BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/)
-   -   Antenna RX su Xray NT1 (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/380703-antenna-rx-su-xray-nt1.html)

XrayNT12 24 giugno 19 09:36

Antenna RX su Xray NT1
 
Buongiorno a tutti lettori. Avrei una domanda da farvi e un consiglio da parte vostra su di ció.
Ho visto che molti modellisti utilizzano un tubo antenna corto che non sporge proprio dalla macchina, alcuni di questi proprio sul mio stesso modello cioè la NT1. Sapete spiegarmi perché. Vorrei farlo anche io però spiegatemi bene come deve essere fatto il lavoro e se é possibile e conveniente in termini di ricezione.
Utilizzo una ricevente/ricevitore Futaba T3PV 2,4Ghz.

Nicola u-control 24 giugno 19 23:00

Citazione:

Originalmente inviato da XrayNT12 (Messaggio 5153788)
Buongiorno a tutti lettori. Avrei una domanda da farvi e un consiglio da parte vostra su di ció.
Ho visto che molti modellisti utilizzano un tubo antenna corto che non sporge proprio dalla macchina, alcuni di questi proprio sul mio stesso modello cioè la NT1. Sapete spiegarmi perché. Vorrei farlo anche io però spiegatemi bene come deve essere fatto il lavoro e se é possibile e conveniente in termini di ricezione.
Utilizzo una ricevente/ricevitore Futaba T3PV 2,4Ghz.

Con le moderne radio a 2.4ghz non è più necessario avere quelle lunghissime antenne fuori dalla scocca.
La tua radio poi ha un buon sistema di ricezione, anche se l'antenna non è fuori dalla carrozzeria non avrai problemi

XrayNT12 25 giugno 19 16:09

Allora ho fatto cosi: Ho aperto la scatolina dove è messa la ricevente e ho messo con una fascetta parte del filo all'interno lasciandone fuori solo un 5cm circa è ho richiuso. Ora ho il tubo antenna alto circa 3cm (veramente basso) Il tutto resta all'interno della carrozzeria pensi vada bene? :)

Nicola u-control 26 giugno 19 10:22

Citazione:

Originalmente inviato da XrayNT12 (Messaggio 5153940)
Allora ho fatto cosi: Ho aperto la scatolina dove è messa la ricevente e ho messo con una fascetta parte del filo all'interno lasciandone fuori solo un 5cm circa è ho richiuso. Ora ho il tubo antenna alto circa 3cm (veramente basso) Il tutto resta all'interno della carrozzeria pensi vada bene? :)

si penso di si. La mia antenna è più estesa ma solo perché ho spektrum e quelli fanno antenne lunghissime...

Per essere sicuro fai questa prova. Lascia la radio accesa a terra o in mano ad un amico, tu prendi il modello e inizia ad allontanarti il più possibile. Se perdi il segnale dovresti vedere il failsafe entrare in funzione oppure il tuo amico con la radio non dovrebbe riuscire più a comandare i servi. Se succede, prendi nota della distanza radio/modello e scopri un po' più di antenna continuando a provare fino a che il segnale non viene più perso.
Ma torno a dire, con quella radio non dovresti avere problemi

XrayNT12 28 giugno 19 08:07

Beh si guarda ho fatto un test a casa. Ho lasciato la macchina in mano alla mia raga e si è messa a distanza e io mi sono messo circa alla stessa distanza che c'e dal palco della pista dove mi metto fino alla massima distanza che c'e' su quella pista, il rettilineo e comunque quando scherzavo davo gas e frenavo tutto ha risposto alla perfezione quindi vado tranquillo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002