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eliskyosho 05 settembre 07 09:40

smontare motore
 
salve, per piacere mi potreste indicare come svuotare il carter, cioè come togliere la biella l'albero motore i cuscinetti la camicia e il pistone grazie.
la testata già la so smontare:icon_rofl :fiu: ^_^ :lol:

catelloc 05 settembre 07 10:45

:huh: Ciao.Allora: dopo averlo pulito accuratamente da polvere e grasso esterni (che andando a finire all'interno potrebbero rovinare qualcosa cuscinetti o accoppiamento) io ti consiglio di usare l'apposita pasta tipo plastilina che assorbe perfettamente tutto lo sporco e non puzza- comincia a togliere il tappo posteriore che in molti motori car necessita di spostare il pistone vers il PMS (punto morto superiore) altrimenti ti si rompe il pistone-togli la testa e il sottotesta-attenzione ale rondelle di rasamento e alla posizione del sottotesta-in genere hanno un punto o una freccia che indica il lato verso lo scarico-a questo punto devi infilare nel foro dello scarico o un piccolo pezzo di legno tenero o una fascetta di quelle usa e getta. facendo ruotare l'albero motore ,(spero che tu non abbia ancora smontato il volano -altrimenti puoi avvitarci il dado della frizione) e girarlo con una pinza, farai salire il pistone verso l'alto e quando incontrerà la fascetta si porterà con sè la camicia per alcuni mm.dopo è molto semplice smontare tutto il resto . attenzione a non usare attrezzi appuntiti e allo sporco. Per i cuscinetti , o ti compri -alla modica cifra di 99 € l'apppsito estrattore o usi la vecchia tattica di riscaldare il carter nel forno di casa fino a circa 90 gradi e battendo poi il carter sempre con un pezzo di legno in modo che i cuscinetti usciranno praticamente da soli.Ovvia la proceura al contrario per il rimontaggio. comunque per i cuscinetti ti consiglio di rivolgerti ad un esperto perchè ad esempio il rimontarli non permettamente allineati comporterebbe lal loro usura precoce e danni da attrito.trafilaggi ecc. Se hai bisogno di altre notizie chiedi pure ciao a presto:D

eliskyosho 05 settembre 07 12:23

grazie, un latra cosa quando metto il legnetto nel tubo di scarico il pistone deve essere al disotto del legno o al disopra?

Manu11 05 settembre 07 12:48

Citazione:

Originalmente inviato da eliskyosho
grazie, un latra cosa quando metto il legnetto nel tubo di scarico il pistone deve essere al disotto del legno o al disopra?

usa un pezzo di tubo miscela, che il legnetto è troppo duro...
cmq ovviamente deve essere sotto, se no come fa a spingere il cilindro?
fai attenzione a quello che ti ha detto prima catelloc, ovvero, prima di togliere il tappo carter, porta il pistone al pms, o cmq alzalo, se no è facile che ti si spacca il pistone!

eliskyosho 05 settembre 07 12:49

punto morto superiore significa che devo portare il pistone verso l'alto?

gooser 05 settembre 07 13:00

...Se hai gia' questi dubbi...ti consiglio di lasciar perdere di smontare il motore, che non e' una passeggiata e se vuoi che quando lo rimonti funzioni :fiu: :fiu:

Manu11 05 settembre 07 13:48

Citazione:

Originalmente inviato da gooser
...Se hai gia' questi dubbi...ti consiglio di lasciar perdere di smontare il motore, che non e' una passeggiata e se vuoi che quando lo rimonti funzioni :fiu: :fiu:

esatto...

eliskyosho 05 settembre 07 14:00

sapete io pensavo che in questo forum invece di critikare si aiutasse la gente evidentemente...

Manu11 05 settembre 07 14:08

Citazione:

Originalmente inviato da eliskyosho
sapete io pensavo che in questo forum invece di critikare si aiutasse la gente evidentemente...

fa come vuoi, ma se hai il dubbio del pms, vuol dire che ancora non hai le basi per aprire un motore senza fare danni! ad esempio, sai come va orientata la biella? (la prima cosa che mi è venuta in mente)...
o sai che il cilindro ha una posizione precisa?

eliskyosho 05 settembre 07 14:26

si il problema e ke nn ho il kit per far uscire i cuscinetti e per smontare il volano, sai come si puo togliere il volano senza l'apposito attrezzo?


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