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LitHiuM 21 gennaio 08 20:09

Problemino vite...
 
Eccomi ad esporvi un'altro dei miei problemi...
Ieri mentre cercavo doi smontare il mio micromotore ho acidentalmente rotto una vite, facente parte del quadratino di ferro che viene dopo lo strappino, ovvero quella lamina quadrata che separa lo strappino dalla biella/pistone, nella quale passa quel bullone per l'avviamento manuale...
Adesso nel forellino è rimasta la vite senza testa, per cui ho occupato solo 3 fori con le apposite viti...

C'è rischio di qualcosa lasciando il pezzetto con 3 viti anzichè 4?

Scusate la banalità, ma non si sa mai...

LitHiuM 21 gennaio 08 21:56

Nessun riscontro? :unsure:

toffy 21 gennaio 08 22:05

Citazione:

Originalmente inviato da LitHiuM
Eccomi ad esporvi un'altro dei miei problemi...
Ieri mentre cercavo doi smontare il mio micromotore ho acidentalmente rotto una vite, facente parte del quadratino di ferro che viene dopo lo strappino, ovvero quella lamina quadrata che separa lo strappino dalla biella/pistone, nella quale passa quel bullone per l'avviamento manuale...
Adesso nel forellino è rimasta la vite senza testa, per cui ho occupato solo 3 fori con le apposite viti...

C'è rischio di qualcosa lasciando il pezzetto con 3 viti anzichè 4?

Scusate la banalità, ma non si sa mai...

Non riesci con un trapanino a forare la vitina inceppata?!? anche se poi sei costretto a rifare il filetto puoi infilarci una vite un pò più grossa nello strappino... Sbaglio?
Cmq teoricamente anche con 3 vitine su quattro non dovresti avere problemi clamorosi; sai che però a lungo andare, a furia di tirare lo "strappo" e mancado uno dei punti d'appoggio, temo si verranno a creare dei "laschi" sempre più grandi...

Manu11 21 gennaio 08 22:07

meglio usarle tutte e 4... con 3 non ha abastanza tenuta... svita anche le altre 3, e poi con una pinza, se riesci, svita quella senza testa...

LitHiuM 21 gennaio 08 22:07

no guarda, il problema non è dello strappino, è del componente in seguito allo strappino, quello dove passa il perno per l'avviamento... è in ferro...
Ad ogni modo è meglio lo ripari al più presto...

gooser 21 gennaio 08 22:08

...se e' una delle 4 viti che chiude il tappo posteriore, prima o poi il motore perde o si deforma o perde potenza...quindi le uniche cose da fare sono togliere la vite spezzata e rifilettare la sede (una bella rogna) e comprarti degli attrezzi di qualità prima di mettere mano ai micromotori....

LitHiuM 21 gennaio 08 22:11

uhm sì, ritendo sia giusto quello che dici, poichè perde compressione secondo il mio punto di vista... ad ogni modo, il negoziante penso la provi per due pieni senza vite, quindi solo con 3 viti, dici che c'è rischio di deformazione?

Heavy Fuel 21 gennaio 08 22:41

Io non lo farei..se ci sono 4 viti è perchè DEVONO essercene 4...no? Ti assicuro che 3 viti non tengono come 4, diffida da chi ti dice il contrario,
vedi di riuscire a togliere il "moncherino", con una pinza dovresti farcela anche se ci fosse un po' di frenafiletti..in una vir la tenuta la fa la testa..<_< inoltre una ripassata al filetto con un maschio M3 o M4 o quello che è io la darei..occhio a non fare un doppio filetto però, oK?DEVI SOLO RIPASSARLO. Ciao:wink:

Heavy Fuel 21 gennaio 08 22:43

..dalla fretta ho scritto vir,:icon_rofl volevo scrivere "vite":wink:

LitHiuM 21 gennaio 08 22:59

eh ma purtroppo non ho qui la macchina ma è in negozio, e domani inequivocabilmente il negoziante la proverà... vabeh... pazienza..

iv3syl 22 gennaio 08 02:01

Citazione:

Originalmente inviato da LitHiuM
eh ma purtroppo non ho qui la macchina ma è in negozio, e domani inequivocabilmente il negoziante la proverà... vabeh... pazienza..


Non è che per l'assenza della vite si deformi qualcosa.
Piuttosto essendo il tappo del carter rischi che il motore perda benzina o tiri dentro aria diventando incarburabile o addirittura non andrà più in moto.

Lumo88 22 gennaio 08 02:28

nn è il massimo con 3 vite ma se intanto la vuoi usare stai attento e tirale bene cmq prima o poi cerca di metterla

silver3637 22 gennaio 08 11:15

Il problema è che è particolarmente piccolo perchè se si potesse fare una microsaldatura a filo continuo questa intaccherebbe solo la vite che è in acciaio e non il corpo del motore creando una testa e dandoti la pissibilità di svitarla.. solo per la temperatura potrebbe fondersi il carter :asd:

jackal73 22 gennaio 08 22:05

Citazione:

Originalmente inviato da LitHiuM
eh ma purtroppo non ho qui la macchina ma è in negozio, e domani inequivocabilmente il negoziante la proverà... vabeh... pazienza..

se il tuo negoziante e' serio e sopratutto professionale....dovrebbe essere lui in primis a risolverti il problema con la sostituzione della vite rotta,nel caso tu non sia attrezzato per svolgere questa operazione.

LitHiuM 22 gennaio 08 23:18

sì infatti oggi provvedeva, ma ha fatto un due pieni di carburazione, ovviamente vani, poichè dovrà rifarli dopo aver smontato il tappino...
Ad ogni modo, in questi due pieni non penso sia successo chissà cosa, una scarburata magari, ma niente torrefazione o liquefazione asd


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