Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 19, 19:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-08-2019
Messaggi: 10
Question Problemi carburazione modellino 1/10 on road

Buonasera a tutti, il problema che voglio segnalarvi sul mio modellino è il fatto che in questo momento sto cercando di carburarlo, rispetto a quando mi è arrivato ho compiuto grandi passi nella carburazione (non restava ferma senza dare gas, accelerava come un giocattolo da 10 euro) solo che ora l'unico problema resta che una volta che il motore sale di giri, necessita di un po di tempo per tornare ai minimi giri e quando smetto di dare gas (di solito sul medio-alto gas) il motore scende ripidamente di giri, anche sotto al minimo per poi ristabilizzarsi, qualcuno saprebbe dirmi quali viti (massimo,minimo,etc..) devo avvitare/svitare per non far più accadere ciò ? grazie in anticipo, Buona serata !
Lory0312 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 19, 20:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tipo0500703
 
Data registr.: 30-12-2014
Residenza: fermo
Messaggi: 1.966
Citazione:
Originalmente inviato da Lory0312 Visualizza messaggio
Buonasera a tutti, il problema che voglio segnalarvi sul mio modellino è il fatto che in questo momento sto cercando di carburarlo, rispetto a quando mi è arrivato ho compiuto grandi passi nella carburazione (non restava ferma senza dare gas, accelerava come un giocattolo da 10 euro) solo che ora l'unico problema resta che una volta che il motore sale di giri, necessita di un po di tempo per tornare ai minimi giri e quando smetto di dare gas (di solito sul medio-alto gas) il motore scende ripidamente di giri, anche sotto al minimo per poi ristabilizzarsi, qualcuno saprebbe dirmi quali viti (massimo,minimo,etc..) devo avvitare/svitare per non far più accadere ciò ? grazie in anticipo, Buona serata !
aspetta non ho capito.

metti caso che dai gas fino a raggiungere la velocità massima poi ti fermi, che succede?

se il minimo rimane alto potrebbero essere 3 cose: alti magri o bassi grassi o entrambe le cose

mentre se si abbassa poi risale possono essere 3 cose: alti grassi o bassi magri o entrambe


mi raccomando la carburazione va fatta a motore caldo e non "regolare" più di 1/8 di giro alla volta, poiché rischi di perderti
__________________
JQ THEcar black edition, kyosho fw05r , team associated t4.1 (era un factory team), hot bodies lightning stadium 10
Tipo0500703 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 19, 22:19   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-08-2019
Messaggi: 10
mettiamo caso che do gas al massimo per non so 1-2 secondi quando lascio il grilletto del gas dal radiocomando, la macchina smette di accelerare ma i giri del motore impiegano un po piu di tempo per tornare ai minimi stabili, se non che alcune volte i giri, scendono oltre il minimo del motore per poi risalire e se provo a dare gas in quel frangente di tempo a volte il motore si spegne, spero di essere stato chiaro, se no, puoi chiedere a me !
Lory0312 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 19, 23:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tipo0500703
 
Data registr.: 30-12-2014
Residenza: fermo
Messaggi: 1.966
Citazione:
Originalmente inviato da Lory0312 Visualizza messaggio
mettiamo caso che do gas al massimo per non so 1-2 secondi quando lascio il grilletto del gas dal radiocomando, la macchina smette di accelerare ma i giri del motore impiegano un po piu di tempo per tornare ai minimi stabili, se non che alcune volte i giri, scendono oltre il minimo del motore per poi risalire e se provo a dare gas in quel frangente di tempo a volte il motore si spegne, spero di essere stato chiaro, se no, puoi chiedere a me !
se ci dici anche che modello è potremmo aiutarti meglio poiché la carburazione dei motori da on seri è leggermente diversa dal resto dei motori.

la macchina l'hai comprata nuova o usata?
se è nuova devi fare il rodaggio

comunque prova ad ingrassare i bassi e appena appena il massimo.
__________________
JQ THEcar black edition, kyosho fw05r , team associated t4.1 (era un factory team), hot bodies lightning stadium 10
Tipo0500703 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 19, 00:01   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-08-2019
Messaggi: 10
La macchina é nuova ed é una Carson cv10 scirocco, si, ho fatto il rodaggio ma solo con 0,5 l perche in quel momento avevo solo quello a disposizione e ho fatto 2 pieni e mezzo senza toccare terra 2 a terra se non ricordo male

