Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 luglio 07, 19:41   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: chieti
Messaggi: 40
Red face Differenza fra una off-road RTR e una professionale

non ho ben capito dove sta la differenza.
quella rtr diventa professionale quando inizi a cambiarci i pezzi che erano montati al momento dell'acquisto con dei pezzi più costosi e performanti oppure è questione di scocca, motore nn so e altra roba?



e poi...la miscela è quella che si compra dal benzinaio e ci si aggiunge l'olio (QUALE)come avviene per le motoseghe o tagliaerba?


se nn l'avete capito sono un novizio!

Ultima modifica di laselva : 11 luglio 07 alle ore 19:44
laselva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 07, 20:44   #2 (permalink)  Top
Teo678
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da laselva
non ho ben capito dove sta la differenza.
quella rtr diventa professionale quando inizi a cambiarci i pezzi che erano montati al momento dell'acquisto con dei pezzi più costosi e performanti oppure è questione di scocca, motore nn so e altra roba?



e poi...la miscela è quella che si compra dal benzinaio e ci si aggiunge l'olio (QUALE)come avviene per le motoseghe o tagliaerba?


se nn l'avete capito sono un novizio!
Ciao e benvenuto, dunque la RTR e' una macchina creata per far risparmiare tempo all'utente, nel senso che e' gia' assemblata e ha gia' tutto o quasi il necessario per correre.
Visto che nel 99% dei casi andra' in mano ad un principiante, molto spesso queste macchine sono equipaggiate con componentistica standard e pezzi in materiali non d'avanguardia: parliamo di servi (non velocissimi), radio, sospensioni, braccetti, parti in carbonio e cosi' via.
Il modello PRO e' spesso derivato da quello di serie, ma dato che e' indirizzato a chi fa le gare e quindi ha esigenze dierse e piu' esperienza, e' in kit di montaggio, ha materiali piu' pregiati e non comprende parti vitali quali motore, servi e radio. Questo perche' il cliente sceglie di montare quello che preferisce (va da se' che utilizzi componenti al top).
Spesso non ha senso trasformare un modello rtr in pro perche' la spesa diventa maggiore che non acquistare direttamente una pro; comunque sia, per alcuni automodelli questa cosa si puo' fare.
La miscela e' appositamente creata per questo tipo di motori, ad autoaccensione, quindi non c'entra nietne con i motori dei tagliaerba, ed e' composta da alcool metilico, olio e nitrometano.
A meno che si prendano in considerazione le macchine 1/5, che utilizzano dei motori "convenzionali" (tipo tagliaerba) e quindi funzionano a miscela di normale benzina + olio.
  Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 07, 20:50   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: chieti
Messaggi: 40
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da Teo678
Ciao e benvenuto, dunque la RTR e' una macchina creata per far risparmiare tempo all'utente, nel senso che e' gia' assemblata e ha gia' tutto o quasi il necessario per correre.
Visto che nel 99% dei casi andra' in mano ad un principiante, molto spesso queste macchine sono equipaggiate con componentistica standard e pezzi in materiali non d'avanguardia: parliamo di servi (non velocissimi), radio, sospensioni, braccetti, parti in carbonio e cosi' via.
Il modello PRO e' spesso derivato da quello di serie, ma dato che e' indirizzato a chi fa le gare e quindi ha esigenze dierse e piu' esperienza, e' in kit di montaggio, ha materiali piu' pregiati e non comprende parti vitali quali motore, servi e radio. Questo perche' il cliente sceglie di montare quello che preferisce (va da se' che utilizzi componenti al top).
Spesso non ha senso trasformare un modello rtr in pro perche' la spesa diventa maggiore che non acquistare direttamente una pro; comunque sia, per alcuni automodelli questa cosa si puo' fare.
La miscela e' appositamente creata per questo tipo di motori, ad autoaccensione, quindi non c'entra nietne con i motori dei tagliaerba, ed e' composta da alcool metilico, olio e nitrometano.
A meno che si prendano in considerazione le macchine 1/5, che utilizzano dei motori "convenzionali" (tipo tagliaerba) e quindi funzionano a miscela di normale benzina + olio.

