BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/)
-   -   Consiglio per ri-iniziare con il modellismo!!!! (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/383091-consiglio-per-ri-iniziare-con-il-modellismo.html)

bexwiller 10 febbraio 20 14:36

Consiglio per ri-iniziare con il modellismo!!!!
 
Buongiorno a tutti e ben trovati!!!

Sono assente da alcuni anni dopo essermi divertito con automodelli ed aereomodelli.

Nel frattempo ho venduto gran parte dell'attrezzatura ad eccezione della rx e tx perché ho avuto sempre la sensazione che mi sarebbero tornati utili ..... ora ci siamo ..... mi è tornata la nostalgia della manualità del modellismo.

Ora sono un pochino disinformato sullo stato dell'arte ma vorrei riprendere con un automodello a scoppio ( ho sia la rx chelaconsegna tx)

Andrei su una 1/8 a scoppio tipo rally (uso 70% asfalto parcheggio 30% pista).
Partirei da un entry level usato (del tipo tn4s quando ho smesso di seguire il modellismo) per riprendere la mano senza grossi investimenti ed avere una buona reperibilità di ricambi e costi di gestione contenuti.

Sono qui per chiedere il vostro consiglio.

Grazie per l'aiuto.

Roberto

Nicola u-control 10 febbraio 20 21:53

Citazione:

Originalmente inviato da bexwiller (Messaggio 5179382)
Buongiorno a tutti e ben trovati!!!

Sono assente da alcuni anni dopo essermi divertito con automodelli ed aereomodelli.

Nel frattempo ho venduto gran parte dell'attrezzatura ad eccezione della rx e tx perché ho avuto sempre la sensazione che mi sarebbero tornati utili ..... ora ci siamo ..... mi è tornata la nostalgia della manualità del modellismo.

Ora sono un pochino disinformato sullo stato dell'arte ma vorrei riprendere con un automodello a scoppio ( ho sia la rx chelaconsegna tx)

Andrei su una 1/8 a scoppio tipo rally (uso 70% asfalto parcheggio 30% pista).
Partirei da un entry level usato (del tipo tn4s quando ho smesso di seguire il modellismo) per riprendere la mano senza grossi investimenti ed avere una buona reperibilità di ricambi e costi di gestione contenuti.

Sono qui per chiedere il vostro consiglio.

Grazie per l'aiuto.

Roberto

bè se vuoi fare rally sui piazzali con qualche scampata in pista ti consiglio di scegliere un modello a trazione cardanica.
La vecchia categoria rally game ormai è completamente snaturata dalla sua essenza. Ora esiste la categoria gt, super GT e cardans gt (più o meno, non ricordo i nomi esatti).
Ti basti sapere che le GT ormai sono tutte con la trasmissione a cinghia, a seconda della sottocategoria hanno anche il cambio a 2 marce.
Ormai sono modelli così sofisticati che sono telai nati esclusivamente per uso pista, o su parcheggi pulitissimi ergo metterei da parte questa scelta.
Ti consiglio di orientarti su un modello a cardani, di questo tipo ne esistono infinite varianti, facciamo un po' di chiarezza:

- gt cardans: sono anch'essi telai specificatamente disegnati per la pista, quindi centro di gravità super basso, sospensioni di base molto rigide, telaio dritto e anch'esse escono con l'opzione a 2 marce. In questa categoria troviamo modelli tipo la xray gtx8, la mugen mgt7, la hot bodyes rgt8 e altre...tutte queste condividono alcune parti con le loro cugine da fuoristrada ma rimangono modelli prettamente a uso pista, anche se avendo la trasmissione cardanica possono essere usati su piazzali anche sporchini senza il minimo problema. Tutti questi modelli che ti ho elencato sono proposti in versione Kit, cioè da montare senza motore, elettronica, gomme ecc ecc e ovviamente a prezzi elevati. Se fai una ricerca su internet puoi trovare qualche usato, magari completo. Nella stessa categoria ci piazzerei anche la BMT 801gt, ti consiglio di darle un occhio perché è un rtr abbastanza appetibile per uno come te che vuole fare qualche piazzalata senza problemi

