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LeO83 03 ottobre 19 00:00

Problema ritorno dopo sterzata
 
Buona sera, mi sto cimentando a fare varie prove nel setup 1/8 onroad. L'anomalia, o se così fosse, che riscontro è sull'avantreno. In pratica quando sterzo da una parte o l'altra e rimetto lo stick centrano, le ruote anteriori non si fermano mai centrate. Se giro a sinistra poi metto lo stick al centro rimangono sterzate leggermente sulla sinistra, se giro a destra e rimetto lo stick al centro rimangono sterzate leggermente verso destra.
E' un anomalia? E' normale? Può dipendere dal servo? Dalla radio?
Inoltre un altra anomalia che riscontro è quando stacco la batterie della ricevente e la riattacco. Mi ritrovo a dover ritrimmare la macchina (se non erro poi è random, può essere destra come sinistra).

filo77 03 ottobre 19 07:16

Controlla il gioco del servo,se il servo ha gioco hai questo problema,sullo sterzo è meglio montare servi di qualità,di marche note tipo futaba,jr,savox,hitec.
Inoltre controlla se il movimento dello sterzo sia fluido e non duro altrimenti potrebbe darti questo problema

LeO83 03 ottobre 19 10:02

Buon giorno. Quindi da quello che ho capito non è normale ed è imputabile al servocomando?
Giochi non ne ha e si muove bene senza intoppi.

Nicola u-control 03 ottobre 19 11:58

Non so il discorso della batteria...ma se sterzando a destra e sinistra fa così può essere che il millerighe del servo scatti di qualche dente sulla squadretta ogni volta che sterzi a fine corsa.

LeO83 03 ottobre 19 14:25

Ho controllato anche quello e sembra tutto ok. Proverò a farmene prestare uno e vediamo se fà uguale.

jetstream 06 ottobre 19 16:50

potrebbe essere il salvaservo con un pò di gioco

Maldo 12 ottobre 19 04:17

Ma in verità un ritorno perfetto nella pratica non esiste; causa giochi e attriti vari tra manine, sferette e ogni altro componente dello sterzo (che puo' variare da modello a modello) la precisione al decimo per intenderci non ci può essere.
Che entità ha questo "rimanere leggermente sterzato" da un lato o dall'altro? Se lo vede solo il setup ed è riferito a pochi decimi di grado puoi dormire sonni tranquilli, è nella norma e non disturba la guida; se invece si vede ad occhio e disturba la guida per prima cosa controllerei il gioco di ogni componente a partire dal servo horn fino ai fuselli. Svolte queste verifiche puoi tentare la via del servo "buono"

milan 12 ottobre 19 18:28

Il ritorno a zero dello sterzo si controlla in pista, se guidando avverti che la macchina dopo una correzione in rettilineo serpeggia e non riprende la traettoria dritta, se hai la convergenza corretta, vuol dire che c'è qualche problema allo sterzo, qualche articolazione dura da muovere o il servo impreciso, o dei giochi anomali al retrotreno, ma se il comportamento è corretto, se all'uscita delle curve la traettoria viene tenuta senza incertezze sei a posto, fregatene di quello che vedi da fermo.




Umberto


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