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk
Lory0312 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 19, 20:56   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-08-2019
Messaggi: 10
ora mi è sorto un nuovo problema, il fatto che i giri scendono al lasciare del gas è un po scomparso dopo aver giocherellato con le viti, ora però ho un altro problema un po piu evidente, quando accelero, la macchina appunto accelera poi smette per mezzo secondo e poi riaccelera normalmente, su quale vite mi devo concentrare per risolvere questo problema ? Grazie in anticipo !
Lory0312 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 19, 21:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tipo0500703
 
Data registr.: 30-12-2014
Residenza: fermo
Messaggi: 1.966
Citazione:
Originalmente inviato da Lory0312 Visualizza messaggio
ora mi è sorto un nuovo problema, il fatto che i giri scendono al lasciare del gas è un po scomparso dopo aver giocherellato con le viti, ora però ho un altro problema un po piu evidente, quando accelero, la macchina appunto accelera poi smette per mezzo secondo e poi riaccelera normalmente, su quale vite mi devo concentrare per risolvere questo problema ? Grazie in anticipo !

Direi che è ancora magra sotto.
Prova ad ingrassare sia sotto che sopra
__________________
JQ THEcar black edition, kyosho fw05r , team associated t4.1 (era un factory team), hot bodies lightning stadium 10
Tipo0500703 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 19, 21:59   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-08-2019
Messaggi: 10
Per sotto e sopra che viti intendi ?

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk
Lory0312 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 19, 00:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tipo0500703
 
Data registr.: 30-12-2014
Residenza: fermo
Messaggi: 1.966
Citazione:
Originalmente inviato da Lory0312 Visualizza messaggio
Per sotto e sopra che viti intendi ?

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk
dobbiamo prima mettere in chiaro le basi, come puoi carburare senza sapere cosa fanno gli spilli?

come prima cosa devi assicurarti che ci sia almeno 1-2mm di spazio tra la squadretta dell'acceleratore e il collarino ( questo lo regoli sia col trim dell'acceleratore che meccanicamente cambiando la posizione del collarino col cacciavite)

poi devi assicurarti che il servo non stia cercando di forzare il carburatore ad aprirsi più del dovuto (questo lo regoli sia con l'end point che con il secondo collarino)
per assicurarti che sia tutto a posto devi accelerare al massimo e tirare sul collarino ed assicurarti che ci sia appena appena di gioco.

queste sono tutte cose che avresti dovuto fare ancora prima di accendere la macchina per la prima volta, ma lasciamo perdere.

allora, passiamo alla carburazione.
in genere i carburatori hanno 2 spilli ed una vite, gli spilli sono come rubinetti che regolano l'entrata della miscela in 2 diverse fasi, mentre la vite regola meccanicamente l'apertura della farfalla quando il motore è al minimo.

pensa a 2 rubinetti in fila, se chiudi troppo il primo rubinetto (lo spillo dorato grande) non passerà acqua neanche sul secondo.
lo spillo principale regola l'afflusso di miscela quando sei da metà in su della corsa dello stick.
questo va regolato per primo poiché influisce sul secondo.
il secondo spillo dovrebbe trovarsi sull'altro lato del carburatore, esso regola l'entrata di miscela da quando il motore è al minimo fino a quando la corsa del carburatore è a metà.


ora ti linko un video molto molto base dove spiega la carburazione per un modello hpi, nota che le posizioni degli spilli possono essere diverse e il settaggio base non è sicuramente quello di cui parlano nel video.

https://www.youtube.com/watch?v=UgcsspHeg1g
__________________
JQ THEcar black edition, kyosho fw05r , team associated t4.1 (era un factory team), hot bodies lightning stadium 10
Tipo0500703 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 19, 09:30   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-08-2019
Messaggi: 10
Grazie per le risposte, ora mi vedo il video e penso oggi pomeriggio (perche ora non sono a casa) provo a destreggiarmi secondo i tuoi consigli, un ultimo dubbio, perché quando do gas diciamo circa metá stick la macchina tende a girare a destra o sinistra ? Ho gia controllato dal radiocomando e le ruote sterzanti sono dritte e a basse velocitá non succede. Grazie in anticipo !

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk
Lory0312 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
DA 50 problemi di carburazione BIPE3D Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 18 marzo 17 16:16
Consiglio modellino off-road 1/24 1/36 o altra scala.. alexone85 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 12 gennaio 16 13:02
Problemi Di Carburazione MarioAstral Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 3 18 maggio 15 21:34
help per scelta primo modellino scala 1:8 di tipo off road esapode Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 23 29 gennaio 08 08:46
problemi di carburazione SKIZZO85 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 05 gennaio 08 02:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002