BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/)
-   -   La Prima Corona si Sgrana (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/383615-la-prima-corona-si-sgrana.html)

findshark 24 marzo 20 15:42

La Prima Corona si Sgrana
 
4 Allegato/i
Salve,

dopo anni mi sono deciso a montare la lamborghini hurican rc 1/10 a scoppio da 3 cc della De Agostini che mi era stata regalata.

Il motore gira benissimo ma ho un grossissimo problema. Dopo circa 5 minuti di corsa tra accellerazioni e frenate la prima corona si sgrana.

E' la quarta corona che cambio (preso anche le kyosho) :wacko: e ho sempre lo stesso problema mentre se la tengo in Mano e provo ad accellerare al massimo e frenare questo non accade.

Ho provato vari metodi di accoppiamento pignone corone che vi riporto qui sotto:
Prova 1) Classico accoppiamento mettendo il foglio di carta in mezzo
Prova 2) Accoppiamento tra pignone e corone e poi fatto scorrere una striscia di carta
Prova 3) Avvicinare il motore e poi inserire le corone ad incastro

Le viti sia del motore che del retrotreno sono ben strette con frenafiletti rosso (quello forte) e non mi sembra che il motore in tutte le prove si sia spostato sia dai sui banchetti che sul telaio.

Qualcuno di voi più esperto può indicarmi come posso fare per evitare questo difetto?Non so se qualcuno di voi ha la stessa rc ed è successo anche a lui? Se si potete dirmi come avete risolto?

Grazie

Allegato 378465

Allegato 378466

Allegato 378467

Allegato 378468

Nicola u-control 24 marzo 20 17:29

Premettendo che da foto e video è difficile stabilire certe cose, a me sembra troppo stretto quell'accoppiamento.

fabfaa 25 marzo 20 00:29

Citazione:

Originalmente inviato da findshark (Messaggio 5184911)
Salve,

dopo anni mi sono deciso a montare la lamborghini hurican rc 1/10 a scoppio da 3 cc della De Agostini che mi era stata regalata.

Il motore gira benissimo ma ho un grossissimo problema. Dopo circa 5 minuti di corsa tra accellerazioni e frenate la prima corona si sgrana.

E' la quarta corona che cambio (preso anche le kyosho) :wacko: e ho sempre lo stesso problema mentre se la tengo in Mano e provo ad accellerare al massimo e frenare questo non accade.

Ho provato vari metodi di accoppiamento pignone corone che vi riporto qui sotto:
Prova 1) Classico accoppiamento mettendo il foglio di carta in mezzo
Prova 2) Accoppiamento tra pignone e corone e poi fatto scorrere una striscia di carta
Prova 3) Avvicinare il motore e poi inserire le corone ad incastro

Le viti sia del motore che del retrotreno sono ben strette con frenafiletti rosso (quello forte) e non mi sembra che il motore in tutte le prove si sia spostato sia dai sui banchetti che sul telaio.

Qualcuno di voi più esperto può indicarmi come posso fare per evitare questo difetto?Non so se qualcuno di voi ha la stessa rc ed è successo anche a lui? Se si potete dirmi come avete risolto?

Grazie

Ricontrolla due cose:
Primo l'accoppiamento: pignone e corone devono avere gioco, per imparare usa la carta o altri metodi che trovi in giro, con il tempo lo fai ad occhio.
Allineamento motore: gli accoppiamenti di entrambe le marce devono avere gli stessi giochi, osserva come si è rovinata la corona.

Poi il pignone della prima sembra avere i denti a punta? sembra logoro... magari è la foto... se hai dubbi cambialo.

dymanet 25 marzo 20 10:00

Ciao.
Scusa metteresti anche una foto di una corone sgranata?
Nel video a me sembra che o il pignone o la corona non girino in modo corretto sul proprio asse: mentre fai girare l'accomppiamento a me sembra che in una prima fase sia abbastanza corretto (forse un pò stretto) mentre nella seconda fare di giro vada a stringere. Hai controllato che le corone non abbiano troppo gioco?

fabfaa 25 marzo 20 10:08

Controlla anche che girino assiali e non ci sia qualcosa di piegato

findshark 25 marzo 20 12:08

Come prima cosa grazie per le vostre opinioni e indicazioni datemi.

Rispondo per punti ai vari Post:
1) Controlla anche che girino assiali e non ci sia qualcosa di piegato --> Ho rismontato tutto, anche per pulizia e mi sembra sia tutto dritto, nulla di piegato.
2) Il Pignone è "nuovo" avevo pensato che magari fosse difettoso proprio dalla fabbrica, purtroppo con lo stato attuale tutti i negozi sono chiusi e non posso neanche aquistarne uno nuovo online :(
3) Le foto e video sono dell'ultimo accoppiamento fatto quello più stretto e come scritto ne ho provati diversi anche se non mi sembra il risultato sia diverso (vedi foto).

Un altro dubbio che ho ma anche quello ho provato a verificare per quanto possibile che rimane la frizione dentro al pignogne attaccata e in frenata mi brucia la corona. L'ho verificata rismontanto tutto e vedendo se si allargava e stringeva e provando a far girare il pignogne e gira libero


Ho messo in allegato un nuovo zip con tutte le foto sia del pignone che delle corone fin'ora bruciate

<a href="https://www.4shared.com/zip/TGHsBM-xea/Photos.html" target=_blank>Photos.zip</a>

Photos.zip

dymanet 25 marzo 20 15:15

non si riesce a vedere le foto....

findshark 25 marzo 20 19:23

Citazione:

Originalmente inviato da dymanet (Messaggio 5185094)
non si riesce a vedere le foto....


dovresti scaricare lo zip Photos.zip

Purtroppo qui sul portale non me le fa caricare; se conoscete un altro sito Free per caricare le foto le carico li

pazzo scatenato 03 aprile 20 19:46

Controlla il cuscinetto unidirezionale all'interno del cambio. Controlla che scorra bene in un senso e prova a forzarlo un po nel.senzo in cui non dovrebbe girare. Se dici che con il modello sollevato va bene forse quando è sotto sforzo il cuscinetto unidirezionale non fa bene il suo lavoro.

Pakonoce 24 marzo 24 00:55

Salve buonasera sei riuscito a risolvere com questo problema??
Siccome sto riscontrando il tuo stesso problema!!
Sto alla quarta corona comprata ma nulla!! Te ne sarei grado se mi potresti aiutare


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:57.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002