BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/)
-   -   Informazioni varie (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/47125-informazioni-varie.html)

seven 14 febbraio 07 15:23

Informazioni varie

Ciao a tutti
scusate il titolo ma ho 4 domande differenti da porvi.

1° : il pistone di un motore a scoppio per automodelli di che materiale è fatto ?

2° : la camicia di un motore a scoppio per automodelli di che materiale è fatto ?

3° : dove si possono reperire le diverse misure di un determinato motore ? Intendo alesaggio, ecc ecc

4° : dove posso trovare delle lastre di titanio ?

Scusate le troppe domande :)

Grazie a tutti

916f87 14 febbraio 07 20:58

rispondo io ad alcune tue domande anke se nn ne ho la piena certezza.
il pistone è in alluminio, la camicia è in ottone trattato per aumentare la durezza superficiale nella faccia interna a contatto con il pistone, se sai la marca e il modello cerca con google il produttore e se in ancora in produzione già sul sito ci dovrebbero essere altrimenti di solito chiami il produttore e lui ha in archivio tutti i dati tecnici dei propri motori.
per le lastre di titanio nn saprei proprio...forse in qualke atrezzeria ben dotata...ma per curiosità, cosa devi costruirci?

lollofenix 14 febbraio 07 23:32

Citazione:

Originalmente inviato da 916f87
rispondo io ad alcune tue domande anke se nn ne ho la piena certezza.
il pistone è in alluminio, la camicia è in ottone trattato per aumentare la durezza superficiale nella faccia interna a contatto con il pistone, se sai la marca e il modello cerca con google il produttore e se in ancora in produzione già sul sito ci dovrebbero essere altrimenti di solito chiami il produttore e lui ha in archivio tutti i dati tecnici dei propri motori.
per le lastre di titanio nn saprei proprio...forse in qualke atrezzeria ben dotata...ma per curiosità, cosa devi costruirci?

gli accoppiamenti si identificano in 2 gruppi: AAC e ABC

dove la prima lettera indica il materiale del pistone (alluminio) il secondo e il terzo il materiale della camicia (alluminio e cromo o bronzo e cromo)

in pillole se la camicia è dorata è ABC, se è argentata è AAC.
In genere gli AAC offrono prestazioni migliori, ma sono più soggetti a rotture.
Per questo si usavano nel pista dove serve la prestazione assoluta, ma poi piano piano quasi tutti son tornati al Bronzo che offre più affidabilità.:wink:

seven 15 febbraio 07 02:11

parto dal titanio.... volevo rifare il telaio del mio automodello per recuperare del peso eccessivo...

Il motore è un Picco, 3.5 a 7 luci.... camicia dorata..

Ma la camicia e il pistone sono trattati ? Essendo la camicia dorata da quanbto ho capito dovrebbe essere in bronzo, ma è trattata con procedimenti particolari ?
Il pistone èp anch' esso trattato ?

grazie mille

Steel Saviour 15 febbraio 07 10:19

perchè prima di usare il titanio non provi a forare il telaio del modellino?

seven 15 febbraio 07 10:27

Si si certo.... anche perchè sarà dura trovare del titanio e poi chissà che prezzi...

Steel Saviour 15 febbraio 07 15:22

che hai come modello?
ci fai/vuoi far gare?

seven 15 febbraio 07 15:50

Ciao
ho una technokit spry... in previsione di un torneo vorrò fare mie prime garette...

Mi devo accontentare di quelle perchè nella mia regione non si fanno i campionati per esordienti nel Rally Game....

seven 17 febbraio 07 00:28

scusate in merito alla camicia e al pistone non sapete darmi maggiori informazioni ?

La camicia è di branzo, ma ha subito trattamenti particolari, il pistone dovrebbe essere d' acciaio, anhe questo ha subito trattamenti ?

Mi hanno detto che camicia e pistone sono cementati, ma è vero ?

the_dreamer 17 febbraio 07 13:45

secondo voi il telaio si può fare in carbonio?

http://cgi.ebay.it/CARBONIO-CARBON-1...QQcmdZViewItem

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:05.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002