![]() |
elaborare... ciao, ho pensato che sarebbe bello scrivere qualche elaborazione da fare, a parte la sostituzione del motore (troppo scontato!). voi che ne dite??? io vorrei elaborare la mia macchina, solo che volevo sapere se c'era qualche metodo abbastanza veloce ed economico di farlo... ciao!! |
1) Trova un V da inserire nel tubo della presa di pressione della marmitta. 2) Pratica sulla parte superiore in plastica del filtro delll'aria un foro (alcuni filtri hanno già una specie di attacco) che ti permetta di inserire un tubo che dovrai collegare alla 2° apertura del V (la priima va al serbatoio). 3) Fai scorrere il tubo nel filtro fino ad arrivare all'altezza della curva. Otterrai una specie di effetto turbo in quanto l'aria immessa nel filtro sarà compressa. N.B. Inserisci un filtrino di quelli in alluminio prima dell'ingresso nel filtro dell'aria e non usare quuesto sistema nel caso di temperature sopra i 20°. |
Citazione:
potresti spiegarmi meglio, o magari postare qualche foto??? grazie e scusa ancora l'ignoranza^_^ |
Se non sei pratico non fare questa modifica! |
Citazione:
ciao! |
Citazione:
se non ha capito male si tratta di mandare una parte della pressione che va dallo scarico un pò al serbatoio un pò al filtro dell'aria. Così immetti aria a pressione nel carburatore. Ma dovresti aumentare la quantità di miscela altrimenti non si spegne con tutta quell'aria? |
Bravo!!! Per quello ho detto che se uno non è pratico è meglio che sta fermo. |
vabbe, allora sto fermo<_< non ci sono altri metodi per elaborare??? P.S. il sistema e l'effetto della modifica l'ho capito, praticamente fa la funzione di un turbo, solo che non ho capito dov'è sta presa di pressione della marmitta e a che tipo di filtro aria ti riferisci: filtro a fungo, filtro con il tappo di plastica sopra... ho capito anche dove va collegato il tubo che va al serbatoio: dove c'è quel gommino dalla parte opposta al tubetto che va allo scarico (per il "troppo pieno"). |
@XXLUCIANOXX Ma sei sicuro di quello che dici, perchè così, ammesso che funzioni, immetti nel carburatore gas combusti poveri di ossigeno che non è che siano il massimo per la combustione al massimo riduci l'inquinamento.:fiu: Questo sitema si chiama EGR ed comunemente usato nei diesel per ridurre, appunto, l'inquinamento. Nel caso poi che riuscissi a generare una pressione a monte del carburatore si avrebbero problemi di aspirazione della benzina dal serbatotio per l'equilibrio di pressioni che si è venuto a creare e che normalmente manca, ma che premette il corretto funzionamento dei glow privi di pompa della benza e senza battente statico. Ciao Pino |
La quantità di pressione al serbatoio è sempre sovradimensionata rispetto alla effettiva necessità, quindi effettuando la modifica, non si verifica una mancanza tale da non permettere il funzionamento dell'impianto. Riguardo ai gas reimmessi nel motore, hai ragione a dire che sono poveri di ossigeno, ma tengo a precisare che questa modifica, anche se semplice nella realizzazione, deve essere effettuata da esperti nella carburazione e nella scelta della percentuale di nitro da adottare (che come sai libera l'ossigeno utile allo scoppio) e quindi come sopra scritto non eseguibile da chiunque. |
Citazione:
ciao magu |
Mettiamola così: Ammesso che funzioni:rolleyes: le difficoltà nel carburare (maggiori di beccare un terno :lol:) con conseguente rischio di rotture e gli esigui effettivi vantaggi (e qui :shutup: tutte le altre obiezioni a riguardo) sconsigliano a priori di provarci. Meglio se matti mano al motore in mamiera classica (limette, dremel,%nitro):wink:. Ciao Pino |
Ho carpito la modifica e me la sono fatta spiegare durante una gara di on road a cui assistevo, da un modellista esperto. L'ho messa in pratica su un truck e funziona. Non credete di ottenere le prestazioni di una Ferrari, ma un leggero incrremento c'è. E poi magu che dici di essere esperto di motori da quarant'anni e fai tanto il sarcastico, ma esperto di motori per aspirapolvere per caso? |
Bho, oddio luciano.... non è che il modellista che te lo ha detto ti stava allegramente prendendo in giro? :mellow: A volte succede, nel pista sono un pò tutti burloni... :lol: Onestamente.. mai visto nulla di simile... in nessuna gara :wink: ciao! |
La modifica era fatta così come l'ho descritta e come io personalmente l'ho fatta. In una macchina da gara che tra cinque minuti va in pista allora a cosa servirebbe, ad aspettare che qualcuno si avvicini a chiedere per prenderlo in giro?? |
GUARDATI QUESTA GUIDA è ABBASTANZA CHIARA... http://www.automodel.net/articoli/el...emot/index.htm BUON DIVERTIMENTO |
grazie per la risposta e del link, ma io volevo fare prima qualche modifica piu semplice, magari senza smontare il motore... quella di luciano andava bene, solo che voi dite che il motore non funzionerebbe in quanto non aspirerebbe la mix... magari esiste qualche altra modifica tipo quella di luciano?? grazie ciao!!!! |
Purtroppo non esiste la piccola modifica che ti fà andare più forte nessuno ti regala niente. Se te la senti segui la guida postata da spalankino. Ciao Pino |