- rallygame/rallycross: è il rallygame puro, nel caro stile anni 90/primi 2000. Rimane la scelta più semplice per intraprendere la categoria...prendi un buggy e indurisci ammortizzatori e differenziali, abbassi l'altezza generale della macchina, monti un bumber e supporti carrozza, delle gomme da gt e hai un modello pronto per il piazzale. Anche se dovrai agire sul rapporto corona/pignone perché appunto, nascendo per l'offroad, il rapporto finale del telaio sarà un po' corto per girare su asfalto. Il rallycross è più o meno la stessa cosa tranne che le macchine non hanno la carrozza da rally ma mantengono anche l'estetica dei buggy avendo solo assetto e gomme adatte all'asfalto. Anche qua si trovano un sacco di usati già convertiti pronti allo scopo.

Vedi tu, discutiamone qua e decidiamo cosa è meglio fare.

ps: che tipo di radiocomando hai?

bexwiller 12 febbraio 20 21:53

Ciao e grazie per il tuo intervento.
Ho un radiocomando Monza sx sport 2.4
La categoria rally game anni 2000 è proprio quello che ho in mente .... ma negli ultimi anni gli automodelli si sono evoluti molto. Sto cercando dell'usato ma ancora non ho trovato molto di interessante.
Che modello fugge mi consigli di cercare?
Ciao

Nicola u-control 13 febbraio 20 11:12

Per l'usato cerca le marche di cui ho scritto sopra. Per il nuovo idem xD
Dove hai intenzione di andare a girare? Solo piazzale?

bexwiller 13 febbraio 20 14:02

ciao e grazie
per ora penso di girare su piazzali. il modellismo mi è piaciuto da sempre non per le gare (che non ho mai fatto) ma per la manualità e contatto con la meccanica.

Hely84 17 febbraio 20 18:11

Fg
 
Ti consiglio una bella Fg 1/6 con motore benzina ! Un pieno ti dura 45 minuti

Nicola u-control 17 febbraio 20 19:28

Citazione:

Originalmente inviato da bexwiller (Messaggio 5179765)
ciao e grazie
per ora penso di girare su piazzali. il modellismo mi è piaciuto da sempre non per le gare (che non ho mai fatto) ma per la manualità e contatto con la meccanica.

In pista non ci si va solo per fare gare.
Si va per stare.in compagnia, bruciare nitro tutti assieme, ingarellarsi dopo aver bevuto mille birrette e giocare ad imparare come funziona un modello.
Posso assicurarti che se compri una macchina RC per andare in un piazzale dopo tre uscite l'hai già buttata in cantina o sul mercatino.

bexwiller 17 febbraio 20 21:35

Stavo facendo proprio questa riflessione .... purtroppo io non ho molte piste nella mia zona e vorrei troverete un modello che mi permetta di girare sia in pista che su piazzali.
Nel raggio di 50 km ho solo una pista on road. Se faccio un modello on road poi credo che non sia utilizzabile su piazzale. Sto raccogliendo notizie per fare la giusta scelta.
In ogni caso non credo sia opportuno andare in pista senza la giusta esperienza. ... quindi il modello deve permettermi di farne anche fuori pista.
La ricerca deve prendere ovviamente anche i costi e la reperibilità dei ricambi.
Al momento ho tx 3ch 2.4 rx e caricabatteria triton.
Ogni suggerimento è gradito al massimo
Grazie

bexwiller 18 febbraio 20 12:02

non so se ho sbagliato ma mi sono preso un buggy TT EB4 S2.5
sotto con i suggerimenti!!!!
grazie

Nicola u-control 18 febbraio 20 20:59

Pessima scelta.
Hai comprato un telaio disegnato quasi venti anni fa, fuori produzione da 8 anni, il cui importatore italiano ha chiuso e del quale non esistono più optional o ricambi, a meno che qualcuno non abbia qualche fondo di magazzino.
La cosa peggiore che potessi fare proprio...quanto l'hai pagata, se posso chiedere? Usata o nuova?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002