, grazie!!!

michelino88 07 marzo 08 20:56

se ho capito bene il tubo che dici tu è quello che porta parte dei fumi della combustione alla marmitta quindi deve essere necessariamente collegato per la carburazione c'è una guida qui in rilievo dagli un'occhiata ciao

Luka95 07 marzo 08 21:12

Sisi
 
si il tubo k hai citato è quello giusto (credo si chiami tubo di sovralimentazione), e io ho fatto quello che dice la guida ma nn riesco!!! cioè io nn ho tutto sto posto x mandarla al massimo in rettilineo...e veramente nn riesco a metterlo meglio...cmq vorrei semplicemente un punto di riferimento delle viti....

michelino88 07 marzo 08 21:17

guarda la difficoltà sta proprio nel fatto che i giri delle viti anche per una carburazione di base variano da motore a motore quindi il consiglio che posso darti è di procurarti il libretto delle istruzioni del motore in quanto li sono indicati i giri di base da cui partire per carburare saluti

Luka95 07 marzo 08 21:33

si peccato che la macchinetta ha 4-5 anni il libretto sè svampato...

alesabba 07 marzo 08 21:50

se signò...

p.s. hai controllato le condizioni del motore? (=aprirlo)

Luka95 07 marzo 08 21:57

si per quello il motore è a posto, si mette in moto e corre anke, solo k quando è al massimo si spegne, e in accelerazioni brusche va lento e a volte si spegne...cmq è un Novarossi 2 tempi 3,5 cc...

Luka95 07 marzo 08 21:58

ha la testa blu rotonda...

alesabba 07 marzo 08 22:02

mi sa che sei magro sia sotto che sopra (SPERO DI NN AVER DETTO UNA :shutup:)

p.s. dalla marmitta di fumo ne esce un po'?

Luka95 07 marzo 08 22:06

...
 
allora...di fumo normalmente ne esce pochetto, in accelerazione tanto e ad alta velocità abbastanza...comunque se fosse carburata bene per andare senza tubo mettendo il tubo va "ingrassata" la carburazione???

alesabba 07 marzo 08 22:06

no, adeso che ci ripenso grasso sotto e magro sopra... boh

prova a giocarci un po'

Luka95 07 marzo 08 22:08

-.-
 
ci ho giocato tutta oggi...concludendo con i problemi descritti sopra...

Luka95 07 marzo 08 22:10

il minimo deve essere regolato in modo k sia un po' sopra al limite dello spegnimento quando freni o abbastanza sopra??

michelino88 08 marzo 08 10:57

concordo ....per quanto riguarda lo spegnimento al massimo sei magro in alto di sicuro se poi ti si spegne a volte quando freni è di sicuro un problema di tiranteria vedi che quando freni forse il servo ti chiude il carburatore e si spegne,per il fatto che fai fatica ad accelerare controlla il minimo che credo sia grasso e controlla pure il freno potrebbe essere che nel rimontarla tu lo abbia stretto 1pò troppo ciaoooooo

alesabba 08 marzo 08 15:20

hai risolto?

facci sapere

Luka95 08 marzo 08 16:37

allora x il fatto del magro sopra proverò grazie...cmq il servo dell'acceleratore è collegato in "antagonista" con il freno perciò quando acceleri si molla il freno e quando freni si tappa la valvola a fisarmonica dell'acceleratore, perciò credo che il minimo deva essere alzato in modo che quando si frena passi comunque benzina sufficiente a far restare in moto il motore...

michelino88 08 marzo 08 17:15

è appunto questo che non deve fare quando frena non deve tappare nulla la molla che è tesa verso il gas non deve subire movimenti cerca di regolare il servo in questo modo e vedi che poi non ti si spegne + se freni ciao

Luka95 08 marzo 08 18:05

appunto...regolo il minimo in modo che tenga aperto abbastanza la valvola di introduzione della benzina quando la molla cerca di chiuderla perchè il freno smette di tirare per aprire la valvola...

francymo78 08 marzo 08 19:13

allora
1) regola prima di tutto il minimo meccanico: il mezzo a ruote alzate non devono girare se tu non acceleri. deve rimanere aperto un paio di millimetri in modo che tenga il minimo da ferma.
2) se quando parti la macchina (a motore caldo) borbotta un pò e tend a prendere giri vuol dire che sei grasso di minimo: smagrisci un pò.
3) se quando vai a tutto gas la macchina si spegne di colpo vuol dire che il motore ha raggiunto una temperatura troppo elevata pertanto sei magro sopra: ingrassa un pò.
fai queste tre prove piano piano fin quando non trovi il giusto equilibrio.
il tutto deve essere fatto a motore caldo.
se hai la possibilità di aiutarti con un termometro è molto più semplice.
comunque nella prima pagina di questa categoria del forum c'è in rilievo la GUIDA ALLA CARBURAZIONE. leggila attentamente: ti aiuterà a carburare il tuo modello.
saluti

Luka95 08 marzo 08 20:29

ok, grazie, i tuoi consigli mi hanno aiutato molto, ora devo solo fare qualche piccola modifica e sistemarla bene bene....grazie!!!

