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| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-12-2007 Residenza: Marsala
Messaggi: 117
| guida al rodaggio
bene... voglio aprire questo secondo post per riassumere in un unico topic tutti i consigli che gli esperti possono/vogliono dispensare a chi si accinge ad acquistare (come mio fratello) un NUOVO modello R/C... anche se nel nostro caso siamo decisi per un'altra buggy 1:8, diciamo che le regole dovrebbero essere valide un po' per tutti i modelli, no? allora avanti con procedure e consigli. |
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| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
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4-5 pieni al minimo senza mai spegnere il motore, il motore non deve superare 70-80° quindi carburazione grassissima (di minimo soprattutto), miscela la stessa che si userá + avanti, si smagrisce un pó, poi altri 4-5 serbatoi girando piano piano disegnando degli otto nel piazzale senza accelerare oltre la metá...., si smagrisce ancora un pó, si butta la candela e se ne mette una nuova.... altri 3-4 serbatoi senza esagerare. al 2° litro si puó iniziare a tirare, se non ve ne frega un tubo del motore cessoso che avete tirate giá dopo un litro!! guai a chi consiglia un rodaggio alla jap ad un neofita!!!!
__________________ -- michele |
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| User | Citazione:
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| User Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
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ingrassi da paura il motore e tieni il gas aperto, voi sugli aeromodelli andreste bene a farlo. causa la carburazione esageratamente grassa il motore non riesce a prendere giri. lo fanno di solito per accelerare i tempi di rodaggio, specialmente se hanno demolito un motore e gliene serve uno per la gara...... p.s. non iniziamo anche qui a dire quale é il migliore che non si finisce piú......
__________________ -- michele |
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| | #6 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 16-09-2006 Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
| Citazione:
... .... quale è meglio.. ?????
__________________ "Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto. (O.Wilde) " | |
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| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-10-2006 Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
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__________________ ![]() ![]() | |
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| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-12-2007 Residenza: Marsala
Messaggi: 117
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sarebbe bello se questo piccolo breviario fosse messo in rilievo nel forum... raccoglie le vostre indicazioni sul rodaggio: RODAGGIO Ingrassare per bene massimo e minimo (sulla base delle regolazioni di base che ci sono sul libretto basta svitare di un altro giro o 2 il massimo e mezzo giro o 1 giro il minimo). Fare girare il motore per 2 pieni da fermo senza accelerare (è consentito ogni tanto qualche colpetto per "svegliarlo")... se vuoi puoi anche lasciarci su l'accendi-candela tutto il tempo tranquillamente (basta che non la lasci su quando il motore è spento se no si brucia)... in questa fase la temperatura deve stare sugli 80° (misurala con un termometro). Dopo i 2 serbatoi, si butta la candela e se ne mette una nuova, si inizia a girare magari dopo aver smagrito di 1/4 di giro il massimo... è consigliabile mantenere il motore a basso regime. Si va avanti in questo modo per il primo litro di mix, smagrendo un po ogni 2 pieni in media. La temperatura, a carburazione normale, deve stare sui 100° e, una volta acceso bisogna far scaldare il motore per 3 minuti a ruote alzate, nei primi 5 minuti il motore dovrebbe suonare grasso e se già dopo 2 minuti il motore è spinto e non lo si sente borbottare, vuol dire che la mix è magra! Al 2° litro si può iniziare a tirare e la carburazione sarà effettuata solo con piccoli aggiustamenti alla vite del massimo in relazione alla temperatura dellaria, allumidità ed al tipo di percorso (presenza di rettilinei più o meno lunghi, stile di guida, ecc ) |
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| User Data registr.: 08-10-2006 Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
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