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Matte074 24 marzo 20 13:47

Aiuto motore
 
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Allegato 378461
Ho rispolverato la mia vecchia macchinina ma ho il motore bloccato dalle incrostazioni credo (è fermo da 10 anni) e vorrei sistemarlo ma non trovo ne foto ne esploso... Potete dirmi marca e modello dalla foto

Matte074 24 marzo 20 13:49

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Allegato 378462

filo77 24 marzo 20 14:14

Il motore va smontato totalmente pulito e sostituito i cuscinetti che saranno arrugginiti.
Non so che motore sia credo un Ops.

Prima di tutto devi smontare il motore dalla macchinina,sfilare la campana dove c'e la corona con i denti,poi smontare la frizione dove solitamente c'è un dado che si smonta con una chiave a tubo da 8mm,tolto devi dare un colpo secco con il manico del cacciavite grosso dal retro sul volano frizione e si dovrebbe dbloccare dal cono.
Ora smonti la testa togliendo le viti nella zona superiore dove ci sono le alette di raffreddamento,solitamente sono 4 ma in alcuni motori possono essere 6,dopo tolte è sufficente tirare e la testa si toglie.
Ora devi togliere il tappo posteriore e smontare le 4 viti dalla parte opposta della albero motore,una volta tolte lo sfili con le mani ma visto che è bloccato dovrà fare leva con delle cagne,fai con delicatezza.
Ora devi sfilare la camicia con un pezzetto di legno prova a spingerla dal tappo posteriore verso l'alto.oppure se il motore gira inserisci nello scarico la testa di una fascietta da elettricista in plastica tra pistone e camicia mandando il pistone al Pmi cioè tutto in basso,facendo girare l albero la camicia salirà,e la sfili totalmente.
Ora sfili il blocco pistone Biella dalla albero tirando dolcemente la Biella lateralmente.
Fatto questo puoi sfilare l albero dandogli un colpo con un martello in gomma,e lo sfili totalmente.
Ora puoi sostituire i cuscinetti ma dovrai attendere che riaprono.

Matte074 24 marzo 20 14:37

Grazie mille per le chiare istruzioni...
Intanto ho inserito dal foro del carburatore un po di acetone e facendolo girare a mano sembra essere ripartito adesso gira bene.
Ora ci passo un po di burro e ci dovrei essere.
Altra domanda la batteria dell'accendi candela da quanti volt e amper serve

Matte074 24 marzo 20 14:39

Nitro non burro

filo77 24 marzo 20 17:23

Se il motore e' fermo da 10 anni i cuscinetti saranno tutti arrugginiti anche se girano,alla prima accensione si distruggeranno....
Ti sconsiglio di accenderlo in questa condizione,il fatto che il motore giri non vuol dire che sia a posto.



La batteria deve essere da max 2Volt e almeno 2-3A

Matte074 24 marzo 20 17:40

Grazie
Allora mi fermo qui... Anche perché adesso non posso comprare nulla da nessuna parte.

Ma Intanto o passato la giornata a fare qualcosa. di diverso dal poltrire sul divano

Matte074 04 aprile 20 19:53

non ho resistito e ho acceso il motore lo ho carburato e sembra girare bene... che miscela dovrei usare una al 16% può andare bene?
Sul fianco del motore come si vede nella prima foto e impresso lo stemma mantua MM e la scritta junior ma non riesco a trovare nessun motore del genere e non trovo quindi specifiche.
potete aiutarmi ?

alexxandro 05 aprile 20 18:02

E' un vecchio mantuamodel che veniva fornito con le junior strap e le turbo junior. Direi primi anni 90, ne avevo uno molto simile sulla amika 2wd acquistata nel 1994. Albero lungo per il doppio ingranaggio e scarico laterale. Per le parti l'unica via che viene di solito consigliata è contattare su facebook Massimo Poldi, titolare della MM. Lo conosco come persona molto disponibile. Dovrebbe essere un tre travasi e ai tempi o di derivazione Picco oppure OPS. Più tardi Mantua è passata a fornire motori Force di CMB per poi tornare ad OPS. Miscela mi pare di ricordare che venisse consigliata la 10%.

Matte074 12 aprile 20 19:35

grazie mille


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