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sergiope 07 dicembre 06 21:17

oscillazione ruote anteriori
 
ciao,
premetto che sono totalmente inesperto e che mi è arrivata ieri una ts-4n sport, e sicuramente non userò i termini tecnici adatti, ma cerchero di farmi capire.
stò perlustrando la macchina sperando che domani riesca a fargli fare il rodaggio. ho alcune domande da farvi:
1. è normale un gioco sulle ruote anteriori di circa 2,5mm muovendole in senso della "convergenza"? (alzo la macchina e muovendo una ruota, la stessa oscilla dx-sx di 2,5mm, i giochi sono su i rinvii di acciaio armonico e fori, e leggermente sul srevo stesso)
2. il rodaggio ho letto negli altri post di farlo in marcia a bassissima velocità con carburazione grassa, cosa vuol dire che devo svitare leggermente sia le viti del minimo, del massimo che dei medi?
3. l'antenna è molto più lunga del tubetto porta antenna cosa devo fare farla pendere all'esterno o ripiegarla vicino alla ricevente e infilare nel porta antenna solo la quantità necessaria?
4. il tubo della miscela che va dal serbatoio al carburatore, dove deve passare sotto il rinvio di acciaio del freno o tra questultimo e quello dell'acceleratore? (le foto che trovo sono discordanti, chi lo fa passare addirittura sopra il rinvio di acciaio armonico dell'acceleratore e chi sotto quello del freno).
5. cosa devo mettere per oliare il filtro dell'aria? (non ho olio apposito e non riesco ad acquistarlo prima del collaudo)
6. le regolazioni di assetto vengono fatte all'occorrenza, cioè dopo il rodaggio a seconda del comportamento del modello?

scusate di tutte queste domande (alcune anche banali per gli esperti, ma ho molti dubbi e stò cercando di capire il più possibile)
grazie a tutti che mi dedicheranno del tempo per rispondermi

team3 08 dicembre 06 22:08

per qnt riguarda le oscillazioni nn ti saprei dire su 2 piedi è tutto da vedere in 1° person rivolgiti a un negoziante...
x il rodaggio svita di 1/4 il massimo

team3 08 dicembre 06 22:12

l'antenna non la tagliare ripiegala
il tubo fallo passare in modo che nn dia fastidio al servo ecc.
per quanto riguarda l'assetto bisogna vedere come si usurano le gomme...e magari il negoziante ti può aiutare

sergiope 08 dicembre 06 22:45

grazie dei consigli.

oggi ho provato ad accendere il motore ma dopo un pò, non riuscendoci, ho svitato la candela per provarla, e l'ho trovata rotta, il filamento era interrotto. ho già comprato la scorta domani ci riprovo.

grazie

Manu11 09 dicembre 06 08:36

Citazione:

Originalmente inviato da sergiope
grazie dei consigli.

oggi ho provato ad accendere il motore ma dopo un pò, non riuscendoci, ho svitato la candela per provarla, e l'ho trovata rotta, il filamento era interrotto. ho già comprato la scorta domani ci riprovo.

grazie

stai attento a non lasciare tanto l'accendi candela senza fare arrivare miscela, altrimenti le candele si rompono subito! cmq le candele di serie, fanno proprio schifo!!! per ingrassare la carburazione, svita il massimo, io lo svito anche di piu di 1/4, poi se non riesco a farla camminare perche si spegne, allora lo avvito di poco alla volta. devi girare grasso perche quando il motore è nuovo, non ha ancora le proprietà di dilatarsi ad alte temperature, e quindi avendo la carburazione piu grassa, si toglie il rischio di grippare, ovvero di bloccare tutto. cmq per te, va bene che lo fai in movimento, dai un accellerata, arrivando a giri molto bassi (un po di piu di quando attacca la frizione, ovvero quando la macchina inizia a muoversi), la lascia andare finche si ferma, e poi riaccelleri... finisci il serbatoio, e la fai raffreddare una decina di minuti, poi riparti. le accellerate per i primi 2 serbatoi, falle mooolto piano, ovvero accellera fino a quando attacca la frizione, e poi falla muovere veramente piano. dopo i 2 serbatoi, puoi accellerare di piu, magari facendola arrivare a 1/3 delle possibilità del motore (vai a orecchio). io ti consiglio di fare 4 serbatoi circa di rodaggio, però al 5 serbatoio, non è che ci devi fare le gare, devi sempre andare pianino.
ah, dimenticavo, al 4 serbatoio puoi smagrire la carburazione, adesso la sentirai borbottare, perche entra piu miscela nel motore, per smagrirla, avvita di poco alla volta, finche vedi che quando accelleri la macchina parte senza sputare miscela dalla marmitta e senza borbottare, però deve fare un bel fumo bianco quando parti; stai attento a non smagrirla troppo, altrimenti il tuo motore piu di 2 giorni non dura!!
per le ruote, hai incollato le gomme al cerchio?? se non l'hai fatto, usa l'attack che va benissimo! poi controlla che i dadini siano stretti bene; quasi sicuramente uno di questi 2 è il problema. il servo che fa un gioco, non mi piace molto, portalo a far vedere a qualche esperto o al tuo negoziante se l'hai preso in negozio.
se hai altre domande, chiedi, mi fa piacere aiutarti, almeno passo il tempo!!:wink:
ciauz!!
P.S. spero di non aver fatto errori ortografici, perche quando scrivo veloce, spesso sbaglio!!!!!!!^_^

