Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 08, 19:09   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2007
Residenza: Anywhere...
Messaggi: 125
Problemino vite...

Eccomi ad esporvi un'altro dei miei problemi...
Ieri mentre cercavo doi smontare il mio micromotore ho acidentalmente rotto una vite, facente parte del quadratino di ferro che viene dopo lo strappino, ovvero quella lamina quadrata che separa lo strappino dalla biella/pistone, nella quale passa quel bullone per l'avviamento manuale...
Adesso nel forellino è rimasta la vite senza testa, per cui ho occupato solo 3 fori con le apposite viti...

C'è rischio di qualcosa lasciando il pezzetto con 3 viti anzichè 4?

Scusate la banalità, ma non si sa mai...
LitHiuM non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 20:56   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2007
Residenza: Anywhere...
Messaggi: 125
Nessun riscontro?
LitHiuM non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 21:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toffy
 
Data registr.: 28-11-2007
Residenza: pozzoleone
Messaggi: 128
Citazione:
Originalmente inviato da LitHiuM
Eccomi ad esporvi un'altro dei miei problemi...
Ieri mentre cercavo doi smontare il mio micromotore ho acidentalmente rotto una vite, facente parte del quadratino di ferro che viene dopo lo strappino, ovvero quella lamina quadrata che separa lo strappino dalla biella/pistone, nella quale passa quel bullone per l'avviamento manuale...
Adesso nel forellino è rimasta la vite senza testa, per cui ho occupato solo 3 fori con le apposite viti...

C'è rischio di qualcosa lasciando il pezzetto con 3 viti anzichè 4?

Scusate la banalità, ma non si sa mai...
Non riesci con un trapanino a forare la vitina inceppata?!? anche se poi sei costretto a rifare il filetto puoi infilarci una vite un pò più grossa nello strappino... Sbaglio?
Cmq teoricamente anche con 3 vitine su quattro non dovresti avere problemi clamorosi; sai che però a lungo andare, a furia di tirare lo "strappo" e mancado uno dei punti d'appoggio, temo si verranno a creare dei "laschi" sempre più grandi...
toffy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 21:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
meglio usarle tutte e 4... con 3 non ha abastanza tenuta... svita anche le altre 3, e poi con una pinza, se riesci, svita quella senza testa...
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 21:07   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2007
Residenza: Anywhere...
Messaggi: 125
no guarda, il problema non è dello strappino, è del componente in seguito allo strappino, quello dove passa il perno per l'avviamento... è in ferro...
Ad ogni modo è meglio lo ripari al più presto...
LitHiuM non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 21:08   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-05-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 246
...se e' una delle 4 viti che chiude il tappo posteriore, prima o poi il motore perde o si deforma o perde potenza...quindi le uniche cose da fare sono togliere la vite spezzata e rifilettare la sede (una bella rogna) e comprarti degli attrezzi di qualità prima di mettere mano ai micromotori....
__________________
La mia '' flotta'' : Elicotteri: T-Rex 250, Mini Titan, T-Rex 450s, Protos Carbon, T-Rex 500, Raptor 50 V2, Raptor 90 V2 SE, Futaba T10 C - - Automodelli: Tag Models Integrale, Svm Crono, Duratraxx Nitro Evader, Thunder Tiger Eb4S3.
gooser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 21:11   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2007
Residenza: Anywhere...
Messaggi: 125
uhm sì, ritendo sia giusto quello che dici, poichè perde compressione secondo il mio punto di vista... ad ogni modo, il negoziante penso la provi per due pieni senza vite, quindi solo con 3 viti, dici che c'è rischio di deformazione?
LitHiuM non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 21:41   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 34
Io non lo farei..se ci sono 4 viti è perchè DEVONO essercene 4...no? Ti assicuro che 3 viti non tengono come 4, diffida da chi ti dice il contrario,
vedi di riuscire a togliere il "moncherino", con una pinza dovresti farcela anche se ci fosse un po' di frenafiletti..in una vir la tenuta la fa la testa..<_< inoltre una ripassata al filetto con un maschio M3 o M4 o quello che è io la darei..occhio a non fare un doppio filetto però, oK?DEVI SOLO RIPASSARLO. Ciao
Heavy Fuel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 21:43   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 34
..dalla fretta ho scritto vir, volevo scrivere "vite"
Heavy Fuel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 21:59   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2007
Residenza: Anywhere...
Messaggi: 125
eh ma purtroppo non ho qui la macchina ma è in negozio, e domani inequivocabilmente il negoziante la proverà... vabeh... pazienza..
LitHiuM non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
MiniMag e vite in ala kitaro Aeromodellismo Principianti 8 08 novembre 06 11:53
Vite del minimo zumbit Elimodellismo in Generale 9 04 agosto 05 18:20
Vite sfilettatata Benji Aeromodellismo 6 25 luglio 05 08:49
Vite x servo sardinian Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 24 giugno 05 13:13
Vite DoC Aeromodellismo 8 12 luglio 04 20:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002