06 febbraio 07, 21:19 | #1 (permalink) Top |
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| cassetta avviamento
ciao,per avviare un motore da 4,5 cc vanno bene tutte? perchè il negoziante mi ha detto che per accendere il mio modello devo prima svitare leggermente la candela, far prendere velocità alla ruota e poi far girare il volano per avviare. Altrimenti bisogna cambiare il motore della cassetta. Vi risulta? |
06 febbraio 07, 21:34 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-10-2006 Residenza: Udine
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| Citazione:
ciao!
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06 febbraio 07, 22:08 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2006 Residenza: Nowhere
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|
è un pò come la frizione, se attacca bene al volano è praticamente eterna, se l'accoppiamento è duro (troppa compressione, motore ingolfato, ecc...) si scioglie in pochi avviamenti
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06 febbraio 07, 23:25 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2006 Residenza: Nowhere
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|
sarai d'accordo con me sul fatto che se hai il motore ingolfato di brutto e non lo svuoti prima di procedere all'avviamento dello stesso, la ruota non ne trarrà giovamento?
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06 febbraio 07, 23:29 | #7 (permalink) Top |
User |
A parte gli scherzi. La candela si svita quando hai motori nuovi molto compressi in gergo "legati". Per quanto riguarda le cassette ci sono alcune costituite da motori elettrici molto piccoli (uno o due accoppiati di diametro 4/5cm) che se messi sotto sforzo ed alimentati da una batteria da macchina quando sono a rotore bloccato assorbirebbero una corrente tale da sciogliere l'isolamento in vernice dell'avvolgimento con conseguente necessità della sostituzione degli stessi. Se hai invece una cassetta più grande con un unico motore da 10 cm circa di diametro non hai nessun problema. E' comunque buona regola prima di far girare il motore di aprire il servo del gas, far arrivare la miscela al motore soffiando sul tubo della presa di pressione della marmitta (attenzione a non entrare in contatto con le labbra nella miscela che è cancerogena), richiudere il servo, svitare la candela e far girare il motore fintanto che non si nota un aumento del numero di giri il tutto senza accendicandela. Dopo di che collegare l'accendicandela, attendere qualche secondo, mettere in moto, e chiudere la candela. |
11 febbraio 07, 10:46 | #9 (permalink) Top | |
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11 febbraio 07, 11:11 | #10 (permalink) Top |
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manu se è carica, non la scarichi più. io l'avevo "portatile", nel senso che non era dentro un cofano motore; un intero poemriggio usata per accendere in continuazione 2 modellini, e aveva ancora un casino di birra in corpo
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