grazie tante, breve ed esaustivo!
laselva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 07, 21:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Steel Saviour
 
Data registr.: 31-10-2006
Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
chiariamo una cosa, i modelli si distinguonio in RTR e KIT, non RTR e Professionali.
I "professionali" sono semplicemente modelli molto accurati e dotati di svariate regolazioni (e svariate parti in materiale pregiato)

La spiegazione di Teo degli RTR è ottima, quindi non mi dilungo.
I KIT sono la versione in scatola di montaggio, la differenza sta nel fatto che gli RTR sono fatti in economia per abbassare il prezzo d'acquisto, mentre i KIT permettono di personalizzare da subito il modellino (quindi il prezzo alla fine lo fa l'appassionato scegliendo lui le componeti quali elettronica, motore, ecc...).
NON è vero che tutti i modellni in KIT sono "professionali", esistono anche entry-level in scatola di montaggio ("CRONO prima" per esempio).
Per cominciare personalmente ti consiglio di cercare un KIT; innanzitutto perchè ritengo che sia molto importante costruirsi il modello per impararne il funzionamento; in secondo luogo la soddisfazione che si prova a veder correre qualcosa di proprio; terzo perchè scegli tu i componenti.
__________________
Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare
HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min
Steel Saviour non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 07, 21:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AMoNgt
 
Data registr.: 02-03-2006
Messaggi: 561
innanzi tutto ci sono TANTE RTR

la matrix ke nasce RTR e la pro è una versione EVOLUTA.
la crono ke è una RTR ke deriva dalla 03 con materiali peggiori, ma stesse geometrie e cose meno rifinite

la K7.,5 la kyosho usa un modello vekkio ex campione del mondo per farci la RTR, ke è molto diversa dalla 7.5 ke era da gara.


poi hiper 8, e losi, ke derivano dalle competizione

l abisso sta:

trattamenti dei metalli, a volte anke le geometrie, le plastike a volte son le solite a volte no, il motore delle §RTR FA SKIFO è un cesso qualuinque RTR abbia provato^^
i servi delle RTR costano 20 euro l uno anke se ci scrivono 10kg non sono mai veri.
un servo DECENTE DA GARA costa 110 euro fino ai 140 del futaba s9351 digitale

quindi tutto cio ke trovi nella RTR è fatto al risparmio, MA DIPENDE DALLA RTR

una makkina SOLO SCOCCA da competizione (quindi no servi, no motore, no nradio) costa 650 euro NUOVA
una rtr te la danno da 350 a 500 con radio, servi e motore. in qualke modo dovranno risparmiare no??
AMoNgt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 07, 08:09   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
Citazione:
Originalmente inviato da AMoNgt
innanzi tutto ci sono TANTE RTR

la matrix ke nasce RTR e la pro è una versione EVOLUTA.
la crono ke è una RTR ke deriva dalla 03 con materiali peggiori, ma stesse geometrie e cose meno rifinite

la K7.,5 la kyosho usa un modello vekkio ex campione del mondo per farci la RTR, ke è molto diversa dalla 7.5 ke era da gara.


poi hiper 8, e losi, ke derivano dalle competizione

l abisso sta:

trattamenti dei metalli, a volte anke le geometrie, le plastike a volte son le solite a volte no, il motore delle §RTR FA SKIFO è un cesso qualuinque RTR abbia provato^^
i servi delle RTR costano 20 euro l uno anke se ci scrivono 10kg non sono mai veri.
un servo DECENTE DA GARA costa 110 euro fino ai 140 del futaba s9351 digitale

