BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/)
-   -   Ingranaggi (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/39936-ingranaggi.html)

giuseppeda90 23 novembre 06 17:40

Ingranaggi

Salve a tutti!
ho appena acquistato una Pure Ten Alpha III a scoppio... ma non l'ho mai accesa x il momento perchè sono nuovo nel modellismo e volevo qualche consiglio in particolare sugli ingranaggi...siccome mi si sgranavano sempre... dopo 2-3 volte che usavo la macchina cn le mie vecchie auto puff si sgranavano...
quali consigli mi date per far mantenere i miei ingranaggi piu a lungo possibile????

Steel Saviour 23 novembre 06 18:03

fai in modo che siano il più allineati possibile e che non nemmeno il più piccolo gioco tra di essi

giuseppeda90 23 novembre 06 18:06

ehm... siccome sono ignorante in materia... potresti spiegarti meglio???

Manu11 23 novembre 06 18:10

Citazione:

Originalmente inviato da giuseppeda90
ehm... siccome sono ignorante in materia... potresti spiegarti meglio???

cioè che il motore (ovvero, l'albero motore) deve essere allineato con gli ingranaggi della trasmissione! se sono storti, sgrani! il fato che non devono avere gioco, vuol dire che non devono ballare tanto!

Steel Saviour 23 novembre 06 18:17

una piccola correzzione in una bella spiegazione (cavolo è saltata fuori persino una rima :icon_rofl ): quando dico che non deve esserci gioco, voglio dire che i due ingranaggi NON devono avere NESSUN gioco, altrimenti è inutile.

giuseppeda90 23 novembre 06 19:43

e che devo fare x non fare avere gioco???

pmusolino 23 novembre 06 21:13

Citazione:

Originalmente inviato da giuseppeda90
e che devo fare x non fare avere gioco???

ma dai non sapete spiegare due cose elementari? Allora devi svitare le viti che gganciano al telaio il motore e poi spostarlo finchè i denti dei pignoni del motore non entrano perfettamente e in profondità nelle corone delle marce. Vedrai che se lo hai fatto bene non avrai problemi. C'è anche un metodo molto semplice che si chiama "strisciolina di carta" e che consiste nel pigliar eun picoclo pezzo di carta, piegarlo in due e metterlo tra pignoni e marce. A questo punto spingi il più possibile il motore verso le marce in modo da allinearle. Fai in modo però che i pignoni entrino bene del tutto altrimenti se escono un po di fuori poi le corone se le mangia. :)

giuseppeda90 24 novembre 06 12:22

ma io dopo che uso la macchina... mi faccio un giretto cosi... ok e poi devo ogni volta fare questa operazione????

Steel Saviour 24 novembre 06 13:06

no, tranquillo, una volta che l'hai fatta non è più necessario. Certo, ogni tanto dagli una controllatina per vedere se gli ingranaggi non sono rovinati

giuseppeda90 24 novembre 06 13:26

ma siccome la macchina l'ho comprata ready to run RTR... cosa devo fare?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:54.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002