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ginestra 25 agosto 07 15:20

rodaggio
 
quantoi rodaggio bisogna fare su un motore 3cc nuovo? e come si fa questo rodaggio???

eliskyosho 25 agosto 07 16:07

rodaggiosignifica rodare cioè abituare il motore al funzionamento, ti conviene farlo con una carburazione moltograssa cioè con lo spillo dell massimo svitato di un giro pieno rispetto a come lo hai già trovato, devi fare tre pieni o quattro a minimo(lasciando riposare il mtore tra un pieno e l'altro) e poi incominciare a camminare piano e iniziare a smagrire lo spillo del massimo, quando fai camminare piano la makkina ti conviene lasciare sempre riposare il motore tra un pieno e l'altro, diciamo fai questi 2 pieni dando brei accelerate e facendo fermare la makkina e ripetendo l'operazione. poi puoi incominciare a camminare più allegramente però io ti consiglio di non accelerare al massimo prima ke il motore nn abbia fattoun litro di miscela,
ragazzi se ho sbagliato qualcosa correggetemi.

morf 25 agosto 07 16:31

di solito i motori nuovi sono gia predisposti per il rodaggio circa 3 giri che va piu' che bene se la si apre un altro giro si passa a 4 giri e diventa troppo grassa, io consiglierei di far il quarto e quinto serbatoio girando sempre grasso facendolo andare piano. per il resto quoto :wink:

Manu11 25 agosto 07 18:13

Citazione:

Originalmente inviato da ginestra
quantoi rodaggio bisogna fare su un motore 3cc nuovo? e come si fa questo rodaggio???

avvia il motore, poi mentre è acceso ingrassa svitando sia massimo che minimo di 1/8 alla volta finche riesci a tenerlo in moto. fai 2 serbatoi da fermo senza accellerare, se non sta acceso o il minimo è troppo basso, avviti un po alla volta il minimo meccanico. Da fermo al minimo la temperatura del motore non deve superare gli 80°C. se li supera ingrassa ancora, se sta sui 70°, smagrisci un pelo finche sta sugli 80. comprati il termometro della multiplex, costa 30€ nei negozi di modellismo.
finiti i 2 serbatoi da fermo, inizi a girare smagrendo un po, e senza esagerare con l'accelleratore, dando dei colpetti e senza farlo andare troppo su di giri.
cosi per 1 litro. poi fai la carburazione normale (c'è una guida in rilievo in questa sezione).
per i nomi delle viti (massimo, minimo ecc) fai riferimento sempre alla guida (e ai P.S.:rolleyes: )

iv3syl 25 agosto 07 21:39

Citazione:

Originalmente inviato da Manu11
avvia il motore, poi mentre è acceso ingrassa svitando sia massimo che minimo di 1/8 alla volta finche riesci a tenerlo in moto. fai 2 serbatoi da fermo senza accellerare, se non sta acceso o il minimo è troppo basso, avviti un po alla volta il minimo meccanico. Da fermo al minimo la temperatura del motore non deve superare gli 80°C. se li supera ingrassa ancora, se sta sui 70°, smagrisci un pelo finche sta sugli 80. comprati il termometro della multiplex, costa 30€ nei negozi di modellismo.
finiti i 2 serbatoi da fermo, inizi a girare smagrendo un po, e senza esagerare con l'accelleratore, dando dei colpetti e senza farlo andare troppo su di giri.
cosi per 1 litro. poi fai la carburazione normale (c'è una guida in rilievo in questa sezione).
per i nomi delle viti (massimo, minimo ecc) fai riferimento sempre alla guida (e ai P.S.:rolleyes: )

Quoto


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