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Vecchio 15 gennaio 08, 21:18   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 28-12-2007
Residenza: Marsala
Messaggi: 117
guida al rodaggio

bene...
voglio aprire questo secondo post per riassumere in un unico topic tutti i consigli che gli esperti possono/vogliono dispensare a chi si accinge ad acquistare (come mio fratello) un NUOVO modello R/C...
anche se nel nostro caso siamo decisi per un'altra buggy 1:8, diciamo che le regole dovrebbero essere valide un po' per tutti i modelli, no?

allora avanti con procedure e consigli.
maxgiac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 23:58   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
4-5 pieni al minimo senza mai spegnere il motore, il motore non deve superare 70-80° quindi carburazione grassissima (di minimo soprattutto), miscela la stessa che si userá + avanti, si smagrisce un pó, poi altri 4-5 serbatoi girando piano piano disegnando degli otto nel piazzale senza accelerare oltre la metá...., si smagrisce ancora un pó, si butta la candela e se ne mette una nuova.... altri 3-4 serbatoi senza esagerare.

al 2° litro si puó iniziare a tirare, se non ve ne frega un tubo del motore cessoso che avete tirate giá dopo un litro!!



guai a chi consiglia un rodaggio alla jap ad un neofita!!!!

__________________
--
michele
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 01:24   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Lumo88
 
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Originalmente inviato da newyork
4-5 pieni al minimo senza mai spegnere il motore, il motore non deve superare 70-80° quindi carburazione grassissima (di minimo soprattutto), miscela la stessa che si userá + avanti, si smagrisce un pó, poi altri 4-5 serbatoi girando piano piano disegnando degli otto nel piazzale senza accelerare oltre la metá...., si smagrisce ancora un pó, si butta la candela e se ne mette una nuova.... altri 3-4 serbatoi senza esagerare.

al 2° litro si puó iniziare a tirare, se non ve ne frega un tubo del motore cessoso che avete tirate giá dopo un litro!!



guai a chi consiglia un rodaggio alla jap ad un neofita!!!!

si per un neofità diciamo è un po difficile da fare il rodaggio jap cmq io lo fatto ancora in passato
Lumo88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 04:27   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di mugneto
 
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Cos'è un rodaggio jap ??

Filippo
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"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 10:43   #5 (permalink)  Top
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Messaggi: 3.873
ingrassi da paura il motore e tieni il gas aperto, voi sugli aeromodelli andreste bene a farlo.

causa la carburazione esageratamente grassa il motore non riesce a prendere giri. lo fanno di solito per accelerare i tempi di rodaggio, specialmente se hanno demolito un motore e gliene serve uno per la gara......

p.s. non iniziamo anche qui a dire quale é il migliore che non si finisce piú......
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michele
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 10:56   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di mugneto
 
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Originalmente inviato da newyork
p.s. non iniziamo anche qui a dire quale é il migliore che non si finisce piú......

... .... quale è meglio.. ?????
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"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 17:20   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Manu11
 
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Originalmente inviato da newyork
4-5 pieni al minimo senza mai spegnere il motore, il motore non deve superare 70-80° quindi carburazione grassissima (di minimo soprattutto), miscela la stessa che si userá + avanti, si smagrisce un pó, poi altri 4-5 serbatoi girando piano piano disegnando degli otto nel piazzale senza accelerare oltre la metá...., si smagrisce ancora un pó, si butta la candela e se ne mette una nuova.... altri 3-4 serbatoi senza esagerare.

al 2° litro si puó iniziare a tirare, se non ve ne frega un tubo del motore cessoso che avete tirate giá dopo un litro!!



guai a chi consiglia un rodaggio alla jap ad un neofita!!!!

no dai... 2 serbatoi al minimo bastano... per il resto tutto giusto
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Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 18:01   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 28-12-2007
Residenza: Marsala
Messaggi: 117
sarebbe bello se questo piccolo breviario fosse messo in rilievo nel forum...

raccoglie le vostre indicazioni sul rodaggio:


RODAGGIO

• Ingrassare per bene massimo e minimo (sulla base delle regolazioni di base che ci sono sul libretto basta svitare di un altro giro o 2 il massimo e mezzo giro o 1 giro il minimo).
• Fare girare il motore per 2 pieni da fermo senza accelerare (è consentito ogni tanto qualche colpetto per "svegliarlo")... se vuoi puoi anche lasciarci su l'accendi-candela tutto il tempo tranquillamente (basta che non la lasci su quando il motore è spento se no si brucia)... in questa fase la temperatura deve stare sugli 80° (misurala con un termometro).
• Dopo i 2 serbatoi, si butta la candela e se ne mette una nuova, si inizia a girare magari dopo aver smagrito di 1/4 di giro il massimo... è consigliabile mantenere il motore a basso regime. Si va avanti in questo modo per il primo litro di mix, smagrendo un po’ ogni 2 pieni in media.
• La temperatura, a carburazione normale, deve stare sui 100° e, una volta acceso bisogna far scaldare il motore per 3 minuti a ruote alzate, nei primi 5 minuti il motore dovrebbe suonare “grasso” e se già dopo 2 minuti il motore è spinto e non lo si sente borbottare, vuol dire che la mix è magra!
• Al 2° litro si può iniziare a tirare e la carburazione sarà effettuata solo con piccoli aggiustamenti alla vite del massimo in relazione alla temperatura dell’aria, all’umidità ed al tipo di percorso (presenza di rettilinei più o meno lunghi, stile di guida, ecc…)
maxgiac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 18:10   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
Citazione:
Originalmente inviato da maxgiac
sarebbe bello se questo piccolo breviario fosse messo in rilievo nel forum...

raccoglie le vostre indicazioni sul rodaggio:


RODAGGIO

• Ingrassare per bene massimo e minimo (sulla base delle regolazioni di base che ci sono sul libretto basta svitare di un altro giro o 2 il massimo e mezzo giro o 1 giro il minimo).
• Fare girare il motore per 2 pieni da fermo senza accelerare (è consentito ogni tanto qualche colpetto per "svegliarlo")... se vuoi puoi anche lasciarci su l'accendi-candela tutto il tempo tranquillamente (basta che non la lasci su quando il motore è spento se no si brucia)... in questa fase la temperatura deve stare sugli 80° (misurala con un termometro).
• Dopo i 2 serbatoi, si butta la candela e se ne mette una nuova, si inizia a girare magari dopo aver smagrito di 1/4 di giro il massimo... è consigliabile mantenere il motore a basso regime. Si va avanti in questo modo per il primo litro di mix, smagrendo un po’ ogni 2 pieni in media.
• La temperatura, a carburazione normale, deve stare sui 100° e, una volta acceso bisogna far scaldare il motore per 3 minuti a ruote alzate, nei primi 5 minuti il motore dovrebbe suonare “grasso” e se già dopo 2 minuti il motore è spinto e non lo si sente borbottare, vuol dire che la mix è magra!
• Al 2° litro si può iniziare a tirare e la carburazione sarà effettuata solo con piccoli aggiustamenti alla vite del massimo in relazione alla temperatura dell’aria, all’umidità ed al tipo di percorso (presenza di rettilinei più o meno lunghi, stile di guida, ecc…)
più che la mix magra, la carburazione...
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Manu11 non è collegato   Rispondi citando
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