Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 dicembre 07, 14:18   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2007
Messaggi: 1.137
tutti me lo hanno consigliato infatti ora va tutto a meraviglia
eliumantua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 07, 17:37   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
Citazione:
Originalmente inviato da eliumantua
tutti me lo hanno consigliato infatti ora va tutto a meraviglia

apri un nuovo post e prova a chiedere consiglio, vedrai quanti ti dicono di fare come ho detto io!!!
__________________
--
michele
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 07, 18:54   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
si anche io avrei aggiunto un rasamento... a meno che non era solo un problema del rodaggio, e dopo 1 litro spariva... allora si poteva usare 1 litro di 16... ma non usare sempre 16...
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 07, 20:14   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Francescorosso
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 5.503
Citazione:
Originalmente inviato da silver3637
mha .. io dieci anni fa avevo un'altra buggy e e candele ne ho bruciate a decine in questo modo .. cmq dipende anche anche da che accendicandela e batteria annesse usi !!!
E da che candela... oggi credo così di aver bruciato una 5... stavo x acc quando sono dovuto intervenire a favore di un amico e dopo unpò mi sono ritrovato una cand bruciata
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 07, 21:57   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silver3637
 
Data registr.: 15-12-2006
Residenza: Messina
Messaggi: 1.311
Infatti .... vorrei vedere quanta altra gente si ritrova la candela integra dopo aver lasciato pe un paio di minuti l'accendicandela ben carico su !!
__________________
G4S Class - Picco P1 R EVO3 Tuned Toys edo modified - Ts4n v2 gold plus - core rc 2,4ghz dsss
silver3637 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 07, 23:17   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lumo88
 
Data registr.: 03-10-2007
Residenza: provincia di Brescia
Messaggi: 2.649
Invia un messaggio via MSN a Lumo88
Citazione:
Originalmente inviato da silver3637
Infatti .... vorrei vedere quanta altra gente si ritrova la candela integra dopo aver lasciato pe un paio di minuti l'accendicandela ben carico su !!
si brucia che è un piacere la candela
Lumo88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 07, 09:43   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2007
Messaggi: 1.137
ma il rasamento e una specie di rondellina come quella della candela? La debbo mettere vicino il sottotesta?
eliumantua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 07, 09:57   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MTA4ever
 
Data registr.: 28-09-2007
Residenza: Sarno (SA)
Messaggi: 4.427
Immagini: 30
Invia un messaggio via MSN a MTA4ever Invia un messaggio via Yahoo a MTA4ever
Citazione:
Originalmente inviato da eliumantua
ma il rasamento e una specie di rondellina come quella della candela? La debbo mettere vicino il sottotesta?
I rasamenti non sono altro che delle rondelle (generalmente) di alluminio (Al, freccia blue di fig. 1) o di rame (Cu, freccia rossa di fig. 1) di spessore variabile tra 0,05 mm e 0,20 mm. Sono inserite tra il cilindro e il sottotesta (o tra il cilindro e la testa di raffreddamento, qualora il motore sia sprovvisto di sottotesta) e permettono di raggiungere due scopi: il primo è quello di assicurare una perfetta tenuta fra il sottotesta e il cilindro (in assenza del sottotesta ciò è garantito fra la testa di raffreddamento e il cilindro); il secondo è di regolare l'esatto rapporto di compressione stabilito dalla casa costruttrice.
fig. 1


Solitamente il motore è consegnato con un solo rasamento e va utilizzato con un tipo di miscela consigliato dalla casa (gereralmente inferiore o uguale al 16%). In assenza di ciò partite dal presupposto che se volete impiegare una miscela con una percentuale di Nitrometano più alta dovete comperare altri rasamenti (il kit è rappresentato da una confezione in nylon dove nel suo interno sono presenti 10 rasamenti da 0,05 mm, oppure 10 rasamenti da 0,20 mm). Ciò comporta una diminuzione della compressione quando il pistone si trova al PMS (punto morto inferiore). Tuttavia, si compensa la più alta potenzialità dello scoppio.

Ma tutto questo come viene eseguito?
  1. Svitare le 4 (o 6) viti di bloccaggio presenti sulla testa di raffreddamento.
  2. Rimuovere la testa di raffreddamento facendo attenzione a non far cadere il rasamento che solitamente, per gravità, si stacca dalla stessa. E proteggere con un pezzo di stoffa ben pulito il cilindro e il pistone (che ora risultano scoperti) dalla polvere e da altri oggetti estranei (nel caso che il motore presenti sottotesta allora il cilindro e il pistone risultano scoperti solo dopo che avete rimosso oltre che la testa anche il sottotesta).
  3. Aggiungere nella sede ricavata nella testa (o nel sottotesta) un numero di rasamenti pari all'incremento di percentuale di Nitrometano che intendete impiegare (nel conteggio dovete escludere il rasamento inizialmemte presente poichè esso viene solitamente impiegato per miscele con Nitrometano inferiore o uguale al 10%).
    ESEMPIO
    Se inizialmente utilizzavate una miscela al 10%, ma ora volete passare ad una con un tenore di Nitrometano più alto, ad esempio 16%, dovete calcolare l'incremento che è pari a:

    Incremento = 16% - 10% = 6% (1)

    Poichè per ogni 5% di Nitrometano, aggiunto alla miscela, bisogna aggiungere un rasamento da 0,10 mm allora per sapere quanti rasamenti occorrono bisogna applicare la seguente divisione:

    N° rasamenti = (Incremento in %) / 5% = 6%/5% = 1,2 (2)

    Non potendo disporre di 0,2 rasamenti allora si prende la parte intera (numero senza virgola) del risultato della (2). Ovvero 1 anzichè 1,2.

