BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/)
-   -   Problema accensione (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/381103-problema-accensione.html)

Mike86644 11 agosto 19 08:36

Problema accensione
 
Salve sono nuovo su questo forum, qualche settimana fa tirai fuori dalla cantina la mia vecchia TM g4s per provare a farla partire, il modello era fermo da 2 anni e l'ultima volta che l avevo usato gli misi l after run e feci una pulizia del motore in modo da poter riutilizzare la macchina senza problemi in futuro.
Detto ciò io ho preso la macchina ho cambiato olio ammortizzatori e ho lubrificato per bene il motore smontandolo completamente.
Fino a ieri quando ho provato ad accenderla, ho preso la cassetta d avviamento l ho messa sopra ho controllato la candela e ho soffiato nel tubo che va alla marmitta per riempire il motore di carburante.
Il problema é che la macchina borbotta ma non si accende, secondo voi quale potrebbe essere il problema? Mi conviene rimettere le viti del carburatore come consigliate dalle istruzioni della novarossi per facilitare l avvio del motore?
Ps:ho usato miscela 16%, per alimentare la cassetta una batteria della macchina, il motore ha 3 litri

Nicola u-control 12 agosto 19 12:24

Se hai smontato tutto si, rimetti le viti del carburatore come indicato dalla fabbrica

Mike86644 12 agosto 19 12:49

Salve, ho provato ma niente non vuole proprio partire, nemmeno mettendo miscela direttamente nel carburatore va

Mike86644 13 agosto 19 18:36

Nessuno mi aiuta?

jetstream 17 agosto 19 01:58

ciao, sicuro che la candela sia buona ? smontala e dagli corrente e controlla che diventi incandescente

Mike86644 17 agosto 19 09:05

Si ne ho comprate 3 nuove e nessuna fa partire il modello

Mike86644 17 agosto 19 09:07

Do dato anche riaperto il motore magari l avevo rimontato male ma é tutto ok

Minestrone 17 agosto 19 09:36

Sicuro che il carburatore sia pulito e che non ci siano incrostazioni nei condotti?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Mike86644 17 agosto 19 10:39

Si é pulito perché la miscela arriva al motore, infatti se tolgo la candela e faccio girare con la cassetta escono schizzi di carburante

Minestrone 17 agosto 19 12:13

Citazione:

Originalmente inviato da Mike86644 (Messaggio 5158745)
Si é pulito perché la miscela arriva al motore, infatti se tolgo la candela e faccio girare con la cassetta escono schizzi di carburante

Beh, il fatto che arrivi miscela non significa che non sia ostruito parzialmente ma tant'è, se la miscela arriva a sputazzare dalla candela allora dovrebbe almeno accendersi.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Mike86644 17 agosto 19 15:04

Ma purtroppo non parte non fa nemmeno del fumo o qualche scoppio. Oppure il motore ha appena 3.5 litri e ha un ottima compressione

Mike86644 17 agosto 19 15:09

Però ho notato una cosa strana e non so sia normale, quando muovo il volano a mano e arrivo al pms il motore si blocca normalmente come dovrebbe ma ha un gioco di mezzo centimetro, potrebbe essere questo il problema?

Chicco K 17 agosto 19 15:14

Citazione:

Originalmente inviato da Mike86644 (Messaggio 5158776)
Ma purtroppo non parte non fa nemmeno del fumo o qualche scoppio. Oppure il motore ha appena 3.5 litri e ha un ottima compressione

Ciao, prova a controllare lo scaldacandela, magari è scarico o "fiacco" per vecchiaia...

Mike86644 17 agosto 19 15:22

L'accendicandela l ho comprato nuovo per sicurezza perché quello che avevo dopo 5 anni che é stato fermo si era rovinata la batteria

Chicco K 17 agosto 19 15:31

...testa una candela direttamente sull'accendicandela bagnandola un po' preventivamente...
prova a rivedere i tubicini, la presa della marmitta se è ostruita...
se hai smontato il motore, il problema potrebbe risiedere anche nel rimontaggio...

