Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 07, 22:55   #1 (permalink)  Top
Teo678
Guest
 
Messaggi: n/a
Info su pulizia modello

Ciao a tutti, ho una domanda. E' possibile pulire l'avantreno e il retrotreno di una buggy lasciandoli a bagno in acqua + detergente? Rovinerei le plastiche? Rovino i differenziali/cuscinetti ruota/ammortizzatori?
E se e' possibile fare cio', dopo l'operazione conviene lubrificare di nuovo i cuscinetti oppure basta spruzzare un po' di WD40 ?

grazie ! ++
  Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 08:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
Citazione:
Originalmente inviato da Teo678
Ciao a tutti, ho una domanda. E' possibile pulire l'avantreno e il retrotreno di una buggy lasciandoli a bagno in acqua + detergente? Rovinerei le plastiche? Rovino i differenziali/cuscinetti ruota/ammortizzatori?
E se e' possibile fare cio', dopo l'operazione conviene lubrificare di nuovo i cuscinetti oppure basta spruzzare un po' di WD40 ?

grazie ! ++
dipende se il tutto è ben sigillato... io con acqua e detergente laverei solo il telaio, smontando il resto (da sotto ti sviti tutte le viti, e togli tutto in blocco ), poi ci spruzzi il wd40, e poi il resto te lo pulisci, magari i cuscinetti più spesso, li smonti, togli la schermatura, li metti nella benzina, e poi metti qualche goccia di olio per cuscinetti nelle sfere... dopodichè richiudi e rimonti... io i cuscinetti li pulisco sempre... poi se è tutto sigillato benissimo, puoi smontare motore e elettronica, e lavarla sotto l'acqua, ma se non ne sei sicuro, evita...
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 17:45   #3 (permalink)  Top
Teo678
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Manu11
dipende se il tutto è ben sigillato... io con acqua e detergente laverei solo il telaio, smontando il resto (da sotto ti sviti tutte le viti, e togli tutto in blocco ), poi ci spruzzi il wd40, e poi il resto te lo pulisci, magari i cuscinetti più spesso, li smonti, togli la schermatura, li metti nella benzina, e poi metti qualche goccia di olio per cuscinetti nelle sfere... dopodichè richiudi e rimonti... io i cuscinetti li pulisco sempre... poi se è tutto sigillato benissimo, puoi smontare motore e elettronica, e lavarla sotto l'acqua, ma se non ne sei sicuro, evita...
Si`, la macchina e` gia` a pezzi... ho ripulito a fondo telaio, serbatoio, piastra servi e ricevente, scarico, motore .. insomma tutto.
Mancano solo i due blocchi avantreno/retrotreno e volevo lasciarli a bagno..
Vorra` dire che li lavo sotto l`acqua corrente.
  Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 18:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
Citazione:
Originalmente inviato da Teo678
Si`, la macchina e` gia` a pezzi... ho ripulito a fondo telaio, serbatoio, piastra servi e ricevente, scarico, motore .. insomma tutto.
Mancano solo i due blocchi avantreno/retrotreno e volevo lasciarli a bagno..
Vorra` dire che li lavo sotto l`acqua corrente.
noo! come li lavi sotto acqua corrente? a parte che entra acqua nei cuscinetti, poi se non è ben sigillato il differenziale entra acqua... dagli una soffiata col compressore, smonti tutti i cuscinetti e li metti a mollo nella benza, e poi ci metti 3-4 gocce di olio per cuscinetti. la macchina ti scorre da Dio, i cuscinetti si usurano moooooolto meno, rimangono puliti, e non rimangono pieni d'acqua
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 20:13   #5 (permalink)  Top
Teo678
Guest
 
Messaggi: n/a
ok ricevuto ! grazie
  Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 07, 11:30   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-11-2006
Messaggi: 147
Citazione:
Originalmente inviato da Manu11
noo! come li lavi sotto acqua corrente? a parte che entra acqua nei cuscinetti, poi se non è ben sigillato il differenziale entra acqua... dagli una soffiata col compressore, smonti tutti i cuscinetti e li metti a mollo nella benza, e poi ci metti 3-4 gocce di olio per cuscinetti. la macchina ti scorre da Dio, i cuscinetti si usurano moooooolto meno, rimangono puliti, e non rimangono pieni d'acqua
lascia perdere la benza: rovina le plastiche!
metodo migliore secondo me: sgrassatore, spazzoletta, un po' d'acqua,e via di compressore!
TTRchamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 07, 12:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
Citazione:
Originalmente inviato da TTRchamp
lascia perdere la benza: rovina le plastiche!
metodo migliore secondo me: sgrassatore, spazzoletta, un po' d'acqua,e via di compressore!
e dove sarebbero le plastiche nei cuscinetti?
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 07, 12:58   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-11-2006
Messaggi: 147
Citazione:
Originalmente inviato da Manu11
e dove sarebbero le plastiche nei cuscinetti?
veramente lui parlava di "blocchi avantreno e retroteno"...
TTRchamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 07, 13:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
Citazione:
Originalmente inviato da TTRchamp
veramente lui parlava di "blocchi avantreno e retroteno"...
lo so, ma io gli ho detto di soffiarli col compressore... solo i cuscinetti gli ho detto di lavarli con la benza
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 07, 11:59   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: brindisi
Messaggi: 110
Citazione:
Originalmente inviato da Manu11
e dove sarebbero le plastiche nei cuscinetti?
certo manu,che sei davvero esperto,e sin da quando mi sono iscritto a questo forum mi hai dato consigli davvero utili,ma leggendo tutte le discussioni mi sembri un po' troppo accentratore,e molto permaloso....non ti puo' contraddire nessuno....qualche volta l'hai fatto anche con me!cmq non te la prendere,resti sempre tra i + quotati!pero'............
gonzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Info modello freudenthaler zano75 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 05 ottobre 07 20:31
info dimensioni nuovo modello rasghi81 Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 18 giugno 07 08:20
Info su creazione di un modello NEC monti Circuiti Elettronici 2 10 aprile 07 22:43
info modello sbandu Aeromodellismo Volo Elettrico 0 08 luglio 06 21:32
info modello corsair F4U fabrizio76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 01 marzo 05 14:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002