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mondosenzafine 09 marzo 21 09:31

Problema motore force engine
 
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Ciao a tutti, ho acquistato una macchinina che monta un motore Force Engine .18 che credo abbia qualche problemino.
Il motore credo sia nuovo, mai usato.
Da una ispezione interna ed esterna sembra nuovo di fabbrica, ma non riesco ad avviarlo.
Ha una compressione molto forte, forse troppo forte. Quando giro il volano a mano la resistenza che sento è fortissima anche se il volano gira e il pistone sale e scende.
Avevo montato uno strappino ma dopo qualche tentativo si è addirittura rotta la cordina.
Ora ho montato un roto start ma non ho ancora provato ad avviarla.
Insomma ho l'impressione che ci sia qualcosa che non va, ok una forte compressione ma mi sembra un po' troppa.
Cosa posso fare? Che controlli ulteriori posso fare?
Grazie mille per l'aiuto.

dymanet 09 marzo 21 12:15

Ciao. Per accendere il motore per fare il rodaggio devi allentare leggermente la candela in modo da ridurre la compressione. Appena il motore parte stringi la candela.
Attenzione che devi allentarla di poco.
Ovviamente radio e ricevente accesi, leveraggi ben settati, accendi candela ben carico.

Edit: scusa cosa vuol dire "avevo montato uno strappino"? Perchè in origine come era?

mondosenzafine 09 marzo 21 17:31

Ciao, l'ho comperata usata e non aveva lo strappino. Mi è sembrata subito a posto e in effetti sembra proprio che il motore non sia mai stato acceso. Così ho montato uno strappino e stretto bene la candela ma la compressione è così tanta che a un certo punto la cordina si è rotta. Così ho montato (come si vede dalla foto) il roto start sperando di riuscire a farla partire.
Domani seguirò il tuo consiglio e vediamo.
Grazie mille per l'aiuto.

runnerfly67 09 marzo 21 19:03

I motori car hanno il cilindro conico pertanto il pistone tende ad inchiodare in prossimità del P.M.S. questo non è un problema ma al contrario è sinonimo che il motore è nuovo oppure è messo molto bene, con l'uso tenderà a diminuire e sarà un pò più fluido, i primi avviamenti sono sempre un po ostici, prova come dice dymanet o fatti aiutare da qualcuno perchè se mal carburato (troppo magro) puoi fare seri danni.

Minestrone 09 marzo 21 21:57

Se non riesci nemmeno svitando un po' la candela prova a fare un pieno o due riscaldando la testa con un phone prima di accendere

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MarcoEb4 05 marzo 24 19:36

Secondo me, il problema, sta nel fatto che hai il trim della regolazione di apertura gas a riposo del servo acceleratore da regolare, oppure, da regolare l'apertura ed il gioco dell'attuatore al gas del carburatore.
Se hai troppa compressione in fase di accensione, vuol dire che al motore arriva troppa miscela, tale da aumentare a sproposito la compressione e causarti questi problemi. Controlla che, con il modello accesso, è il radiocomando acceso, il carburatore, in fase di riposo, sia completamente chiuso.


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