sergiope 09 dicembre 06 11:15

ciao,

questa mattina sono andato in un piazzale per avviare il motore e fare il rodaggio.
dopo 3-4 start è partito.
ho consumato due serbatoi come mi avete consigliato, ma al 3° mi sono messo a toccare la carburazione e ho combinato un casino.
Ho toccato tutto quello che si poteva toccare, massimo minimo e medi.....
non sono riuscito più a farla avviare, secondo me è ingolfata. sono riuscito a farla partire una volta ma quando acceleravo non riusciva a salire di giri.
ora vi chiedo cosa devo fare?
c'è un modo per ripartire da zero? cioè impostare indicativamente le regolazioni, minimo massimo e medi prima di accendere il motore? perchè così non si accende.
provando a togliere la candela e avviare la corda di accensione dal motore (al posto della candela ) esce parecchia miscela.

aiutatemi........

grazie

sergiope 09 dicembre 06 11:38

ciao,
ad integrazione a quanto detto prima, probabilmente ho usato termini errati.
la mia auto è una thunder tiger ts4n e ha queste regolazioni:
vite di ottone sul tubo miscela che dovrebbere essere il max
vite vicino filtro aria con una molla intorno
vite al centro della squadretta del carburatore con il rinvio che va al servo.
come li devo regolare per far accendere il motore?
cosa devo fare una volta che il motore si è ingolfato (esce miscela dalla marmitta?)

grazie di nuovo

sergiope 09 dicembre 06 11:47

ultima cosa, che sintomo è quando tiro la corda di accensione e di colpo il pistone va molto duro rispetto al solito?

grazie e scusate delle domande a raffica


ciao

andre87 09 dicembre 06 12:04

Citazione:

Originalmente inviato da sergiope
ultima cosa, che sintomo è quando tiro la corda di accensione e di colpo il pistone va molto duro rispetto al solito?

grazie e scusate delle domande a raffica


ciao

A me succede se si ingolfa e lo risolvo togliendo la candela e tirando lo strappo. In questo modo esce la miscela in eccesso dal foro della candela.

Manu11 09 dicembre 06 12:08

Citazione:

Originalmente inviato da sergiope
ultima cosa, che sintomo è quando tiro la corda di accensione e di colpo il pistone va molto duro rispetto al solito?

grazie e scusate delle domande a raffica


ciao

sei ingolfato!!
la candela si accende, ho hai bruciato anche quella??
se continua a ingolfarsi, potrebbe essere la candela bruciata, o l'accendicandela scarico. avvita di un po alla volta lo spillo del massimo (quella grande). ti dico di un po alla volta, perche sei sicuro di non smagrirla troppo! adesso avvita di 1/3 la vite, svita la candela e fai uscirte tutta la mix in eccesso. poi rimetti la candela, lo scalda candela e accendi. se ancora è troppo duro, non sforzare, altrimenti spacchi la corda!
prima di rimettere la candela, appoggiala sulla pipetta scalda candela, e falla scaldare per 5 secondi, così si asciuga se c'è troppa mix anche sul filamento.
prova e facci sapere!!!
ciao!


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