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Vecchio 21 febbraio 08, 14:36   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di silver3637
 
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Scusa ma dal tuo ''suppongo non grippato'' mi lascia credere che tu abbia qualche dubbio in proposito .. non puoi semplicemente provare a girare il volano e vedere se il pistone gira ??
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Vecchio 21 febbraio 08, 14:50   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da silver3637 Visualizza messaggio
Scusa ma dal tuo ''suppongo non grippato'' mi lascia credere che tu abbia qualche dubbio in proposito .. non puoi semplicemente provare a girare il volano e vedere se il pistone gira ??
Sì il pistone gira ruotando il volano, solo che non avendo mai avuto a che fare con un motore di auto ed avvertendo un leggero attrito nel punto più in alto della sua corsa, non so se si tratta di un comportamento normale o c'è qualcosa che non va.
Il cilindro appare privo di rigature!
Grazie silver3637
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Vecchio 21 febbraio 08, 14:51   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di esapode
 
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a me è successo con il mio savage x ss 4.6 che l'avviamento a strappo facenva fare un solo giro al motore e poi girava a vuoto senza innestare il motore. cioè faceva questo scherzo quando il motore entrava in compressione . alla fine smontandolo mi sono accorto che l'alberino scivolava perchè era troppo oliato e scivolava. l'ho asciugato un po'. llavato con benzina verde normale. riasciugato . si è rimesso ad andare che è un piacere.


una cosa però mi sembrava strana. cioè che lo scherzo lo facesse solo a motore freddo ma non a caldo.

forse perchè a caldo con la dilatazione termica aveva maggior presa?


ciao
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Vecchio 21 febbraio 08, 15:12   #14 (permalink)  Top
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di sicuro sarà che il roto gira a destra e per avviarlo dovrebbe girare a sinistra o viceversa, dato che la scatoletta che sta collegata al motore se giri nel senso opposto ti fa andare a vuoto e non gira nulla.
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Ciao Aniello.....................................I don't ride FAST... I only fly LOW!!!

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Vecchio 21 febbraio 08, 16:08   #15 (permalink)  Top
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di sicuro sarà che il roto gira a destra e per avviarlo dovrebbe girare a sinistra o viceversa, dato che la scatoletta che sta collegata al motore se giri nel senso opposto ti fa andare a vuoto e non gira nulla.
Il roto start ha un senso di rotazione prestampato che è quello orario. Il sistema dei rulli all'interno del cuscinetto unidirezionale fà sì che il senso di rotazione si inverta applicando all'albero una rotazione antioraria.
Visto che il rotostart che ho a disposizione è quello suggerito dal HPI Racing stessa, presumo che non ci possano essere problemi di senso della rotazione.
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Vecchio 21 febbraio 08, 17:19   #16 (permalink)  Top
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Il roto start ha un senso di rotazione prestampato che è quello orario. Il sistema dei rulli all'interno del cuscinetto unidirezionale fà sì che il senso di rotazione si inverta applicando all'albero una rotazione antioraria.
Visto che il rotostart che ho a disposizione è quello suggerito dal HPI Racing stessa, presumo che non ci possano essere problemi di senso della rotazione.
tu hai detto che tiene un motore hot bodies, ma lui accendeva il motore con questo rotostart?
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Ciao Aniello.....................................I don't ride FAST... I only fly LOW!!!

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Vecchio 21 febbraio 08, 17:48   #17 (permalink)  Top
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tu hai detto che tiene un motore hot bodies, ma lui accendeva il motore con questo rotostart?
Sì, proprio così! Mi ha detto di aver sempre usato il rotostart, anche se ha sempre avuto delle difficoltà ad accenderlo.
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Vecchio 21 febbraio 08, 21:40   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di Manu11
 
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a me è successo con il mio savage x ss 4.6 che l'avviamento a strappo facenva fare un solo giro al motore e poi girava a vuoto senza innestare il motore. cioè faceva questo scherzo quando il motore entrava in compressione . alla fine smontandolo mi sono accorto che l'alberino scivolava perchè era troppo oliato e scivolava. l'ho asciugato un po'. llavato con benzina verde normale. riasciugato . si è rimesso ad andare che è un piacere.


una cosa però mi sembrava strana. cioè che lo scherzo lo facesse solo a motore freddo ma non a caldo.

forse perchè a caldo con la dilatazione termica aveva maggior presa?


ciao
a caldo non lo faceva perchè l'olio si asciugava...
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Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 08, 09:49   #19 (permalink)  Top
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Problema risolto

Ciao scrivo per dirvi che il problema è stato risolto e forse questo in fututo potrebbe essere di aiuto a qualcun altro. Il problema era che: il rullo che trasmette la rotazione dell'asta di avviamento al cuscinetto direzionale non era in grado di farlo perché si era consumato "l'esagono" (non so come si chiami) che contiene il cuscinetto stesso all'interno del rullo.
spero di essere stato sufficientemente chiaro. Grazie a tutti quelli che comunque mi hanno dato una mano. Alla prossima
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