ma scusa, perchè modificare il motore? a farlo rischi di rovinarlo (sempre che tu non sia un esperto del settore) e comunque il vantaggio non è cosi evidente. pensa piuttosto alla meccanica, riduci gli attriti meccanici (soprattutto quelli del monster), mettigli un differenziale bloccato al centro ( o meglio: trova il modo di toglierlo). in questo modo avrai un modellino che tira di più e che si usura di meno :approved: |
ciao mi associo pienamente a quanto detto da pino...piccole modifiche non ce ne sono a meno che non vuoi modificare carburatore e candele ma con queste modifiche il motore ha la vita contata ci fai max 20 minuti ma anche molto meno e poi alla fine spacchi tutto:angry: :angry: :angry: . .. se devi fare le modifiche al motore segui le istruzioni della mia guida....ps piccolo consiglio...se lo smonti svolgi solo modifiche alla camicia..l'albero non lo toccare perchè rischi di sfasare tutto il motore.. invece lavorandoo solo la camicia fai solamente i "baffetti" e allarghi di poco i travasi e la luce dello scarico è molto molto difficile che rovini il motore pacendo questi piccoli interventi migliori la fluidodinamica e innalzi il regime max di giri del motore ...fidati è molto semplice basta avere un dremer :lol: :lol: :lol: |
una domanda... come si modifica una CANDELA??? er DREMER è la versione romana del DREMEL?? |
modificare la candela si intende la modificare l'accenzione della candela facendo interventi di microchirurgia metallica su candela... è una modifica che si fa solamente "se si vuole rompere il motore" poiche il filamento originale viene sostituito con uno d'oro o ancor meglio in tungesteno ... il punto è che la candela riesce a sviluppare un calore molto molto superiore facendo migliorare la combustione...inevitabilmente pero anche se fatto bene dopo poco il filamento sostituito si rompe e ciao accoppiamento........ LOGICAMENTE IL TUTTO INSIEME A QUELLO DEL CARBURATORE NON SONO REGOLARI AI FINI AMSCI ..lo so puo sembrare strano , infatti nelle mie 37 primavere 20 delle quali di modellismo l'ho vista fare una sola volta proprio l'anno scorso nella pista di gianni qui a roma "anche perchè non tutti si divertono a rompere i motori"......:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: PS si er dremel è la versione romana del dremel perchè? |
grazie, grazie, grazie... lacrime agli occhi... |
che intendi per lascrime agli occhi.....? |
puoi ridere quanto ti pare intanto i fatti sono quelli... penso che per quanto riguarda i micromotori e le loro piu esasperate modifiche.... so "non per vantarmi" molto ma molto piu di te ... mi chiamo alessandro PIZZAMIGLIO...nipote di VINCENZO PIZZAMIGLIO ,se sei esperto di modellismo dinamico di qualsiasi scala questo nome lo dovresti conoscere.....:fiu: :fiu: :fiu: |
ciao, sono Riccardo Ferraro, il mio nome lo trovi su True-Model, non "per vantarmi" ma un "filo" di modellismo lo mastico quel tanto che basta e forse sarebbe meglio che ti fai spiegare dallo ZIO quele è la componente presente nel filamento che fà reazione con il metanolo della miscela.... poi ne discutiamo di nuovo degli INTERVENTI DI MICROCHIRUGIA nelle candele.... ed anche sul fatto che alzando la LORO INCANDESCENZA il motore vada di più... stammi bene e salutami lo ZIO... :icon_rofl :icon_rofl |
da quello che so io, il filamento della candela è composto da Platino, Rodio, Nichel e Cromo... |
ma scusate per avere un filamento candela molto fine e temperatura più elevata non basta mettere una candela calda di gradazione?Poi come si fa a lavorare quel filamento appena lo tocchi lo spacchi |
ma sei buono a leggere o sei un analfabeta....? ho scritto che migliorano le prestazioni (giri motore e potenza) oppure che migliora la combustione....l'unico modo per far aumentare la potenza al motore è lavorare l'accoppimento carter e albero... ... la prossima volta che vuoi fare un intervento da sborone leggi capisci e rispondi.... poi daigli interventi che fai di modellismo ne capisci è !!!!!!!!!!!! :icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl ps per beppe non si lavora si cambia proprio... viene sostituito con uno di tutta altra forma... come detto in ventanni di modellismo l'ho visto una sola volta , è stato un esperimento fatto su un axe rossi x3 iper eleborato ... è durato nemmeno due serbatoi..poi stock |
bravo MANU... specialmente rodio, iridio e platino che si possono definire "catalizzatori" cioè, materiali che partecipano ad una reazione chimica in modo attivo. Quando sussiste una reazione, quasi sempre sprigiona energia, nel nostro caso (dei motori) calore. Questo calore (ed altri fattori) subentrano attivamente al funzionamento del motore, mantenendo la candela incandescente ed il motore acceso. MAI e poi MAi un materiale INERTE come l'ORO detto da SPALANKINO, visto che non essendo un materiale catalizzatore non partecipa alla reazione. Inoltre, aumentando eventualente l'incandesceza di una candela, si ottiene al massimo detonazione anticipata, surriscaldamento, sabbiatura, ecc, un pò come montare una candela da 3 su un motore 3,5 cc da pista con il 40 di nitro... non otterresti un motore che va di più... ma otterresti un motore che non và e BASTA! ciao! :wink: SPALANKINo... cerca di smettere... qui si cerca di fare informazione.. per sparara 'azzate ci sono altri siti. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:50. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002