BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/)
-   -   bagnetto... (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/52476-bagnetto.html)

skode 15 aprile 07 22:34

bagnetto...

salve a tutti... oggi credo di essermi superato... con il mio "potente mezzo" ho preso un salto un po troppo lanciato e ho un fatto un atterraggio morbido....molto morbido..infatti il mio amico mi fa: il canale...e io vabbe massimo spacco tutto..e lui: c'è l'acqua!! e vabbe mi sono fatto il bagno..:yeah:
recuperata la macchina smontato tutto, tolto la candela, 100. 200 strappini a vuoto..portata a casa soffiata tutta...la parte elettrica funziona... e domani provo a rimetterla in moto...avete qlc consiglio??

grazie a tutti...:D

se nn dovesse partire ho trovato la scusa buona per cambiarla!!:LolLolLol

Manu11 15 aprile 07 23:01

Citazione:

Originalmente inviato da skode
salve a tutti... oggi credo di essermi superato... con il mio "potente mezzo" ho preso un salto un po troppo lanciato e ho un fatto un atterraggio morbido....molto morbido..infatti il mio amico mi fa: il canale...e io vabbe massimo spacco tutto..e lui: c'è l'acqua!! e vabbe mi sono fatto il bagno..:yeah:
recuperata la macchina smontato tutto, tolto la candela, 100. 200 strappini a vuoto..portata a casa soffiata tutta...la parte elettrica funziona... e domani provo a rimetterla in moto...avete qlc consiglio??

grazie a tutti...:D

se nn dovesse partire ho trovato la scusa buona per cambiarla!!:LolLolLol

se è andato sott'acqua, puoi anche buttare motore e elettronica... l'acqua entra dal filtro dell'aria, nel motore, e addio! per l'elettronica, magari funziona, ma l'acqua puo essere entrata lo stesso... smonta servi e aprili, controlla bene se sono bene asciutti, e poi apri pure la rx... ma se è andato sott'acqua, dubito che funzioni:unsure:

Bysandro 16 aprile 07 14:46

Citazione:

Originalmente inviato da Manu11
se è andato sott'acqua, puoi anche buttare motore e elettronica... l'acqua entra dal filtro dell'aria, nel motore, e addio! per l'elettronica, magari funziona, ma l'acqua puo essere entrata lo stesso... smonta servi e aprili, controlla bene se sono bene asciutti, e poi apri pure la rx... ma se è andato sott'acqua, dubito che funzioni:unsure:

Ti quoto in parte..... :P se skode, l'asciuga per benino, apre il motore lo lava... (non con acqua) togliendo eventuali residui acquosi, soffia la rx, servi e quantaltro abbia a che fare con l'elettronica compresa la batteria, poi gli da una bella spruzzata di riattivante elettrico, anche all'interno della ricevente, ti garantisco che perfino le saldature dei componenti ossidate dall'acqua, riprendono a funzionare. Provato a mie spese, facendo camminare la mia MTA4 sullla spiaggia ( acqua salata, peggiore della dolce) quando e stata completamente affondata da un onda....:wacko: e il motore, ha smesso di di funzionare dopo un breve borbottio... :icon_rofl :icon_rofl Speravo che funzionasse tipo sottomarino..... ma non c'e stato nulla da fare sono dovuto andare dentro l'acqua per riprenderla :icon_rofl

luca.masali 16 aprile 07 14:58

Vivendo su un lago, io ho fatto una montagna di idrovolanti, e ovviamente molte volte son finiti a mollo, talvolta pure a fondo:lol:

Niente paura; per il motore, quando si bagna la cosa migliore è metterlo subito in moto; se non l'hai fatto, mettici qualche goccia di afrer run e fallo girare a mano. e appena puoi mettilo in moto, che si asciuga da dio.

Per l'elettronica, dopo una notte di asciugatura (se puoi, togli lo scatolotto di protezione alla radio e lasciala asciugare nuda) sei a posto.

Per le parti meccaniche dell'auto non saprei, non facendo auto :)
ma credo che basti farla girare, magari con un po' di grasso.

