BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/)
-   -   Problemi carburazione modellino 1/10 on road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/382061-problemi-carburazione-modellino-1-10-road.html)

Lory0312 05 novembre 19 18:59

Problemi carburazione modellino 1/10 on road
 
Buonasera a tutti, il problema che voglio segnalarvi sul mio modellino è il fatto che in questo momento sto cercando di carburarlo, rispetto a quando mi è arrivato ho compiuto grandi passi nella carburazione (non restava ferma senza dare gas, accelerava come un giocattolo da 10 euro) solo che ora l'unico problema resta che una volta che il motore sale di giri, necessita di un po di tempo per tornare ai minimi giri e quando smetto di dare gas (di solito sul medio-alto gas) il motore scende ripidamente di giri, anche sotto al minimo per poi ristabilizzarsi, qualcuno saprebbe dirmi quali viti (massimo,minimo,etc..) devo avvitare/svitare per non far più accadere ciò ? grazie in anticipo, Buona serata !

Tipo0500703 05 novembre 19 19:14

Citazione:

Originalmente inviato da Lory0312 (Messaggio 5168311)
Buonasera a tutti, il problema che voglio segnalarvi sul mio modellino è il fatto che in questo momento sto cercando di carburarlo, rispetto a quando mi è arrivato ho compiuto grandi passi nella carburazione (non restava ferma senza dare gas, accelerava come un giocattolo da 10 euro) solo che ora l'unico problema resta che una volta che il motore sale di giri, necessita di un po di tempo per tornare ai minimi giri e quando smetto di dare gas (di solito sul medio-alto gas) il motore scende ripidamente di giri, anche sotto al minimo per poi ristabilizzarsi, qualcuno saprebbe dirmi quali viti (massimo,minimo,etc..) devo avvitare/svitare per non far più accadere ciò ? grazie in anticipo, Buona serata !

aspetta non ho capito.

metti caso che dai gas fino a raggiungere la velocità massima poi ti fermi, che succede?

se il minimo rimane alto potrebbero essere 3 cose: alti magri o bassi grassi o entrambe le cose

mentre se si abbassa poi risale possono essere 3 cose: alti grassi o bassi magri o entrambe


mi raccomando la carburazione va fatta a motore caldo e non "regolare" più di 1/8 di giro alla volta, poiché rischi di perderti

Lory0312 05 novembre 19 21:19

mettiamo caso che do gas al massimo per non so 1-2 secondi quando lascio il grilletto del gas dal radiocomando, la macchina smette di accelerare ma i giri del motore impiegano un po piu di tempo per tornare ai minimi stabili, se non che alcune volte i giri, scendono oltre il minimo del motore per poi risalire e se provo a dare gas in quel frangente di tempo a volte il motore si spegne, spero di essere stato chiaro, se no, puoi chiedere a me !:D

Tipo0500703 05 novembre 19 22:31

Citazione:

Originalmente inviato da Lory0312 (Messaggio 5168329)
mettiamo caso che do gas al massimo per non so 1-2 secondi quando lascio il grilletto del gas dal radiocomando, la macchina smette di accelerare ma i giri del motore impiegano un po piu di tempo per tornare ai minimi stabili, se non che alcune volte i giri, scendono oltre il minimo del motore per poi risalire e se provo a dare gas in quel frangente di tempo a volte il motore si spegne, spero di essere stato chiaro, se no, puoi chiedere a me !:D

se ci dici anche che modello è potremmo aiutarti meglio poiché la carburazione dei motori da on seri è leggermente diversa dal resto dei motori.

la macchina l'hai comprata nuova o usata?
se è nuova devi fare il rodaggio:shutup:

comunque prova ad ingrassare i bassi e appena appena il massimo.

Lory0312 05 novembre 19 23:01

La macchina é nuova ed é una Carson cv10 scirocco, si, ho fatto il rodaggio ma solo con 0,5 l perche in quel momento avevo solo quello a disposizione e ho fatto 2 pieni e mezzo senza toccare terra 2 a terra se non ricordo male

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk

Lory0312 06 novembre 19 19:56

ora mi è sorto un nuovo problema, il fatto che i giri scendono al lasciare del gas è un po scomparso dopo aver giocherellato con le viti, ora però ho un altro problema un po piu evidente, quando accelero, la macchina appunto accelera poi smette per mezzo secondo e poi riaccelera normalmente, su quale vite mi devo concentrare per risolvere questo problema ? Grazie in anticipo !

Tipo0500703 06 novembre 19 20:21

Citazione:

Originalmente inviato da Lory0312 (Messaggio 5168448)
ora mi è sorto un nuovo problema, il fatto che i giri scendono al lasciare del gas è un po scomparso dopo aver giocherellato con le viti, ora però ho un altro problema un po piu evidente, quando accelero, la macchina appunto accelera poi smette per mezzo secondo e poi riaccelera normalmente, su quale vite mi devo concentrare per risolvere questo problema ? Grazie in anticipo !


Direi che è ancora magra sotto.
Prova ad ingrassare sia sotto che sopra

Lory0312 06 novembre 19 20:59

Per sotto e sopra che viti intendi ? [emoji28]

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk

Tipo0500703 06 novembre 19 23:47

Citazione:

Originalmente inviato da Lory0312 (Messaggio 5168463)
Per sotto e sopra che viti intendi ? [emoji28]

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk

dobbiamo prima mettere in chiaro le basi, come puoi carburare senza sapere cosa fanno gli spilli?

come prima cosa devi assicurarti che ci sia almeno 1-2mm di spazio tra la squadretta dell'acceleratore e il collarino ( questo lo regoli sia col trim dell'acceleratore che meccanicamente cambiando la posizione del collarino col cacciavite)

poi devi assicurarti che il servo non stia cercando di forzare il carburatore ad aprirsi più del dovuto (questo lo regoli sia con l'end point che con il secondo collarino)
per assicurarti che sia tutto a posto devi accelerare al massimo e tirare sul collarino ed assicurarti che ci sia appena appena di gioco.

queste sono tutte cose che avresti dovuto fare ancora prima di accendere la macchina per la prima volta, ma lasciamo perdere.

allora, passiamo alla carburazione.
in genere i carburatori hanno 2 spilli ed una vite, gli spilli sono come rubinetti che regolano l'entrata della miscela in 2 diverse fasi, mentre la vite regola meccanicamente l'apertura della farfalla quando il motore è al minimo.

pensa a 2 rubinetti in fila, se chiudi troppo il primo rubinetto (lo spillo dorato grande) non passerà acqua neanche sul secondo.
lo spillo principale regola l'afflusso di miscela quando sei da metà in su della corsa dello stick.
questo va regolato per primo poiché influisce sul secondo.
il secondo spillo dovrebbe trovarsi sull'altro lato del carburatore, esso regola l'entrata di miscela da quando il motore è al minimo fino a quando la corsa del carburatore è a metà.


ora ti linko un video molto molto base dove spiega la carburazione per un modello hpi, nota che le posizioni degli spilli possono essere diverse e il settaggio base non è sicuramente quello di cui parlano nel video.

https://www.youtube.com/watch?v=UgcsspHeg1g

Lory0312 07 novembre 19 08:30

Grazie per le risposte, ora mi vedo il video e penso oggi pomeriggio (perche ora non sono a casa) provo a destreggiarmi secondo i tuoi consigli, un ultimo dubbio, perché quando do gas diciamo circa metá stick la macchina tende a girare a destra o sinistra ? Ho gia controllato dal radiocomando e le ruote sterzanti sono dritte e a basse velocitá non succede. Grazie in anticipo ![emoji2][emoji106]

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002