Mike86644 17 agosto 19 16:54

Il motore l ho smontato e rimontato di nuovo per verificare qualche errore nel rimontaggio ma é tutto ok non ci sono errori, la candela va alla grande, i tubi non mi sembrano ostruiti

Mike86644 22 agosto 19 18:39

Niente sono giorni e giorni che provo ad accenderla ma non parte, c'è qualcuno che mi potrebbe dare assistenza? L unica cosa che forse potrebbe essere é che é montata una candela standard invece di una turbo ma se non ricordo male il motore io l ho sempre usato con candela standard anche perché quando ho ripreso la macchina dentro c'era la standard. In quest ultimo caso come faccio a riconoscere un sottotesta standard da uno turbo?

Nicola u-control 22 agosto 19 19:07

No non la Monti nemmeno una candela turbo su un sottotesta standard.
Probabilmente hai gli spilli messi a caso.
Fai in moto che la vite sullo spillo del massimo sia a filo con il tubetto di ottone e quello del minimo chiudilo tutto e riaprilo di 4 giri.
Sistema poi il minimo meccanico in modo che la ghigliottina del carburatore sia aperta di 0.5mm
Poi riprova

Mike86644 22 agosto 19 20:35

Ok proverò grazie mille

Mike86644 23 agosto 19 11:02

Niente non va nemmeno così, é incredibile

Hely84 23 agosto 19 13:27

Ciao
 
Ciao controlla l’oring che è su quella vite piatta che regoli l’entrata del carburante, può essersi seccato e tirare aria,

Mike86644 23 agosto 19 14:47

Ciao, oggi guardo tutti gli oring del carburatore e se rovinati li vado a comprare nuovi al negozio di modellismo vicino casa. Nemmeno il responsabile del negozio sa come aiutarmi a far partire questo modello, mi ha dato gli stessi consigli che mi state dando voi ma non vuole proprio accendersi.

Hely84 23 agosto 19 17:21

Citazione:

Originalmente inviato da Mike86644 (Messaggio 5159335)
Ciao, oggi guardo tutti gli oring del carburatore e se rovinati li vado a comprare nuovi al negozio di modellismo vicino casa. Nemmeno il responsabile del negozio sa come aiutarmi a far partire questo modello, mi ha dato gli stessi consigli che mi state dando voi ma non vuole proprio accendersi.

Ti ho mandato un messaggio privato con il mio nr contattami per favore

Mike86644 27 agosto 19 14:27

Ragazzi volevo informarvi che alla fine ho risolto, il problema era la batteria della macchina che non ce la faceva, ho provato con un altra macchina ed é partita al primo colpo. Anche se ancora non capisco perché con la batteria della mia macchina non ce la facesse, può darsi che si stia scaricando.

Nicola u-control 27 agosto 19 15:31

Citazione:

Originalmente inviato da Mike86644 (Messaggio 5159703)
Ragazzi volevo informarvi che alla fine ho risolto, il problema era la batteria della macchina che non ce la faceva, ho provato con un altra macchina ed é partita al primo colpo. Anche se ancora non capisco perché con la batteria della mia macchina non ce la facesse, può darsi che si stia scaricando.

ma la batteria di che? Dell'avviatore?

Mike86644 27 agosto 19 17:50

Si dell avviatore, praticamente girava troppo piano la ruota e no si accendeva il modello

Nicola u-control 28 agosto 19 15:29

Citazione:

Originalmente inviato da Mike86644 (Messaggio 5159732)
Si dell avviatore, praticamente girava troppo piano la ruota e no si accendeva il modello

aaah
Bè questo mica ce lo avevi detto :lol: :lol:

Mike86644 28 agosto 19 21:24

Non é che girava proprio pianissimo però il mio motore necessita di una velocità maggiore.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002