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morenino 21 dicembre 07 16:10

Accensione
 
ciao a tutti,
quando devo accendere l'auto ..una volta inserito l'accendicandela devo iniziare subito a tirare o devo aspettare qualche secondo?

grazie
antonio

eliskyosho 21 dicembre 07 16:15

allora intanto spegnila strozzando il tubo della miscela cosi non resta miscela nel motore perchè il nitro corrode, se puoi metti after run (olio apposito che va messodal foro della candela e del carburatore quando finisci di usare la macchina mettilo e poi tira lo strappino senza mettere l'accendi candela) poi quando accendi la macchina tappa la marmitta e tira la corda senza dare corrente alla candela fino ad fare arrivare la mix al motore, poi dai qualche colpo senza candela poi metti l'accendi candela dai corrente falla partire e poi tieni ancora l'accnedi candela 10 secondi.

eliskyosho 21 dicembre 07 16:17

volvevo dire: dopo che fai arrivare la mix al motore dai qualche colpo senza accendi candela.

silver3637 21 dicembre 07 16:19

Si ma non gli hai detto quello che voleva sapere .. se lasci la candela ''all'asciutto'' con l'accendicandela attaccato rischi di bruciarla perchè riscalda velocemente .. quindi puoi tirare lo strappino subito dopo aver messo su l'accendicandela.. non lasciarlo mai per troppo tempo attacato alla candela senza tirare lo strappino invece !!

eliskyosho 21 dicembre 07 16:37

3 o 4 secondi si tiene sempre prima di tirare lo strappino, poi io gli ho spiegato tutto per filo e per segno, gli ho anche consigliato l'utilizzo di after run.

Lumo88 21 dicembre 07 16:45

io è la 3 volta che spacco lo strappino

brucomela 21 dicembre 07 16:45

...io è da circa 15 anni che accendo motori a scoppio glow...spesso ho lasciato l'accendi candela attaccato per molto tempo, anche a secco...mai e dico mai una candela bruciata! :fiu:

Lumo88 21 dicembre 07 16:49

Citazione:

Originalmente inviato da brucomela
...io è da circa 15 anni che accendo motori a scoppio glow...spesso ho lasciato l'accendi candela attaccato per molto tempo, anche a secco...mai e dico mai una candela bruciata! :fiu:

maa strano cmq meglio

silver3637 21 dicembre 07 17:25

mha .. io dieci anni fa avevo un'altra buggy e e candele ne ho bruciate a decine in questo modo .. cmq dipende anche anche da che accendicandela e batteria annesse usi !!!

eliumantua 21 dicembre 07 18:08

certon che dipende dalla' accendicandela

silver3637 21 dicembre 07 18:25

Citazione:

Originalmente inviato da eliumantua
certon che dipende dalla' accendicandela


Allà Hakillettafàt allikussalam !!!

MTA4ever 21 dicembre 07 18:57

Citazione:

Originalmente inviato da brucomela
...io è da circa 15 anni che accendo motori a scoppio glow...spesso ho lasciato l'accendi candela attaccato per molto tempo, anche a secco...mai e dico mai una candela bruciata! :fiu:

io mi feci durare una candela quasi 5 mesi...

MTA4ever 21 dicembre 07 18:58

Citazione:

Originalmente inviato da silver3637
Allà Hakillettafàt allikussalam !!!

chiarissimo... limpido come il mare agitato

newyork 21 dicembre 07 19:32

Citazione:

Originalmente inviato da eliumantua
certon che dipende dalla' accendicandela


esatto, se uno ha un accendicandela da 12 volt la candela gli dura 0.15 secondi

Manu11 21 dicembre 07 19:42

Citazione:

Originalmente inviato da silver3637
Allà Hakillettafàt allikussalam !!!

ahahah mi sto pisciando dalle risate...:icon_rofl
cmq dipende molto anche dalla qualità della candela, e soprattutto dalla gradazione... una candela fredda resiste di più a secco, perchè il filamento è più grosso...

eliskyosho 22 dicembre 07 07:04

ma cmq gli ho dato dei suggerimenti è una procedura molto precisa:wink:

Lumo88 23 dicembre 07 00:55

Citazione:

Originalmente inviato da MTA4ever
io mi feci durare una candela quasi 5 mesi...

io al massimo 3 settimane

Manu11 23 dicembre 07 10:35

Citazione:

Originalmente inviato da Lumo88
io al massimo 3 settimane

anche a me durano tanto le candele.... se non durano, o hai la carburazione fatta male, o è troppo compresso/scompresso (in questo caso il filamento è schiacciato/allungato), o usi una gradazione non adatta (troppo calda)...

eliumantua 23 dicembre 07 11:53

da me era troppo compresso infatti ho messo la 16

newyork 23 dicembre 07 11:56

cioè al posto di mettere un rasamento sei sceso a 16%?? bella mossa del casso!