Bysandro 16 aprile 07 17:32

Citazione:

Manu11 sei sempre pessimista..... alle volte basta poco per risistemare tutto............ :icon_rofl senza offesa..... :P rileggendo poi il post di Luca masali effettivamente il motore dell'idrovolante e +o- lo stesso dell'auto se ogni volta che si bagna dovrebbe avere l'angoscia che debba cambiare il motore e meglio che si dia al modellismo Navale (SOTTOMARINO) :icon_rofl :icon_rofl

Manu11 16 aprile 07 20:05

Citazione:

Originalmente inviato da Bysandro
Manu11 sei sempre pessimista..... alle volte basta poco per risistemare tutto............ senza offesa..... rileggendo poi il post di Luca masali effettivamente il motore dell'idrovolante e +o- lo stesso dell'auto se ogni volta che si bagna dovrebbe avere l'angoscia che debba cambiare il motore e meglio che si dia al modellismo Navale (SOTTOMARINO)

:P :P
beh, se lo lasci fermo senza ACCENDERLO (non strappini a vuoto, proprio accenderlo) per 1 settimana, vedi te se non diventa tutto ruggine...
x l'elettronica, sono andato un po ad intuito (elettricità & acqua= PUFF!:lol: )
poi sinceramente non mi diverto a far nuotare i miei mezzi, e quindi non mi è mai capitato!:icon_rofl

Bysandro 16 aprile 07 20:55

Citazione:

:P :P
beh, se lo lasci fermo senza ACCENDERLO (non strappini a vuoto, proprio accenderlo) per 1 settimana, vedi te se non diventa tutto ruggine...
x l'elettronica, sono andato un po ad intuito (elettricità & acqua= PUFF!: )
poi sinceramente non mi diverto a far nuotare i miei mezzi, e quindi non mi è mai capitato!:icon_rofl

Non credo che quando capiti qualcosa del genere, uno abbandoni la sua amata auto per qualche giorno, senza intervenire per risolvere il problema..... io se non avevo il compressore per soffiarla :icon_rofl mi sarei messo li tutta la sera con il PHON..... magari gli facevo pure i colpi di sole sulla carrozzeria... :icon_rofl .... poi non so se il nostro amico skode.. la lasciata ammollo ripescandola un paio di giorni dopo.... :lol:

skode 16 aprile 07 22:15

Citazione:

Originalmente inviato da Bysandro
Non credo che quando capiti qualcosa del genere, uno abbandoni la sua amata auto per qualche giorno, senza intervenire per risolvere il problema..... io se non avevo il compressore per soffiarla :icon_rofl mi sarei messo li tutta la sera con il PHON..... magari gli facevo pure i colpi di sole sulla carrozzeria... :icon_rofl .... poi non so se il nostro amico skode.. la lasciata ammollo ripescandola un paio di giorni dopo.... :lol:

no no l'ho ripescata subito....un bel bagno al 15 di aprile nn fa mai male:lol: ...cmq l'elettronica funziona perfettamente...e il motore nn lo so nella foga di recuperare il danno ho perso la candela è oggi sono tornato tardi dal lavoro.. nn avendone di scorta... doma vedrò di recuperare una candela e riattivare la bestia...:icon_rofl cmq grazie a tutti adesso sono un po piu fiducioso e se riparte ci faccio un monumento...:D

stee360 16 aprile 07 22:42

Ciao a tutti!!! sono Stee360...
Io sinceramente penso che se preso in tempo è recuperabile( se non è acqua salata...:D ) , logico bisogna lavorarci un bel po dietro ma se smonti tutto ( motore, servi, avantreno, retrotreno.....in poche parole ...la MACCHINA:rolleyes: ). comunque per il motore: se lo smonti completamente prima che possa fare ruggine e lo pulisci con la miscela e gli oli apposta( qualche goccia) torna come nuovo, solo devi stare molto attento ai particolari
perchè comunque in questo caso con l'acqua non si scherza.
per l'elettronica: non la accendi per nessun motivo al mondo! perchè se c'è acqua c'è il rischio di contatti e fondi tutto! ma bensì smonti tutto dal primo all'ultimo pezzo e lo pulisci e lo asciughi e gli metti un po di quelli spray per evitare l'ossidazione per i circuiti e il lavoro è fatto.
non dimenticare di smontare tutta l'auto perchè qualunque cosa è soggetta all'acqua in particolare gli steli degli ammortizzatori infatti sono i riprimi a perdere olio, e pure i cuscinetti a sfera.

ciao. buona giornata !!

gonzo 16 aprile 07 23:09

l'anno scorso sul bagnasciuga avevo posizionato un trampolino, ed il mio mad force prendendolo solo con due ruote ha fatto un volo spaventoso,immergendosi completamente in acqua(salata).l'ho subito smontato tutto e ripulito completamente.danni?solo ricevente sostituita.il resto tutto ok

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002