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zch25 20 febbraio 07 13:02

Problemi con partenza/velocità
 
Ciao sono christian,
neofita nel mondo radiomodelli ma con grande passione.
Premessa:
  • Modello: Alfa 156 Super 2000 (fascicoli Hascette);
  • Tipo: Thunder Tiger;
  • Motore: 2.0 cc tipo Pro 12BX a strappo;
  • Trasmissione: 2 velocità;
  • Trazione: 4WD con doppio differenziale;
  • Radiocomando/servi: Futaba Attack T2ER a 2 canali;
  • Altro: dotata del sistema di arresto in caso di esaurimento batterie su automodello;

L'automodello sembre funzionare tutto per bene, eccetto ancora qualche regolazione, ma quando faccio avanzare graduatamente la leva dell'acceleratore il motore sale di giri, l'auto continua a rimanere ferma, a un certo punto si muove ma parte via molto veloce, facendo avanzare ancora la leva (di pochissimo) l'auto diventa un proiettile e quindi incontrollabile.
Qualcuno sa dirmi cosa deve controllare e verificare per risolvere questo problema?
Ciao a tutti.

Manu11 20 febbraio 07 13:11

Citazione:

Originalmente inviato da zch25
Ciao sono christian,
neofita nel mondo radiomodelli ma con grande passione.
Premessa:
  • Modello: Alfa 156 Super 2000 (fascicoli Hascette);
  • Tipo: Thunder Tiger;
  • Motore: 2.0 cc tipo Pro 12BX a strappo;
  • Trasmissione: 2 velocità;
  • Trazione: 4WD con doppio differenziale;
  • Radiocomando/servi: Futaba Attack T2ER a 2 canali;
  • Altro: dotata del sistema di arresto in caso di esaurimento batterie su automodello;

L'automodello sembre funzionare tutto per bene, eccetto ancora qualche regolazione, ma quando faccio avanzare graduatamente la leva dell'acceleratore il motore sale di giri, l'auto continua a rimanere ferma, a un certo punto si muove ma parte via molto veloce, facendo avanzare ancora la leva (di pochissimo) l'auto diventa un proiettile e quindi incontrollabile.
Qualcuno sa dirmi cosa deve controllare e verificare per risolvere questo problema?
Ciao a tutti.

potrebbe essere la frizione... magari ha le molle troppo dure, e attacca alto di giri... quindi, quando attacca, essendo alto di giri, strappa. li c'è poco da controllare, se la molla è dura, devi cambiarla e metterla piu morbida... non costano grandi cifre, ma a questo punto, cambi tutta la frizione, e ne metti una decente... presumo che sia una 2 ceppi comunissima... togli il motore dalla macchina, poi svita la campana frizione, tenendo fermo il volano, e svitando la vite in testa ai pignoni... vedi che tipo di frizione è, magari posti una foto...

zch25 26 febbraio 07 13:08

Citazione:

Originalmente inviato da Manu11
potrebbe essere la frizione... magari ha le molle troppo dure, e attacca alto di giri... quindi, quando attacca, essendo alto di giri, strappa. li c'è poco da controllare, se la molla è dura, devi cambiarla e metterla piu morbida... non costano grandi cifre, ma a questo punto, cambi tutta la frizione, e ne metti una decente... presumo che sia una 2 ceppi comunissima... togli il motore dalla macchina, poi svita la campana frizione, tenendo fermo il volano, e svitando la vite in testa ai pignoni... vedi che tipo di frizione è, magari posti una foto...


Ciao Manu11,
inseguito al tuo suggerimento ho smontato la frizione e allungato un pochino la molla che tratteneva i due ceppi e in effetti l'auto funzione molto meglio.
Ti ringrazio per il consiglio e ti auguro buona giornata.

iv3syl 27 febbraio 07 00:44

sono arrivato tardi.
Ottimo Manu!


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