quindi tutto cio ke trovi nella RTR è fatto al risparmio, MA DIPENDE DALLA RTR

una makkina SOLO SCOCCA da competizione (quindi no servi, no motore, no nradio) costa 650 euro NUOVA
una rtr te la danno da 350 a 500 con radio, servi e motore. in qualke modo dovranno risparmiare no??
bhe dai, si trovano anche degli ottimi servi a 70€, poi si ci sono quelli da 140€ che sono migliori...
cmq è vero, le RTR costano meno, ma i motori non camminano e in molti modelli danno problemi, e nel 96% dei casi è sempre irregolare, non starà mai in moto un quarto d'ora al minimo...
i servi? spesso sono con ingranaggi in nylon e si sgranano subito, oppure hanno 6kg di forza su un monster o su una off, e voglio capire che ci fai
le radio? beh, quelle per forza devono essere economiche se no non ci stanno dentro... poi i materiali, cosa importantissima, nelle RTR sono proprio fatti al risparmio... come dice AMON, una in KIT professionale costa 5-600€ solo telaio, le RTR 3-400€, complete, tira tu le conclusioni...
la miscela la trovi in qualsiasi negozio di modellismo, variano le % di nitro in base al motore... in linea di massima per motori 2,1cc si usa la 16%, per 3,5cc da rally e da pista il 25%, per i motori 3,5cc da off si usa o la 25% o la 33-35%.
ciao!!
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 07, 09:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eliskyosho
 
Data registr.: 27-05-2007
Residenza: militello v.c
Messaggi: 1.011
scusate ma stiamo paqrlando di off vero?
perkè la serpent720 in kit si trova a 400€ e nn a 500-600,
poi un altra cosa ma il nitro nn funziona ke piu sene mette piu si usura il motoe ?
grazie.
eliskyosho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 07, 12:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AMoNgt
 
Data registr.: 02-03-2006
Messaggi: 561
Citazione:
Originalmente inviato da eliskyosho
scusate ma stiamo paqrlando di off vero?
perkè la serpent720 in kit si trova a 400€ e nn a 500-600,
poi un altra cosa ma il nitro nn funziona ke piu sene mette piu si usura il motoe ?
grazie.

parlo di OFF

la nitro se lasci il motore 3 mesi fermos enza pulirlo forse da noia... ma io ho 15 litri al mio motore e non scendo mai sotto al 30%
e non ho MAI spento.
se il mio motore fa 20 litri mi va piu ke bene, magari con la 10 me ne fa 21 ma non sta in moto e non va.

per me ki dice ke la nitro sciupa il motore è rimasto indietro di 10 anni

ANKE SE dipende dal motore, alcuni sono fatti per la 30, altri per la 20.
parere mio
AMoNgt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 07, 12:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
Citazione:
Originalmente inviato da AMoNgt
parlo di OFF

la nitro se lasci il motore 3 mesi fermos enza pulirlo forse da noia... ma io ho 15 litri al mio motore e non scendo mai sotto al 30%
e non ho MAI spento.
se il mio motore fa 20 litri mi va piu ke bene, magari con la 10 me ne fa 21 ma non sta in moto e non va.

per me ki dice ke la nitro sciupa il motore è rimasto indietro di 10 anni

ANKE SE dipende dal motore, alcuni sono fatti per la 30, altri per la 20.
parere mio
infatti, nell'off si usa la 30-35 proprio perche vanno meno veloci delle on o delle rally e quindi hanno bisogno di piu nitro per raffreddare di più, abbinato ad una testata piu alta rispetto a on e rally... tanto ora so già che si scatena il putiferio per la storia della nitro
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 07, 14:39   #10 (permalink)  Top
Teo678
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da eliskyosho
scusate ma stiamo paqrlando di off vero?
perkè la serpent720 in kit si trova a 400€ e nn a 500-600,
poi un altra cosa ma il nitro nn funziona ke piu sene mette piu si usura il motoe ?
grazie.
Con piu` nitro, un motore e` a rischio usura per motivi indiretti, ovvero: di per se` non gli fa niente. Pero`: Il nitrometano attira molto l`umidita`, per cui se non si fa ottima manutenzione al motore e non lo si tratta con l`after run, si creano depositi di ossidi che rovinano il motore prima del previsto.
Inoltre, piu` nitro fa rendere meglio il motore, che prende piu` giri, e quindi occorre prestare molta attenzione a non smagrire troppo la carburazione.
A me hanno detto questo, poi non so se sia vero.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trasformazione on-road in off-road. E' possibile? benitoottimodito Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 29 agosto 06 13:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002