BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/)
-   -   manutenzione motore (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/51722-manutenzione-motore.html)

emilio59057 05 aprile 07 17:01

manutenzione motore
 
salve a tutti,
ma è normale che dopo circa 1,5 litri di mix 85-10-5 il motore si presenti in questo stato?
Dopo ogni volta che utilizzavo la macchina la ripulivo tutta e il motore lo riempivo con qualche goccia di olio singer, ma oggi dopo 2 serbatoi ho deciso di aprirlo e sorpresa!
cosa mi consigliate di fare? il volano è bloccato e non so come fare
il motore è un kyosho gx21 montato di serie su una Inferno MP7,5
il pistone come vi sembra?

Manu11 05 aprile 07 17:14

Citazione:

Originalmente inviato da emilio59057
salve a tutti,
ma è normale che dopo circa 1,5 litri di mix 85-10-5 il motore si presenti in questo stato?
Dopo ogni volta che utilizzavo la macchina la ripulivo tutta e il motore lo riempivo con qualche goccia di olio singer, ma oggi dopo 2 serbatoi ho deciso di aprirlo e sorpresa!
cosa mi consigliate di fare? il volano è bloccato e non so come fare
il motore è un kyosho gx21 montato di serie su una Inferno MP7,5
il pistone come vi sembra?

ammazza, è ruggine??
potrebbe essere la mix umida...
cmq 5% di nitro è poco davvero... non è come gli aerei o gli eli...
devi usare almeno il 16% di nitro...
non è affatto normale... sembrerebbe ruggine, se cosi fosse, allora cambia mix...
al massimo il il cielo del pistone deve diventare scuro, ma biella e albero devono rimanere color argento...

dragster46 05 aprile 07 17:25

ciao emilio non vorrei sbagliare ma penso ke usi una miscela ke lascia residui visto ke sul cielo del tuo pistone ci sono dei segni molto evidenti

emilio59057 05 aprile 07 17:43

allora come mix ho usato per 0,5l quella della mantuamodel 80-10-10 e adesso ho preso la jets 85-10-5 credo sia colpa di questa, forse mi hanno venduto della miscela vecchia e pagata 10,50euro
comunque i danni sono rimediabili? che miscela mi consigliate?

Manu11 05 aprile 07 17:55

Citazione:

Originalmente inviato da emilio59057
allora come mix ho usato per 0,5l quella della mantuamodel 80-10-10 e adesso ho preso la jets 85-10-5 credo sia colpa di questa, forse mi hanno venduto della miscela vecchia e pagata 10,50euro
comunque i danni sono rimediabili? che miscela mi consigliate?

io ho usato fino a ieri la mantua 80-10-10, ma scalda troppo...
prendi la overfuel al 25...
oppure la tornado al 16.. sono ottime miscele...
mi sembra ruggine, non saprei come toglierla, aspetta qualcuno, sicuramente ti aiuterà!
ciao!

emilio59057 05 aprile 07 18:32

allora rimonto tutto come prima e cambio miscela oppure devo togliere la ruggine?come?
grazie per le risposte

Manu11 05 aprile 07 18:37

Citazione:

Originalmente inviato da emilio59057
allora rimonto tutto come prima e cambio miscela oppure devo togliere la ruggine?come?
grazie per le risposte

la ruggine la devi togliere... mo non so come... io azzarderei ad usare il wd40, se non c'è pasta rossa nell'albero...
però aspettiamo conferme!!

emilio59057 05 aprile 07 19:02

ok aspetto consigli:D

iv3syl 05 aprile 07 21:41

Ma siamo sicuri che sia ruggine o residui incombusti/seccatura dell'olio?

Comunque vorrei sfatare un mito dell'after run. Sono sicuro che adesso qualcuno mi contradirà ma voglio prove e non le solite pugnette ed ...il sentito dire....!!!!
Utilizzarlo se non si apre il tappo del motore e si pulisce prima con avio o altro non serve proprio a nulla anzi si incrementano i residui. E poi 2/3 gocce.....cazzate! Con due o tre gocce cosa lubrifichi?

Per prima cosa procurati un barattolo di avio (la trovi al supermercato), immergi tutto in un vaso e scuoti leggermente per mezzoretta in modo che si ammorbisca quello schifo di incrostazioni!

Seconda operazione sempre al supermercato compra un barattolo di DURAGLIT (w la pubblicità occulta) è una specie di stoffa lucidante. Avvolgi un tubetto in PVC o altro materiale duro e attraverso un avvitatore (no dreamel è troppo veloce) passala sull'albero, sul cielo del pistone. Per il sottotesta che mi sembra leggermente bombardato devi attaccarlo attraverso la candela all'avvitatore e tenedo un pezzo di lucidante su un piano fai girare il trapano finchè la superficie diventa piana e pulita.

Per la biella utilizza un detergente e puliscila con il lucidante a mano in quanto la bronzina è molto delicata.

A questo punto lubrifica il tutto con olio di vasellina e rimonta tutto.

iv3syl 05 aprile 07 21:43

PS non lucidare internamente la camicia del pistone.
Per la parte esterna puliscila solo con l'avio ed uno straccietto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:25.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002