BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/)
-   -   Filtro Aria ed Accensione (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/73293-filtro-aria-ed-accensione.html)

Francescorosso 07 dicembre 07 21:29

Filtro Aria ed Accensione
 
1 Allegato/i
Ciao, ho da poco preso una kod II buggy,
Ho notato che il filtro dell'aria và montato e fissato con delle fascette.
Normalmente x la messa in moto dei miei mod toglievo il filtro dell'aria otturavo marmitta e guardavo quando la benz cominciava ad entrare nel carburato, dopodichè rimettevo il filtro e via.
Ora visto che il filtro và fissato con delle fasciette come faccio a vedere se la benz è effettivamente entrata nel carb?
Grazie,
Fra.

allego esempio filtro aria

MTA4ever 07 dicembre 07 21:33

stacchi il tubicino che sta vicino alla marmitta, soffi dentro e vedi che arriva miscela al carburatore, poi rimetti il tubicino al posto suo. Questo è il miglior modo, così eviti anche di tirare lo strappino e rischiare di spezzarlo :lol:

Manu11 07 dicembre 07 22:47

o come dice mta4ever, o tappi la marmitta, tiri lo strappino, e la vedi la mix che sale nel tubetto e va nel carburatore...

Davidello 08 dicembre 07 00:37

io soffio sempre nel tubo...
e do qualche tirotto senza la candela se non giro da un pò... :wink:

Francescorosso 08 dicembre 07 00:58

Citazione:

Originalmente inviato da Davidello
io soffio sempre nel tubo...
e do qualche tirotto senza la candela se non giro da un pò... :wink:

Grazie!
questo fatto senza candela non lo sapevo.
Fra.

silver3637 08 dicembre 07 02:28

Non so se serve senza candela perchè manca di compressione e di conseguenza non aspira miscela :wink:

eliumantua 08 dicembre 07 07:09

per il fatto della candela che se viene smontata non arriva la benza quoto silver pero io non soffierei perche possono venire infezioni io nella mia himoto tappo la marmitta e vedo se dal tubicino ci arriva infatti quando ero neofita non mi partiva perche non arrivava benza e a me sembrava scarburata:wink:

newyork 08 dicembre 07 08:50

in ogni caso la fascetta non devi stringerla al massimo, se si sta attenti a tirarla al punto giusto si riesce a togliere e a rimettere il filtro senza grossi problemi :wink:

eliumantua 08 dicembre 07 13:10

si ma gli conviene stringerla un po forte perche se tappa la marmitta la benza ci arriva lo stesso

Lumo88 08 dicembre 07 13:22

fai prima a comprare la pompetta come quella del mta4 così non devi togliere il filtro tutte le volte

eliumantua 08 dicembre 07 13:25

vabbe ma non ha senso se tappa la mARMITTA FA PRIMA
lumo ma tu non gai l' mta4?

silver3637 08 dicembre 07 13:37

Ma se stacchi la candela e metti 2 gocce precise di benza non va bene uguale? poi si succhia l'altra .. non so se ho detta na caxxata nel 50ino quando rifacevo il motore da 0 (aprivo i carter in 2 ) certe volte non voleva saperne di partire e così risolvevo (ma sarà successo 2 o 3 volte) !!

Ancora non ho provato sulla inferno :fiu:

newyork 08 dicembre 07 13:45

anche, ma se il tubo miscela è lungo 20 cm prima che arrivi benza mi sa che non bastano 2 gocce :P

silver3637 08 dicembre 07 13:49

2 gocce dicevo per la macchinina .. famo 3 ? :icon_poke

Manu11 08 dicembre 07 20:44

eliumantua, di che "infezioni" parli?? ovvio che non devi sputarci dentro... soffiare nel tubetto secondo me è il metodo migliore... rapido, arriva subito e il motore inizia a girare da subito con la mix dentro (e non a secco come quando tappi la marmitta)... cmq anche il metodo della marmitta va bene... quella di mettere miscela dal foro candela mi sembra solo uno spreco di tempo... tanto poi devi farcela arrivare lo stesso al carburatore...

cinghio 10 dicembre 07 10:29

io oltre a soffiare dal tubicino, per facilitare l'avviamento uso un trucchetto...

butto qualche goccia di miscela nel cilindro e faccio girare il volano sulla cassetta senza la candela. questo lubrifica il pistone e il cilindro e il motore si presenta subito scorrevole e pronto per l'avviamento. A questo punto rimetto la candela e vai di cassetta. In pochi secondi si mette in moto, anche se era ferma a 2 settimane.
Quando soffio solo dal tubo, all'inizio il motore fa fatica ad avviarsi perchè è solo dopo alcune rotazioni che riesce ad aspirare la benzina che è arrivata sino al carburatore. Usando i due metodi insieme l'avviamneto diventa facilissimo. A patto di avere una carburazione decente, è ovvio.

probabilmente è il segreto di pulcinella, comunque io ci sono arrivato per tentativi e dopo aver bruciato un motorino di avviamento:icon_rofl

eliumantua 10 dicembre 07 13:14

io una volta nella himoto me lo potevo permettere di levare il filtro perche in mezzo secondo si ci rimettevaB)

Francescorosso 10 dicembre 07 13:58

Citazione:

Originalmente inviato da eliumantua
io una volta nella himoto me lo potevo permettere di levare il filtro perche in mezzo secondo si ci rimettevaB)

Infatti io ho un monster Nitrozilla con filtro che tolgo e metto. Ed ho anche comprato un rotostart solo 30 euro una vera goduria.
Ora sulla Carson Kod II x metterla in moto mi sto distruggendo le dita!

Francescorosso 10 dicembre 07 14:03

Citazione:

Originalmente inviato da Lumo88
fai prima a comprare la pompetta come quella del mta4 così non devi togliere il filtro tutte le volte

Quale pompetta? Nel Mta4 c'è una pompetta x la benzina?

MTA4ever 10 dicembre 07 14:27

Citazione:

Originalmente inviato da Francescorosso
Quale pompetta? Nel Mta4 c'è una pompetta x la benzina?

si c'è una pompetta tralaltro comodissima si chiama pompa starter
http://img518.imageshack.us/img518/8756/immag028kf7.jpg

Manu11 10 dicembre 07 16:05

Citazione:

Originalmente inviato da cinghio
io oltre a soffiare dal tubicino, per facilitare l'avviamento uso un trucchetto...

butto qualche goccia di miscela nel cilindro e faccio girare il volano sulla cassetta senza la candela. questo lubrifica il pistone e il cilindro e il motore si presenta subito scorrevole e pronto per l'avviamento. A questo punto rimetto la candela e vai di cassetta. In pochi secondi si mette in moto, anche se era ferma a 2 settimane.
Quando soffio solo dal tubo, all'inizio il motore fa fatica ad avviarsi perchè è solo dopo alcune rotazioni che riesce ad aspirare la benzina che è arrivata sino al carburatore. Usando i due metodi insieme l'avviamneto diventa facilissimo. A patto di avere una carburazione decente, è ovvio.

probabilmente è il segreto di pulcinella, comunque io ci sono arrivato per tentativi e dopo aver bruciato un motorino di avviamento:icon_rofl

sarò strano io, ma anche dopo 1 mese che sono fermo, quando soffio nel tubetto e avvio parte subito... così come quando tappo la marmitta e faccio girare il motore (forse con quest'ultimo metodo parte ancora prima)...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002