eliumantua 23 dicembre 07 14:18

tutti me lo hanno consigliato infatti ora va tutto a meraviglia

newyork 23 dicembre 07 17:37

Citazione:

Originalmente inviato da eliumantua
tutti me lo hanno consigliato infatti ora va tutto a meraviglia


apri un nuovo post e prova a chiedere consiglio, vedrai quanti ti dicono di fare come ho detto io!!! :wink:

Manu11 23 dicembre 07 18:54

si anche io avrei aggiunto un rasamento... a meno che non era solo un problema del rodaggio, e dopo 1 litro spariva... allora si poteva usare 1 litro di 16... ma non usare sempre 16...:wacko:

Francescorosso 23 dicembre 07 20:14

Citazione:

Originalmente inviato da silver3637
mha .. io dieci anni fa avevo un'altra buggy e e candele ne ho bruciate a decine in questo modo .. cmq dipende anche anche da che accendicandela e batteria annesse usi !!!

E da che candela... oggi credo così di aver bruciato una 5... stavo x acc quando sono dovuto intervenire a favore di un amico e dopo unpò mi sono ritrovato una cand bruciata:D :D

silver3637 23 dicembre 07 21:57

Infatti .... vorrei vedere quanta altra gente si ritrova la candela integra dopo aver lasciato pe un paio di minuti l'accendicandela ben carico su !!

Lumo88 24 dicembre 07 23:17

Citazione:

Originalmente inviato da silver3637
Infatti .... vorrei vedere quanta altra gente si ritrova la candela integra dopo aver lasciato pe un paio di minuti l'accendicandela ben carico su !!

si brucia che è un piacere la candela:lol:

eliumantua 25 dicembre 07 09:43

ma il rasamento e una specie di rondellina come quella della candela? La debbo mettere vicino il sottotesta?:wacko:

MTA4ever 25 dicembre 07 09:57

Citazione:

Originalmente inviato da eliumantua
ma il rasamento e una specie di rondellina come quella della candela? La debbo mettere vicino il sottotesta?:wacko:

I rasamenti non sono altro che delle rondelle (generalmente) di alluminio (Al, freccia blue di fig. 1) o di rame (Cu, freccia rossa di fig. 1) di spessore variabile tra 0,05 mm e 0,20 mm. Sono inserite tra il cilindro e il sottotesta (o tra il cilindro e la testa di raffreddamento, qualora il motore sia sprovvisto di sottotesta) e permettono di raggiungere due scopi: il primo è quello di assicurare una perfetta tenuta fra il sottotesta e il cilindro (in assenza del sottotesta ciò è garantito fra la testa di raffreddamento e il cilindro); il secondo è di regolare l'esatto rapporto di compressione stabilito dalla casa costruttrice.
fig. 1


Solitamente il motore è consegnato con un solo rasamento e va utilizzato con un tipo di miscela consigliato dalla casa (gereralmente inferiore o uguale al 16%). In assenza di ciò partite dal presupposto che se volete impiegare una miscela con una percentuale di Nitrometano più alta dovete comperare altri rasamenti (il kit è rappresentato da una confezione in nylon dove nel suo interno sono presenti 10 rasamenti da 0,05 mm, oppure 10 rasamenti da 0,20 mm). Ciò comporta una diminuzione della compressione quando il pistone si trova al PMS (punto morto inferiore). Tuttavia, si compensa la più alta potenzialità dello scoppio.

Ma tutto questo come viene eseguito?
  1. Svitare le 4 (o 6) viti di bloccaggio presenti sulla testa di raffreddamento.
  2. Rimuovere la testa di raffreddamento facendo attenzione a non far cadere il rasamento che solitamente, per gravità, si stacca dalla stessa. E proteggere con un pezzo di stoffa ben pulito il cilindro e il pistone (che ora risultano scoperti) dalla polvere e da altri oggetti estranei (nel caso che il motore presenti sottotesta allora il cilindro e il pistone risultano scoperti solo dopo che avete rimosso oltre che la testa anche il sottotesta).
  3. Aggiungere nella sede ricavata nella testa (o nel sottotesta) un numero di rasamenti pari all'incremento di percentuale di Nitrometano che intendete impiegare (nel conteggio dovete escludere il rasamento inizialmemte presente poichè esso viene solitamente impiegato per miscele con Nitrometano inferiore o uguale al 10%).
    ESEMPIO
    Se inizialmente utilizzavate una miscela al 10%, ma ora volete passare ad una con un tenore di Nitrometano più alto, ad esempio 16%, dovete calcolare l'incremento che è pari a:

    Incremento = 16% - 10% = 6% (1)

    Poichè per ogni 5% di Nitrometano, aggiunto alla miscela, bisogna aggiungere un rasamento da 0,10 mm allora per sapere quanti rasamenti occorrono bisogna applicare la seguente divisione:

    N° rasamenti = (Incremento in %) / 5% = 6%/5% = 1,2 (2)

    Non potendo disporre di 0,2 rasamenti allora si prende la parte intera (numero senza virgola) del risultato della (2). Ovvero 1 anzichè 1,2.