Luka95 08 marzo 08 20:38

ora mi rivolgo a qualcuno che usa una crono prima da molto: com'è come modello? ci sono speciali pregi o difetti? in una scala da 1 a 100 come la valutereste in generale?

Luka95 09 marzo 08 10:55

Citazione:

Originalmente inviato da francymo78 (Messaggio 840129)
allora
1) regola prima di tutto il minimo meccanico: il mezzo a ruote alzate non devono girare se tu non acceleri. deve rimanere aperto un paio di millimetri in modo che tenga il minimo da ferma.
2) se quando parti la macchina (a motore caldo) borbotta un pò e tend a prendere giri vuol dire che sei grasso di minimo: smagrisci un pò.
3) se quando vai a tutto gas la macchina si spegne di colpo vuol dire che il motore ha raggiunto una temperatura troppo elevata pertanto sei magro sopra: ingrassa un pò.
fai queste tre prove piano piano fin quando non trovi il giusto equilibrio.
il tutto deve essere fatto a motore caldo.
se hai la possibilità di aiutarti con un termometro è molto più semplice.
comunque nella prima pagina di questa categoria del forum c'è in rilievo la GUIDA ALLA CARBURAZIONE. leggila attentamente: ti aiuterà a carburare il tuo modello.
saluti


la temperatura giusta per il motore è circa 80-100° giusto?

MTA4ever 09 marzo 08 11:00

Citazione:

Originalmente inviato da Luka95 (Messaggio 840725)
la temperatura giusta per il motore è circa 80-100° giusto?

90° + temperatura esterna. Quindi se fuori ci sono 12 gradi, la temperatura sarà 102°, se fuori stanno 30 ° la temperatura sarà 120°.

francymo78 09 marzo 08 12:09

Citazione:

Originalmente inviato da Luka95 (Messaggio 840725)
la temperatura giusta per il motore è circa 80-100° giusto?

80° è un pò pochino in genere è come dice mta4ever 90ç + temperatura esterna. comunque senza stare a fare troppi calcoli in genere quando sei sui 105/110 GRADI va bene (sempre dopo circa 10 minuti che la macchina è in moto e la fai andare), perchè se già dopo 2-3 minuti la macchina va a cannone senza nessun segno di borbottamento e sei su temperature elevate vuol dire che sei magro, mentre se dopo 7-8 minuti ancora non riesci ad andare a cannone e la temperatura non riesce a salire vuol dire che sei grasso

Luka95 09 marzo 08 12:18

Oooooooooook
 
ok, grazie, ora la ho carburata abbastanza bene, poi seguendo i vostri consigli ovviamente perfezionerò la carburazione...cmq prima ho fatto una partenza a razzo (dopo averla scaldata) e sono arrivato al massimo, non si è spenta a fine corsa dell'acceleratore e ha accelerato senza borbottamenti o finti spegnimenti...solo k accelerava talmente tanto che era incontrollabile...:P
cmq il motore va molto bene e tira da morire...facendola andare sulla sabbia si svampano i cuscinetti?:huh: suppongo di si...

francymo78 09 marzo 08 12:25

Citazione:

Originalmente inviato da Luka95 (Messaggio 840781)
ok, grazie, ora la ho carburata abbastanza bene, poi seguendo i vostri consigli ovviamente perfezionerò la carburazione...cmq prima ho fatto una partenza a razzo (dopo averla scaldata) e sono arrivato al massimo, non si è spenta a fine corsa dell'acceleratore e ha accelerato senza borbottamenti o finti spegnimenti...solo k accelerava talmente tanto che era incontrollabile...:P
cmq il motore va molto bene e tira da morire...facendola andare sulla sabbia si svampano i cuscinetti?:huh: suppongo di si...

se per sabbia intendi quella sottilissima (quella vicino al mare) lascia perdere: è sconsigliata per i monster figuriamoci per un buggy.

Luka95 09 marzo 08 12:31

si...
 
si me lo immaginavo...purtroppo queste settimane sono ammalato sikkè nn posso andare in giro tanto...cmq nn vedo l'ora di andare in montagna fare un po' di casino...ma nn c'è nessuno che ha una crono e la usa???:mellow:

francymo78 09 marzo 08 12:39

Citazione:

Originalmente inviato da Luka95 (Messaggio 840789)
si me lo immaginavo...purtroppo queste settimane sono ammalato sikkè nn posso andare in giro tanto...cmq nn vedo l'ora di andare in montagna fare un po' di casino...ma nn c'è nessuno che ha una crono e la usa???:mellow:

non saprei se qualcuno usa la crono. io ho una kyosho mp 7.5 ed un savage x 4.6 in arrivo

Luka95 09 marzo 08 13:06

mah a me sembra buona come macchina...corre come una dannata in strada e anke sull'erba...nn è nemmeno molto fragile solo k le sospensioni sono troppo morbide per i salti...la lasci cadere da 20 centimetri e sbatte a terra...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:12.

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