    Osservazione 1: se la prima cifra dopo la virgola è inferiore a 5, il risultato ottenuto dalla formula (2) viene preso in difetto (esempio: 1,3 si prende 1). Mentre, se la prima cifra è maggiore o uguale a 5 ,il risultato si prende in difetto (esempio: 1,6 si prende 2). E' chiaro che questo criterio deve intendersi come primo suggerimento poichè sta a voi stabilire, in base alla risposta del vostro motore, se aggiungere o togliere i rasamenti rispetto al valore iniziale ottenuto con la formula (2).
    Nel nostro caso utilizzeremo un solo rasamento. Pertanto, nella sede della testa (o del sottotesta) dovete aggiungere oltre a quello presente un altro rasamento da 0,10 mm (oppure impiegando un rasamento da 0,2 mm rimuovendo, però, quello dato dalla casa).
  4. Rimuovere il panno di stoffa sopra il cilindro.

    Attenzione: la testa di raffreddamento è dotata di una fresatura che permette il passaggio di aria per raffreddare la candela. Questo passaggio va montato nel senso di moto dell'automodello. Qualora non riusciate a notare tale passaggio allora con un pennarello indelebile di colore nero tracciate una linea che congiunga la testa il sottotesta (eventualmente presente) e il carter. Almeno così i tre elementi (o due) sono orientati. E il montaggio lo eseguirete riallineando i tre segmenti di pennarello.
  5. Qualora sia presente, posizionare il sottotesta assieme ai rasamenti facendo attenzione ad orientare i fori della stessa con quelli del carter.
  6. Posizionare la testa nella sede del sottotesta (o nella sede del cilindro qualora quest'ultima non sia presente) orientando i fori per le viti di bloccaggio con i fori del carter.
  7. Inserire le viti di bloccaggio ed avvitarle senza bloccarle. La chiusura finale deve essere fatta in modo graduale e secondo una croce (ad es.: se le viti sono 4, avvitare progressivamente prima la 1, poi la 3, poi la 2 ed infine, la 4, vedi fig. 2. Mentre, se le viti sono 6 allora la sequenza é 1-4-2-5-3-6. Attenzione le viti non sono numerate ma siete voi che le numerate a mente. Ciò viene fatto per garantire una migliore tenuta e assesto fra le parti.


Osservazione 2: è utile ricordare che al livello del mare, quando la pressione è bassa e l'aria è umida, il motore deve essere un po' scompresso. Ciò, solitamente, sarà ottenuto aggiungendo un rasamento da 0,10 mm per ogni 8% di Nitrometano presente nella miscela (per i calcoli fare affidamento alle formule (1) e (2)). Oppure riducendo semplicemente la percentuale di Nitrometano (un -5% alla volta rispetto a quella che si usava in precedenza).
Mentre, per quote superiori a 500 m, il motore dovrà, al contrario, essere più compresso: ciò potrà essere ottenuto aggiungendo, in modo proporzionale, una miscela con una più alta percentuale di Nitrometano (un +5% alla volta rispetto a quella che si usava in precedenza). Oppure rimuovendo un rasamento da 0,10 mm per volta fino a quando la temperatura in prossimità della candela è compresa fra 100°C e 110°C.

Osservazione 3: è bene ricordarsi che tali rasamenti, in virtù delle possibili modifiche citate devono essere sempre presenti (minimo uno). Altrimenti si rischia di far sbattere il pistone contro la testa (o il sottotesta). Ciò lo si nota anche dal fatto che il cielo del pistone presenta un colore bronzeo solo al centro e un colore sabbiato (a forma di anello) lungo la circonferenza dello stesso. Infine, non si garantisce una perfetta tenuta stagna fra i due elementi carter-testa di raffreddamento (o sottotesta)

Osservazione 4: l'aggiunta o la rimozione dei rasamenti comporta, oltre a quello gia detto, una modifica alla curva di erogazione. Infatti, aggiungendo rasamenti si aumenta la spinta agli alti, rimuovendoli si aumenta la spinta ai bassi. Stesso discorso vale per il collettore e il manicotto del filtro: più corto, il motore spinge agli alti; più lungo, il motore spinge ai bassi.
__________________
Ciao Aniello.....................................I don't ride FAST... I only fly LOW!!!

MTA4ever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 07, 10:05   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2007
Messaggi: 1.137
tutto chiaro
eliumantua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 07, 11:23   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-12-2007
Residenza: milano
Messaggi: 25
ciao a tutti,
a me l'accendicandela dura un due o tre accensioni e poi sono costretto a ricaricarla....e' alimentata a 12v ..il negoziante mi ha consigliato di tenerla in carica 15 ore..voi cosa mi consigliate?

buon natale a tutti
antonio
morenino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
accensione elettronica andrea Aeromodellismo 4 08 novembre 11 20:27
accensione monster Doctor79 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 02 dicembre 07 14:14
Accensione a distanza odla64 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 27 aprile 07 12:40
accensione il pergamena Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 13 17 ottobre 06 20:05
Accensione . . Ricky021 Aeromodellismo 34 07 settembre 05 19:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002