    Osservazione 1: se la prima cifra dopo la virgola è inferiore a 5, il risultato ottenuto dalla formula (2) viene preso in difetto (esempio: 1,3 si prende 1). Mentre, se la prima cifra è maggiore o uguale a 5 ,il risultato si prende in difetto (esempio: 1,6 si prende 2). E' chiaro che questo criterio deve intendersi come primo suggerimento poichè sta a voi stabilire, in base alla risposta del vostro motore, se aggiungere o togliere i rasamenti rispetto al valore iniziale ottenuto con la formula (2).
    Nel nostro caso utilizzeremo un solo rasamento. Pertanto, nella sede della testa (o del sottotesta) dovete aggiungere oltre a quello presente un altro rasamento da 0,10 mm (oppure impiegando un rasamento da 0,2 mm rimuovendo, però, quello dato dalla casa).
  4. Rimuovere il panno di stoffa sopra il cilindro.

    Attenzione: la testa di raffreddamento è dotata di una fresatura che permette il passaggio di aria per raffreddare la candela. Questo passaggio va montato nel senso di moto dell'automodello. Qualora non riusciate a notare tale passaggio allora con un pennarello indelebile di colore nero tracciate una linea che congiunga la testa il sottotesta (eventualmente presente) e il carter. Almeno così i tre elementi (o due) sono orientati. E il montaggio lo eseguirete riallineando i tre segmenti di pennarello.
  5. Qualora sia presente, posizionare il sottotesta assieme ai rasamenti facendo attenzione ad orientare i fori della stessa con quelli del carter.
  6. Posizionare la testa nella sede del sottotesta (o nella sede del cilindro qualora quest'ultima non sia presente) orientando i fori per le viti di bloccaggio con i fori del carter.
  7. Inserire le viti di bloccaggio ed avvitarle senza bloccarle. La chiusura finale deve essere fatta in modo graduale e secondo una croce (ad es.: se le viti sono 4, avvitare progressivamente prima la 1, poi la 3, poi la 2 ed infine, la 4, vedi fig. 2. Mentre, se le viti sono 6 allora la sequenza é 1-4-2-5-3-6. Attenzione le viti non sono numerate ma siete voi che le numerate a mente. Ciò viene fatto per garantire una migliore tenuta e assesto fra le parti.

Osservazione 2: è utile ricordare che al livello del mare, quando la pressione è bassa e l'aria è umida, il motore deve essere un po' scompresso. Ciò, solitamente, sarà ottenuto aggiungendo un rasamento da 0,10 mm per ogni 8% di Nitrometano presente nella miscela (per i calcoli fare affidamento alle formule (1) e (2)). Oppure riducendo semplicemente la percentuale di Nitrometano (un -5% alla volta rispetto a quella che si usava in precedenza).
Mentre, per quote superiori a 500 m, il motore dovrà, al contrario, essere più compresso: ciò potrà essere ottenuto aggiungendo, in modo proporzionale, una miscela con una più alta percentuale di Nitrometano (un +5% alla volta rispetto a quella che si usava in precedenza). Oppure rimuovendo un rasamento da 0,10 mm per volta fino a quando la temperatura in prossimità della candela è compresa fra 100°C e 110°C.

Osservazione 3: è bene ricordarsi che tali rasamenti, in virtù delle possibili modifiche citate devono essere sempre presenti (minimo uno). Altrimenti si rischia di far sbattere il pistone contro la testa (o il sottotesta). Ciò lo si nota anche dal fatto che il cielo del pistone presenta un colore bronzeo solo al centro e un colore sabbiato (a forma di anello) lungo la circonferenza dello stesso. Infine, non si garantisce una perfetta tenuta stagna fra i due elementi carter-testa di raffreddamento (o sottotesta)

Osservazione 4: l'aggiunta o la rimozione dei rasamenti comporta, oltre a quello gia detto, una modifica alla curva di erogazione. Infatti, aggiungendo rasamenti si aumenta la spinta agli alti, rimuovendoli si aumenta la spinta ai bassi. Stesso discorso vale per il collettore e il manicotto del filtro: più corto, il motore spinge agli alti; più lungo, il motore spinge ai bassi.

eliumantua 25 dicembre 07 10:05

tutto chiaro

morenino 25 dicembre 07 11:23

ciao a tutti,
a me l'accendicandela dura un due o tre accensioni e poi sono costretto a ricaricarla....e' alimentata a 12v ..il negoziante mi ha consigliato di tenerla in carica 15 ore..voi cosa mi consigliate?

buon natale a tutti
antonio


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