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marcomesuraca 19 marzo 07 14:46

ho uno strano problema sul mio mta4!
 
ho uno strano problema sul mio mta4!
venerdi accendo, sembra andare tutto ok, rompo un braccetto della sospensione e sono costretto a fermarmi.
mi è rimasta nitro e decido di finirla da fermo.
il motore parte, tiene il minimo ma come accellero, anche pochissimo, si spegne.
provo e riprovo anche a modificare la carburazione ma niente e mi accorgo che da fermo per poter accellerare devo pompare nitro con la pompetta altrimenti si spegne.
svuoto tutto e lascio stare.
sabato monto il nuovo braccetto, faccio il pieno, parte e mi tiene il minimo.
faccio qualche giro e non si ripresenta il prb.
arrivato a metà serbatoio ricomincia a farlo, si spegne da ferma ed anche come comincio ad accellerare.
provo a pompare nitro ma la nitro non va avanti, la pompetta è dura....
nel tubicino ci sono piccole bolle ma ne pompando ne accendendo vanno avanti.
smonto e neanche cosi la nitro esce, allora svito il filtro della benzina pensando a qualcosa che lo avesse tappato ma non trovo nulla.
a questo punto il monster è ingolfato e nn parte piu.
vorrei sapere se esiste un modo per verificare se dal serbatoio la benzina viene tirata dal motore acceso?
e come fare per verificare se la vite del minimo, quella posta dietro al soffietto del carburatore è posizionata correttamente.
grazie

Dfenner 19 marzo 07 15:24

ma il serbatoio è integro? la pompetta ti riferisci a quella del serbatoio? se si controlla che nn ci sia qualke cosa che ostruisce

cavi683 19 marzo 07 15:32

guarda,io provo a darti la mia opinione:non è che per caso in seguito all'urto(credo)che ti ha rotto il braccetto non ti si sia formata una crepina nel serbatoio?ciò giustificherebbe il fatto che il motore non riesce a tirare la miscela,prendendo aria e formandoti le bollicine che vedi nel tubo.soprattutto con il serbatoio a metà,dove serve più pressione al suo interno per far aspirare la miscela.prova asoffiare nel tubicino che va al serbatoio,tappando tutto il resto.se ti tiene il fiato ho sbagliato,se senti che sfiata allora il problema è lì!ciao!

cavi683 19 marzo 07 15:34

chiedo scusa,stavo ancora scrivendo quando Dfenner ha postato!

sono lentoooo!

marcomesuraca 19 marzo 07 21:08

Citazione:

Originalmente inviato da cavi683
guarda,io provo a darti la mia opinione:non è che per caso in seguito all'urto(credo)che ti ha rotto il braccetto non ti si sia formata una crepina nel serbatoio?ciò giustificherebbe il fatto che il motore non riesce a tirare la miscela,prendendo aria e formandoti le bollicine che vedi nel tubo.soprattutto con il serbatoio a metà,dove serve più pressione al suo interno per far aspirare la miscela.prova asoffiare nel tubicino che va al serbatoio,tappando tutto il resto.se ti tiene il fiato ho sbagliato,se senti che sfiata allora il problema è lì!ciao!

il braccetto rotto è dal lato opposto al serbatoio, ma comunque ho verificato e non sembra che ci siano crepe sul serbatoio.
ho fatto anche la prova che tu mi hai consigliato e soffiando nel tubicino che porta la mischela non esce un filo di aria.
potrebbe essere che variano il minimo (quello dietro il soffietto del carburatore) entra poca aria e quindi non riesce a bruciare la nitro?
premetto che prima di mettere le mani mi sono segnato a quanti giri stavo e visto che ugualmente non andava l'ho riportato esattamente in quella posizione.
è possibile che una variazione millimetrica possa influire???

cavi683 19 marzo 07 21:27

Citazione:

Originalmente inviato da marcomesuraca
il braccetto rotto è dal lato opposto al serbatoio, ma comunque ho verificato e non sembra che ci siano crepe sul serbatoio.
ho fatto anche la prova che tu mi hai consigliato e soffiando nel tubicino che porta la mischela non esce un filo di aria.
potrebbe essere che variano il minimo (quello dietro il soffietto del carburatore) entra poca aria e quindi non riesce a bruciare la nitro?
premetto che prima di mettere le mani mi sono segnato a quanti giri stavo e visto che ugualmente non andava l'ho riportato esattamente in quella posizione.
è possibile che una variazione millimetrica possa influire???


anche una piccola variazione delle viti del carburatore può fare la differenza,ma non mi sembra questo il tuo caso.la cosa che mi fa strano è l'aria che trovi nelle tubazioni della miscela,ed il fatto che pompando questa non vada avanti!prima della rottura del braccetto andava tutto bene,o avevi già questi problemi?

Steel Saviour 19 marzo 07 21:52

il fatto che si ripresenti a metà serbatoio secondo me indica una perdita di pressione da parte del carburante (con il pieno lo stesso carburante presente si "automantiene" in pressione).
consiglierei un attento ricontrollo di tutto l'apparato a partire dalla marmitta fino al carburatore (se non direttamente anche quello)

marcomesuraca 20 marzo 07 10:04

prima che rompessi il braccetto avevo problemi quando la temperatura di esercizio del motore si aggirava intorno ai 100 105 C° mi restava accellerata.
come la facevo raffreddare e la temperatura rientrava sui 90 95 tutto tornava come prima.
è possibile che da qualche parte dentro al serbatoio ci sia impurità e quindi quando pesca dal fondo si blocca, mentre quando c'è il pieno pesca dall'alto dove queste impurita non ci sono?
grazie.

Manu11 20 marzo 07 14:49

Citazione:

Originalmente inviato da marcomesuraca
prima che rompessi il braccetto avevo problemi quando la temperatura di esercizio del motore si aggirava intorno ai 100 105 C° mi restava accellerata.
come la facevo raffreddare e la temperatura rientrava sui 90 95 tutto tornava come prima.
è possibile che da qualche parte dentro al serbatoio ci sia impurità e quindi quando pesca dal fondo si blocca, mentre quando c'è il pieno pesca dall'alto dove queste impurita non ci sono?
grazie.

devi ingrassare un po la carburazione, perche scaldandosi, e diminuendo la mix nel serbatoio, automaticamente smagrisce... ingrassa un po... quando è freddo borbotterà un po, ma quando si scalda bene, andrà meglio!
cmq il serbatoio pesca sempre dal basso! c'è un foro, solitamente con un filtro, oppure una cannuccia che parte dal fondo e arriva fino all'attacco del tubetto mix, sempre con un filtro all'estremità, ma cmq pesca solo dal fondo... altrimenti la carburazione sarebbe estremamente instabile!
ah, si carbura sempre quando il motore è caldo, e il serbatoio è a metà... lo accendi, lo fai girare fino a metà serbatoio in modo che si scaldi, e poi carburi...
ciao


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